RIASSUNTO DELLE POSIZIONI DEL MANETTINO SECONDO ALPRAZOLAM
Dynamic
Ottimo per la guida impegnata e veloce su fondi asciutti. Ottimo in autostrada perche' sopra ad una certa velocita' non si puo' inserire e se trovate un tamarro che vi fa i fari non potete fargli capire a che ora fa giorno.
Normal
In ogni altro caso. Soprattutto con strade scivolose.
All weather
Quando ci sara' la neve provero' se almeno li' serve a qualcosa.
dnaEnjoy
mi sa che ti c'è voluto ti più a scrivere che a fare le prove ahahah
Come hai notato in base alla posizione del manettino cambiano sia elettronica (inteso come VDC ) e motore...
In D i sistemi di controllo VDC (ESP, ASR, ABS...) ti permettono di avere una guida un pò più spinta...
In uscita di curva a differenza delle posizioni N ed A hai il differenziale elettronico EQ2 a garantirti la motricità...
In questo caso (manettino in D) per il pattinamento, non è l'ASR a tagliarti potenza ma è l'ABS a rallentare la ruota che slitta...
Morale della favola il motore non ti perde giri per il taglio di potenza ed infatti se ci fai caso come la butti dentro a 3000 e riaffondi, non senti le ruote che pattinano, ma senti come se inizialmente non spinge... Poi, come c'è un'idonea motricità, senti che di botto spinge tutto insieme...
Sui fondi viscidi ti sconsiglio il D perchè ti imbarcarti più del previsto rispetto alle posizioni N ed A... Rischieresti più del dovuto...
Se prendessi una curva un pò troppo sparata, in N e A il VDC entra prima in funzione in base a come i sensori ti rilevano i giri della ruota e l'angolazione dell'auto... Se ti intervengono prima, ti rallenta prima e pure 1m di differenza può essere fondamentale per te, l'auto, e chi ti circonda...
In N ovviamente il motore è meno reattivo, non hai la finzione EQ2, non hai l'overboost (cosa che hai solo in D) e l'elettronica ti controlla maggiormente rispetto alla posizione D...
Morale, hai una guida più tranquilla e sei maggiormente tutelato dai sistemi di controllo...
In A la gestione motore (coppia/potenza) è identica al manettino in N...
La differenza è che se c'è accenno di sbandata interviene il VDC per rimetterti in assetto giusto...
Praticamente sei più tutelato sotto questo profilo...
Io ad esempio la differenza fra N ed A l'ho notata in autostrada su alcuni curvoni dove ci sono i giunti che erano, suppongo, gelati...
Beh mi hanno disattivato il cruise perchè l'ESP ha captato la sbandata...
Cosa che non sarebbe successo in N e tanto meno in D...
Ultimamente ho dovuto lasciare il manettino in A perchè il comune e provincia si erano scordati di avere alcune competenze sulle tratte stradali...
E ti garantisco che se avessi guidato in D starei bestemmiando ancora...
Una cosa che notai a suo tempo era la ripartensa su tratti innevati, cosa che in D si era rilevata migliore rispetto ad A e N...
Sempre per il fatto dell'EQ2 in cui l'ASR non ti tagliava potenza al motore ma avevi semplicemente le ruote rallentate dall'ABS...
Ma non è sempre detto che riuscirai a ripartire... E' un semplice trucchetto che può essere utile... Poi una volta ripartito metti in A...
Comunque c'è una vecchia Service di aggiornamento per le ripartenze su tratti innevati... e l'aggiornamento va fatto sulla centralina ABS che gestisce il VDC...
Ultimamente, circa 20 giorni fa, ho rifatto lo stesso esperimento in una salitella di pochissima pendenza sulla neve e in qualsiasi posizione mettessi il manettino, la so rimasto...
Per uscire, retromarcia fino al tratto di asfalto ahahahah...
Però ho 4 slick attualmente dato il chilometraggio ahahahah avrà influito e non poco...
Ora il problema è che ti hanno buttato fuori non so per quale motivo altrimenti sarebbe stato un piacere avere 2 tue impressioni...