Mega test del manettino DNA su strada sdrucciolevole

Ma l'ESP (o VDC) per sua natura quando è solo una ruota a slittare, agisce sui freni per frenare quella che slitta e trasferire la coppia a quella che ha più aderenza e questo lo faceva anche sulla mia ex GrandePunto...(il suo comportamento era perfettamente descritto nel libretto di uso e manutenzione) probabilmente col manettino in D questa funzione ha una taratura diversa specifica per limitare il sottosterzo, probabilmente è più sensibile, però non è che questa funzione si ha solo in D, lo hanno tutte le macchine dotate di ESP
 
Ma l'ESP (o VDC) per sua natura quando è solo una ruota a slittare, agisce sui freni per frenare quella che slitta e trasferire la coppia a quella che ha più aderenza e questo lo faceva anche sulla mia ex GrandePunto...(il suo comportamento era perfettamente descritto nel libretto di uso e manutenzione) probabilmente col manettino in D questa funzione ha una taratura diversa specifica per limitare il sottosterzo, probabilmente è più sensibile, però non è che questa funzione si ha solo in D, lo hanno tutte le macchine dotate di ESP

Corretto: col manettino tari (tra le altre cose) la soglia di intervento del VDC (bassa in A, media in N, alta in D - dove "soglia alta" significa che le condizioni per l'entrata in funzione dell'elettronica devono essere più estreme), non soltanto dell'ESP.

Non è corretto generalizzare, però, il comportamento da te descritto, attribuendolo esclusivamente all'ESP: quel lavoro viene svolto ANCHE dall'ESP, in collaborazione con altri sistemi elettronici (ASR ad esempio), ovviamente tramite i sensori dell'ABS.

È anche per questo motivo che in Alfa Romeo l'insieme di tutti i sistemi elettronici viene denominato VDC (Vehicle Dynamic Control), nome che ultimamente ha subito una modifica in ESC (Electronic Stability Control).
 
Corretto: col manettino tari (tra le altre cose) la soglia di intervento del VDC (bassa in A, media in N, alta in D - dove "soglia alta" significa che le condizioni per l'entrata in funzione dell'elettronica devono essere più estreme), non soltanto dell'ESP.

Non è corretto generalizzare, però, il comportamento da te descritto, attribuendolo esclusivamente all'ESP: quel lavoro viene svolto ANCHE dall'ESP, in collaborazione con altri sistemi elettronici (ASR ad esempio), ovviamente tramite i sensori dell'ABS.

È anche per questo motivo che in Alfa Romeo l'insieme di tutti i sistemi elettronici viene denominato VDC (Vehicle Dynamic Control), nome che ultimamente ha subito una modifica in ESC (Electronic Stability Control).

Hai ragione, intendevo dire che tutte le vetture moderne dotate di ESP ABS ecc ecc frenano la ruota che ha poca aderenza, con il manettino in D si ha una taratura ad hoc di tutti i sistemi elettronici per limitare il sottosterzo, quello che volevo far capire è che tale funzione è disponibile anche in A o in N solo con soglie d'intervento diverse :decoccio:
 
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Ma l'ESP (o VDC) per sua natura quando è solo una ruota a slittare, agisce sui freni per frenare quella che slitta e trasferire la coppia a quella che ha più aderenza e questo lo faceva anche sulla mia ex GrandePunto...(il suo comportamento era perfettamente descritto nel libretto di uso e manutenzione) probabilmente col manettino in D questa funzione ha una taratura diversa specifica per limitare il sottosterzo, probabilmente è più sensibile, però non è che questa funzione si ha solo in D, lo hanno tutte le macchine dotate di ESP

Dipende che intendi per slittamento in quanto ci sono dinamiche e dinamiche in base a giri ruota cambio motore angolazioni giroscopico ecc ecc...
Perchè l'ASR agisce in un modo e l'ESP in un altro... su l'ESP hai detto bene... frena la ruota o le ruote che slittano ecc ecc...
ASR è un antipattinamento/antislittamento, e in A e N hai tagli di potenza motore gestiti dall'elettronica che chiude l'iniezione ecc ecc... In D il tuo antipattinamento è gestito in maniera completamente diversa... Ti viene abilitato l'EQ2, non hai tagli di potenza motore come i 2 casi precedenti (A e N), ma il rallentamentamento delle tue ruote è gestito dall'ABS che ti rallenta con i freni... appuntohai qulla sensazione di vuoto e poi parte di botto...
 
Qualcuno che ha l'abs aggiornato può controllare che versione di software ha? Così se ho già l'agggiornamento evito di perdere tempo per andare in officina.
 
Qualcuno che ha l'abs aggiornato può controllare che versione di software ha? Così se ho già l'agggiornamento evito di perdere tempo per andare in officina.

Immagino che ti riferisci a quei pochi smaliziati che dispongono di un examiner tramite il quale giocano con la macchina... ;) Mi sa che fai prima a fare un salto in officina! ;)
 
Immagino che ti riferisci a quei pochi smaliziati che dispongono di un examiner tramite il quale giocano con la macchina... ;) Mi sa che fai prima a fare un salto in officina! ;)

No non è l'examiner, è un software di terze parti che permette l'accesso a tutte le centraline del motore, chiunque può acquistarlo, io con questo non posso fare aggiornamenti a cetraline e roba varia... ho accesso soltanto a degli attuatori come il reset del service, la disattivazione bip cinture, fare la rigenerazione forzata del dpf ecc. ma non è un examiner. Ho solo un pc con cavo elm 327 e il software fiatecuscan
 
No non è l'examiner, è un software di terze parti che permette l'accesso a tutte le centraline del motore, chiunque può acquistarlo, io con questo non posso fare aggiornamenti a cetraline e roba varia... ho accesso soltanto a degli attuatori come il reset del service, la disattivazione bip cinture, fare la rigenerazione forzata del dpf ecc. ma non è un examiner. Ho solo un pc con cavo elm 327 e il software fiatecuscan

è anche da vedere se la tua officina utilizza ancora l'examiner o un nuovo strumento di diagnostica... :D nel caso utilizzasse ancora e per ora il caro vecchio examinar beh, molte cosette le postrai fare per conto tuo e monitorare...
altrimenti dovrai andare obbligatoriamente in officina alfa perchè a te sarà negato l'accesso alla diagnostica con qualsiasi altro strumento...
 
è anche da vedere se la tua officina utilizza ancora l'examiner o un nuovo strumento di diagnostica... :D nel caso utilizzasse ancora e per ora il caro vecchio examinar beh, molte cosette le postrai fare per conto tuo e monitorare...
altrimenti dovrai andare obbligatoriamente in officina alfa perchè a te sarà negato l'accesso alla diagnostica con qualsiasi altro strumento...

Cioè? Non ho capito bene... in che senso se avesse un nuovo strumento mi sarà negato l'accesso? :confused:
 
Cioè? Non ho capito bene... in che senso se avesse un nuovo strumento mi sarà negato l'accesso? :confused:


APRO E CHIUDO TALE PARENTESI OT:

in poche parole, i vecchi strumenti di diagnostica di cui sono provviste le autofficine (in special modo gli ufficiali si presuppone) stanno per essere sostituiti (sempre se molte concessionarie non ce l'abbiano già, questo non te lo so dire) con un nuovo strumento di diagnostica esclusivo fiat/lancia/alfa/chrysler che se collegato alla vettura installerà in automatico un protocollo o programma di riconoscimento della vettura che può essere codificato solo tramite quello specifico strumento/software... quando andrai a collegare un classico examiner o strumenti tipo il tuo, anche presso un elettrauto o altra officina privata, anche autorizzata alfa (se ancora non aggiornata con tale dispositivo) ti sarà negato l'accesso alla diagnostica...
automaticamente non potrai andare presso qualsiasi meccanico o strappino che sia, ma sarai necessariamente obbligato a recarti in alfa...
quello che hai tu ad esempio, quando sarà, lo potrai buttare nel :WC:
 
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