Sono passati tanti anni quindi ad essere onesto, non riesco a fare un confronto obiettivo a distanza.
Abbiamo avuto in casa per circa 2 anni una 147 GTA manuale, ma parlo del periodo dal 2005 al 2007. Io nel frattempo ho cambiato parecchie macchine ed oggi ho una Giulietta QV.
A prescindere da quello che dirò dopo, se posso permettermi, se ti interessa un oggetto da collezione da tenere nel tempo, ti direi 147 GTA, altrimenti se vuoi un auto da usare, sfruttare, Giulietta.
Questo perché oggi un esemplare di 147 GTA ha comunque almeno oltre 10 - 12 anni alle spalle, a livello di meccanica, se sfruttate, richiedono alcuni interventi che possono anche essere importanti. Non a livello di motore, che se tenuto originale è praticamente eterno, ma scatola cambio, differenziale e sospensioni in se sono un po' rognose.
Ora, il confronto tra 147 GTA e Giulietta.
Ai tempi la GTA rappresentava il riferimento nel segmento C, lo stato dell'arte a livello sospensivo, un feedback con lo sterzo che ha pochi eguali ancora oggi e una dinamica di marcia, nel complesso, di primo piano. Giulietta devo dire che mi ha impressionato in positivo perché si ritrovano quelle caratteristiche proprie in un Alfa Romeo. Lo sterzo non è ai livelli della GTA, ma restituisce comunque un ottimo feedback, a livello di ciclistica forse si ha un avantreno un pelo meno reattivo ma a favore della stabilità di marcia che sul veloce rende il comportamento della Giulietta più "sicuro" rispetto alla GTA che in parte doveva questo squilibrio alla massa che gravava sull'avantreno (il 3.2 V6 non è proprio leggerino). A livello di freni, invece, direi che si equivalgono, Brembo 4 pompanti da 305 mm per la GTA, Brembo 4 pompanti da 330 mm per la Giulietta ma in entrambi i casi un ottimo impianto, da segnalare però che su 147 GTA l'impianto con l'uso intenso era soggetto a vibrazioni e rumorosità in frenata, cosa che non ho mai riscontrato sulla Giulietta.
Motore? Che dire, il 3.2 V6 a livello emotivo, sound, risposta, vince a mani basse rispetto ad un 1750 stock. Non c'è partita ma, se ci si mette su strada, beh, siamo li, semplicemente vanno praticamente uguali. Ma le sensazioni sono completamente diverse perché il 3.2 V6 partiva bene dal basso ed in alto sfoderava un bell'allungo. Il 1750 è un motore moderno, ricco di coppia sempre e comunque ma che perde mordente man mano che ci si avvicina al limitatore. A livello emozionale, appunto, due mondi differenti. Però quando si va alla pompa a fare benzina, che differenze. Il V6 ha TANTA sete sempre e comunque, difficile pensare di fare meglio di 7 - 8 km/l di media, a 130 costanti fa 9 al litro circa contro i 12 del 1750. Quindi se volete usarla tutti i giorni, tenetene conto.
Non giudico linea ed interni perché molto soggettivi anche se riconosco che oggi la 147 GTA è una linea quasi senza tempo e quando ne vedo una la ammiro ancora oggi, sia dentro che fuori.
Ma personalmente, dovessi comprarne una, la terrei in box e la userei davvero poco, mentre, per usarla tutti i giorni, Giulietta.