Meglio il 1750 o il 3.2 ?

stefano2367

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2018
24
10
4
26
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
2.5 v6
Salve a tutti volendo cambiare auto sto valutando di comprare o una giulietta qv con il tct (non quella del 2016) e una 147 gta. Quali sono i vostri pareri su queste due auto: affidabilità, performance e piacere di guida, pregi e difetti. Grazie in anticipo a tutti.
Ps: possessore di una 156 2.5 v6
 
E ti toglieresti la 156??


Ma si
Trova una Giulietta che suona così ??





GTA. What Else?


 
In effetti io sono possessore di una giulietta qv tct del 2014, per carità gran macchina, non si discute, ma fra le 2 onestamente, pur non avendo mai guidato una gta, non saprei quale scegliere.
Provale entrambi e poi decidi, ma a giudicare dai vari video credo che la gta sia superiore in divertimento e goduria di guida.
Comunque pure lavarsi una 156 del genere [emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]
Riflettici bene
 
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la giulietta è più nuova ma la 147 è un gokart
 
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La GTA io o una qv del 2014 ma o guidato una gta 147 e ti posso dire solo ke il busso e il busso (v6 24v 3.2) era è e rimarrà il motore ke un alfista desidera.
 
Sono passati tanti anni quindi ad essere onesto, non riesco a fare un confronto obiettivo a distanza.

Abbiamo avuto in casa per circa 2 anni una 147 GTA manuale, ma parlo del periodo dal 2005 al 2007. Io nel frattempo ho cambiato parecchie macchine ed oggi ho una Giulietta QV.

A prescindere da quello che dirò dopo, se posso permettermi, se ti interessa un oggetto da collezione da tenere nel tempo, ti direi 147 GTA, altrimenti se vuoi un auto da usare, sfruttare, Giulietta.

Questo perché oggi un esemplare di 147 GTA ha comunque almeno oltre 10 - 12 anni alle spalle, a livello di meccanica, se sfruttate, richiedono alcuni interventi che possono anche essere importanti. Non a livello di motore, che se tenuto originale è praticamente eterno, ma scatola cambio, differenziale e sospensioni in se sono un po' rognose.

Ora, il confronto tra 147 GTA e Giulietta.

Ai tempi la GTA rappresentava il riferimento nel segmento C, lo stato dell'arte a livello sospensivo, un feedback con lo sterzo che ha pochi eguali ancora oggi e una dinamica di marcia, nel complesso, di primo piano. Giulietta devo dire che mi ha impressionato in positivo perché si ritrovano quelle caratteristiche proprie in un Alfa Romeo. Lo sterzo non è ai livelli della GTA, ma restituisce comunque un ottimo feedback, a livello di ciclistica forse si ha un avantreno un pelo meno reattivo ma a favore della stabilità di marcia che sul veloce rende il comportamento della Giulietta più "sicuro" rispetto alla GTA che in parte doveva questo squilibrio alla massa che gravava sull'avantreno (il 3.2 V6 non è proprio leggerino). A livello di freni, invece, direi che si equivalgono, Brembo 4 pompanti da 305 mm per la GTA, Brembo 4 pompanti da 330 mm per la Giulietta ma in entrambi i casi un ottimo impianto, da segnalare però che su 147 GTA l'impianto con l'uso intenso era soggetto a vibrazioni e rumorosità in frenata, cosa che non ho mai riscontrato sulla Giulietta.

Motore? Che dire, il 3.2 V6 a livello emotivo, sound, risposta, vince a mani basse rispetto ad un 1750 stock. Non c'è partita ma, se ci si mette su strada, beh, siamo li, semplicemente vanno praticamente uguali. Ma le sensazioni sono completamente diverse perché il 3.2 V6 partiva bene dal basso ed in alto sfoderava un bell'allungo. Il 1750 è un motore moderno, ricco di coppia sempre e comunque ma che perde mordente man mano che ci si avvicina al limitatore. A livello emozionale, appunto, due mondi differenti. Però quando si va alla pompa a fare benzina, che differenze. Il V6 ha TANTA sete sempre e comunque, difficile pensare di fare meglio di 7 - 8 km/l di media, a 130 costanti fa 9 al litro circa contro i 12 del 1750. Quindi se volete usarla tutti i giorni, tenetene conto.

Non giudico linea ed interni perché molto soggettivi anche se riconosco che oggi la 147 GTA è una linea quasi senza tempo e quando ne vedo una la ammiro ancora oggi, sia dentro che fuori.

Ma personalmente, dovessi comprarne una, la terrei in box e la userei davvero poco, mentre, per usarla tutti i giorni, Giulietta.
 
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Beppe tu parli del 235 cv però, la domanda invece verteva sul 240 cv, che è una discreta evoluzione del 235 cv e stock va molto meglio, anche come coinvolgimento emotivo.
 
Il 240cv rispetto al 235cv, è vero, è migliorato, allunga meglio in alto distendendosi fino ai 6300 - 6400 giri contro i circa 5800 - 6000 giri del 235cv a discapito dei regimi più bassi ma, come giustamente dici, migliorando il carattere del motore che risulta, per l'appunto, più sportivo.

Ma sostanzialmente, vale il medesimo discorso (e le medesime conclusioni) da me fatto in precedenza.
 
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Allora ce della differenza per dei motivi .

1 la gta ha un motore corposo e bello come erogazione è un motore mitico ma . Soffre esageratamente di temperature quindi a caldo o in estate si sente che perde e per risolvere ci vogliono 3500 euro di collettori a fare il lavoro fatto bene . Va un pelo di piu della qv originale . Il sound a me non piace e " troppo " scoreggino ha la motronic elettronica vecchia che non permette si sfruttarlo al meglio . Mappata va sui 280 cv non di piu a meno di non fare camme o modifiche di cilindrata ... e si parla di 4 alberi a camme piu cilindrata e si parla di molti euro . il telaio e 10 a 0 alla giulietta per schema sospensioni e leggerezza . I freni stock 305 sono piccoli quindi ce da maggiorarli . Se fai la distribuzione ceda cavare il motore .. quindi i costi salgono

La qv invece con 235 prima serie va un pelo si meno ma . Il motore basta che lo mappi senza altre mpdifiche e va piu della gta . E con 800 900 euro ( mappa intercooler filtro e downpipe ) vai a 280 cv . Se metti turbiba second serie vai a 290 300 cv . Se vuoi andare ancora piu su basta fare la turbina 900 euro e stai sui 330 340 se ancora piu su 1000 euro di camme . E vai ancora su . Come manutenzione qualche precauzione ma ci lavori tranquillissimo .
Il telaio della giulietta è un telaio " intermedio come le sospensioni " per farla andare forte ha bisogno degli interventi sostanziali . Powerflex topmount ammo .barre duomi ... se sei uno che " sa guidare "

A te la scelta hanno punti di forza diversi .
 
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Io il 240 cv non lo prenderei mai . Il tct è un cono di bottiglia per le elaborazioni . Non puoi montare il diff autobloccante . E sinceramente il cambio non è cosi veloce da farmi rimpiangere il manuale .
 
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