Meglio scegliere mild o plugin

Riccardo84

Nuovo Alfista
29 Giugno 2026
10
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Buongiorno se ogni giorno faccio circa 70 km in extraurbano . Ho piede leggero e vorrei una auto risparmiosa in termini di consumi voi consigliate mild o plugin ? Consumi reali a confronto ?? Grazie Riccardo

Caro Riccardo,
se ricordo bene c'è una thread dedicato sui consumi reali della plug-in, o comunque se ne è parlato a lungo.
Se cerchi bene puoi leggere tutto con calma.

Detto questo, devi fare bene i tuoi conti, che dipendono molto da: (1) riesci a caricarla a casa tutte le sere e (2) con una carica riesci a fare 70km (difficile). Tieni poi presente che a parità di allestimento la plug-in costa quasi 10.000 Euro in più.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Con quei km puoi passare direttamente al elettrico risparmiando moltissimo tra carburante e manutenzione se puoi ricaricare una plugin per dare in elettrico e risparmiare tanto vale prendere direttamente elettriche!! Li avrai il massimo risparmio.. avere un motore termico per non usarlo porta solo peso e manutenzione!!!potrebbe avere senso se vai spesso in autostrada.. e anche anche

Io con la 160 sto sui 15 km/l tenendo 80% Dynamic e 20% normal, tragitto 50% città 30% autostrada 20% tangenziale-superstrada

E la mild in autostrada quanto fa e in città ??
Dipende se la batteria è carica o meno.

Nel caso peggiore (cioè a batteria quasi scarica), hai un piccolo motore 1.3 turbo che deve spingere oltre 18 qli di massa.
Mio fratello non riusciva a fare più di 13km/l, peggio in città.

Altra cosa a batteria carica.