Meglio turbo o aspirato esprimete le vostre opinioni

166 V6 Turbo....non c'è nemmeno confronto (con tutto rispetto per la Giulietta)!!!!
Gran motore .. bello spettacolare ... peccato che anche se vai a passeggio consuma come andare forte . E se vai forte e meglio che sei un benzinaio ....

Fai caso v6 aspirato 200 e qualcosa cv . Ora un v6 turbo ne ha più del doppio e se vai piano è clemente .




Continuo il messaggio scusate. Che ha lo stesso peso della 156 o forse anche una 50 kg in più hanno pensato bene a risolvere con u bel turbo senza tenere conto del rapporto peso potenza che gravera' inevitabilmente sul piccolo motore.
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Sì concordo, in effetti gli aspirati sono destinati a sparire (ogni km che faccio col Busso so che sarà uno degli ultimi). Se si vuole un aspirato che tiri sempre anche ai bassi, come il 3.2, bisogna necessariamente avere una buona cubatura, lo stesso 3.0 tirava in modo diverso molto più su. E questo si paga naturalmente dal benzinaio. Tuttavia devo dire che sono rimasto stupito quando ho visto i consumi della Giulia 2.0 da 280 cv. Mi pare sul misto tanta gente stia sui 8,5 km/l. Io sto con la mia da 241 cv attorno ai 7,5 km/l (parlo di guida abbastanza allegra, senza lesinare). Devo dire che mi aspettavo una differenza superiore dopo tanti anni... (sicuramente l'inquinamento è diverso comunque a livello di specifici elementi inquinanti, ecc)
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Un motore aspirato poi ha il fatto che va da un certo numero di giri in poi . Sotto e morto o viceversa . Con le tecnologie di questi tempi con un motore turbo si riesce ad avere un motore buono sia ai bassi che agli alti .
.
mah questa è una boiata. trovami un turbo che non sia una porsche 918 o mclaren twnturbo che fa 70-150Km/h in una marcia.
un turbo tira solo in basso poi a 3500 rpm è già morto. io da lì arrivo a 7000 e passa (il limitatore ce l'ho a 7200 giri)
 
- Informazione Pubblicitaria -
mah questa è una boiata. trovami un turbo che non sia una porsche 918 o mclaren twnturbo che fa 70-150Km/h in una marcia.
un turbo tira solo in basso poi a 3500 rpm è già morto. io da lì arrivo a 7000 e passa (il limitatore ce l'ho a 7200 giri)

In effetti il 3.2 Alfa tira SEMPRE, da 1000 a 7000, poi se proprio vuoi avere 200 cavallini pronti pronti, una scalata fulminea con rev-matching, e via come una freccia (con accompagnamento sinfonico per la gioia dei sorpassati, specialmente Audisti con orrende A4 TDI a 20 marce appena uscite dal concessionario...)
 
  • Like
Reactions: marcob156
appunto. questi motori moderni se le sognano le prestazioni e la fluidità dei busso e twinspark di fine anni novanta.
 
Il Busso è un capolavoro...ma, oggettivamente, un po' impegnativo per tutto i giorni per consumi e attenzioni. Diciamo un bel giocattolo, chi non vorrebbe una gta...però magari sabato e domenica...il resto della settimana un 1.4 170cv con i suoi 13/14 km/l è più gestibile.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X