Non ho mai tenuto macchine a gas e nemmeno gratis la prenderei fidati!!!
... "fidati" sarebbe riferito al parere sulla materia ... di uno che non ha alcuna esperienza in materia ?
Gli avversatori del gpl fanno sempre questa manovra qua
Partono premettendo che non gaserebbero mai un'auto ... e poi si professano esperti delle relative problematiche
Ma se uno non hai mai avuto auto a gpl e fatto un po' di esperienza, cosa si vuol mettere a discutere dell'argomento con chi di auto ne ha avute diverse e magari fatto centinaia di migliaia di km ?
Un segmento di auto come la Giulia che costa 60.000€ nuova
Beh ... di listino parte da 48 e usata sui 25
Che è un prezzo alto da due punti di vista :
- il mercato che è anomalo in generale, per motivazioni svariate di cui si è parlato spesso in altri topic
- la versione diesel a dispetto di un listino molto simile, usata viaggia sui 10 mila € di meno
In altri tempi starebbe a 15 ... e tra qualche anno finirebbe impilata in un demolitore e poi schiacciata come tante Alfa del passato ai propri tempi anche più blasonate.
Detto questo il motore è un comune 4 cilindri 2 litri
... che a dispetto del turbo, dell'iniezione diretta e dell'alzata variabile delle valvole fa poi "solo" 200cv.
Leggermente meno potente di quel cesso di opel vectra (di pari cilindrata) prima serie che aveva mio zio trent'anni fa
Una classe A in versione amg a parità di cilindrata ne fa 421
Non per criticare il motore in sé, che è poi solo la versione depotenziata di quello da 280cv che ha una potenza più in linea con i tempi
Però è un motore abbastanza tranquillo ...
Questa è una serie di esempi per cui c'è l'impianto prins che si auspicava debuttasse sulla Giulia :
- Alpine A110 (mi chiedo chi sia il pazzo che va a trasformarla
)
- Audi S3 (terza serie, 310cv)
- Audi S4/S5 (b8, 333cv)
- Audi SQ5 (354cv)
- Jaguar E Pace / F Pace da 200/250/300 cv
- Jaguar XE / XF da 200/300cv
- Land Rover da 200/250/300/400 cv (Defender nuovo, Range Rover, Discovery, Velar, Evoque)
- Mini da 190/210 cv
- Opel Astra 280cv
- Opel Insignia 260cv
- Porsche Cayenne S (385cv)
- Renault Megane RS (300cv)
- Seat Leon Cupra (310cv)
- Skoda Octavia RS (230cv)
- VW Golf 7 Gti (230cv) / R (310cv)
- Volvo S60/V60/XC60 T6 (310/325cv)
- Volvo S90/V90/XC90 T6 (310/325cv)