2.0 Benzina Metano e GPL

che bello rivedere questa conversazione... parlavo oggi con un collega con una delta 1.4 120cv tjet (quindi iniezione indiretta) che ha ormai superato i 300.000km senza problemi e ha pure sostituito la bombola poiché giunta alla veneranda età di 10 anni, la mia Giulietta 1.4 120cv tjet ne ha soltanto 98.000 ma tolti i circa 15-30€ di spese in più ogni tagliando (quindi in questi 5 anni sono 150€ volendo moltiplicare sempre per il caso peggiore) non ho mai avuto problemi e ho un costo medio di 7,5€ per 100km.

Io ho comprato una Giulia 2.0 200cv nuova, spendo una fucilata di gomme e cura dell'auto oltre che di assicurazione, non li raccolgo nei prati ma se devo spenderli è giusto che li spenda, ciononostante non ho alcun problema a dire che se ci fosse la possibilità di trasformarla in GPL lo farei per 3 motivi:
1) il GPL è uno scarto, costa meno averlo, costa meno produrlo, ottimizza un po' questo business del combustibile fossile
2) il GPL, diversamente dal metano, produce meno CO2, fa meno male al pianeta, io che ho una Giulia 200cv benzina non sono sicuro un gretino dell'elettrico ma ho davvero a cuore il pianeta e la prima cosa che faccio è non sprecare, col GPL farei meno CO2 senza alcun inconveniente e senza alcuna rinuncia
3) se posso risparmiare sul carburante che brucio, perché no?! ah... dei 42000km della mia Giulia li ho fatti tutti con la 100 ottani... perché poi se c'è da tirarle il collo questo va fatto bene...

spero che questi commenti possano aiutare a considerare che il GPL non è la scelta da applicare al solo veicolo economico, ma è una scelta che ha rispetto del pianeta e anche del portafoglio, poi si può considerarla meno pratica o meno sportiva o tante altre cose, ma il ragionamento "che ti compri a fare la Giulia a benzina se poi vuoi metterla GPL" non ha alcuna ragione di essere valutato... non parliamo di un proiettile da pista, parliamo di una berlina davvero stupenda da guidare e se il GPL avesse permesso di venderne di più e di dare più opportunità a più gente di averla, perché no!?
 
In realtà ha semplicemente una tassazione enormemente inferiore a gasolio e benzina...
all'atto pratico dalla sua comparsa sino ad oggi il GPL è sempre costato meno di gasolio e benzina e si è sempre prodotto con percentuali superiori al 25% di scarto di greggio che se non avesse uso andrebbe smaltito. Penso sia quantomeno giusto che la tassazione risultante sia minore; tolto il discorso sulla tassazione (che comunque in Italia è applicata in modo diverso perché il GPL non da autotrazione ha una tassazione ancor inferiore) si tratta comunque di un processo produttivo che per almeno 1/4 del prodotto si basa su scarti e come conseguenza ritengo molto improbabile che con la stessa tassazione della benzina avremmo un costo di vendita più alto (specialmente se in Italia si rimovesse sta stupidaggine che deve esserci un addetto a fare GPL).
 
che bello rivedere questa conversazione... parlavo oggi con un collega con una delta 1.4 120cv tjet (quindi iniezione indiretta) che ha ormai superato i 300.000km senza problemi e ha pure sostituito la bombola poiché giunta alla veneranda età di 10 anni, la mia Giulietta 1.4 120cv tjet ne ha soltanto 98.000 ma tolti i circa 15-30€ di spese in più ogni tagliando (quindi in questi 5 anni sono 150€ volendo moltiplicare sempre per il caso peggiore) non ho mai avuto problemi e ho un costo medio di 7,5€ per 100km.

Io ho comprato una Giulia 2.0 200cv nuova, spendo una fucilata di gomme e cura dell'auto oltre che di assicurazione, non li raccolgo nei prati ma se devo spenderli è giusto che li spenda, ciononostante non ho alcun problema a dire che se ci fosse la possibilità di trasformarla in GPL lo farei per 3 motivi:
1) il GPL è uno scarto, costa meno averlo, costa meno produrlo, ottimizza un po' questo business del combustibile fossile
2) il GPL, diversamente dal metano, produce meno CO2, fa meno male al pianeta, io che ho una Giulia 200cv benzina non sono sicuro un gretino dell'elettrico ma ho davvero a cuore il pianeta e la prima cosa che faccio è non sprecare, col GPL farei meno CO2 senza alcun inconveniente e senza alcuna rinuncia
3) se posso risparmiare sul carburante che brucio, perché no?! ah... dei 42000km della mia Giulia li ho fatti tutti con la 100 ottani... perché poi se c'è da tirarle il collo questo va fatto bene...

spero che questi commenti possano aiutare a considerare che il GPL non è la scelta da applicare al solo veicolo economico, ma è una scelta che ha rispetto del pianeta e anche del portafoglio, poi si può considerarla meno pratica o meno sportiva o tante altre cose, ma il ragionamento "che ti compri a fare la Giulia a benzina se poi vuoi metterla GPL" non ha alcuna ragione di essere valutato... non parliamo di un proiettile da pista, parliamo di una berlina davvero stupenda da guidare e se il GPL avesse permesso di venderne di più e di dare più opportunità a più gente di averla, perché no!?

Standing ovation con i canonici 92 minuti di applausi! 👏
Queste parole potrei averle scritte io, sottoscrivo tutto.
I miei genitori hanno una 500L con il 1.4 Tjet a GPL, auto spettacolare. Il Tjet a GPL va veramente bene e se non te lo dicono, neanche ti accorgi che brucia GPL. Tra l'altro si può anche elaborare facilmente ed anche a GPL tira fuori potenze di tutto rispetto, anzi spesso a GPL dà anche qualche cv in più che a benza.
 
Standing ovation con i canonici 92 minuti di applausi! 👏
Queste parole potrei averle scritte io, sottoscrivo tutto.
I miei genitori hanno una 500L con il 1.4 Tjet a GPL, auto spettacolare. Il Tjet a GPL va veramente bene e se non te lo dicono, neanche ti accorgi che brucia GPL. Tra l'altro si può anche elaborare facilmente ed anche a GPL tira fuori potenze di tutto rispetto, anzi spesso a GPL dà anche qualche cv in più che a benza.
Grazie... in effetti me ne sono accorto giocherellando nei vari viaggi che faccio in Austria, attraverso un tratto di autostrada tedesca prima e dopo Monaco dove non c'è limite ma c'è spesso traffico, quindi per ammazzare la noia mi son messo a guardare come va "a benza" vs "a gas" e sono rimasto sorpeso che da 120 a 160 a full gas ci mette meno a GPL che a benzina... la mia Giuly è nata dalla fabbrica così, quindi sicuramente è "voluta" la cosa... ma sono rimasto davvero sorpreso e ora a parte per quando proprio le tiro tanto il collo non commuto più da gas a benzina perché ho scoperto che in realtà perdo prestazioni :D
peccato che siamo in pochi a pensarla così :(
 
Ho cominciato con la 164 TS nell 88 a gas e questa che ho ( la terza) è tutt ora a gas. Totale km percorsi poco meno di un milione di km senza un problema. Additivi sconosciuti, nessun iniettori!
 
che bello rivedere questa conversazione... parlavo oggi con un collega con una delta 1.4 120cv tjet (quindi iniezione indiretta) che ha ormai superato i 300.000km senza problemi e ha pure sostituito la bombola poiché giunta alla veneranda età di 10 anni, la mia Giulietta 1.4 120cv tjet ne ha soltanto 98.000 ma tolti i circa 15-30€ di spese in più ogni tagliando (quindi in questi 5 anni sono 150€ volendo moltiplicare sempre per il caso peggiore) non ho mai avuto problemi e ho un costo medio di 7,5€ per 100km.

Io ho comprato una Giulia 2.0 200cv nuova, spendo una fucilata di gomme e cura dell'auto oltre che di assicurazione, non li raccolgo nei prati ma se devo spenderli è giusto che li spenda, ciononostante non ho alcun problema a dire che se ci fosse la possibilità di trasformarla in GPL lo farei per 3 motivi:
1) il GPL è uno scarto, costa meno averlo, costa meno produrlo, ottimizza un po' questo business del combustibile fossile
2) il GPL, diversamente dal metano, produce meno CO2, fa meno male al pianeta, io che ho una Giulia 200cv benzina non sono sicuro un gretino dell'elettrico ma ho davvero a cuore il pianeta e la prima cosa che faccio è non sprecare, col GPL farei meno CO2 senza alcun inconveniente e senza alcuna rinuncia
3) se posso risparmiare sul carburante che brucio, perché no?! ah... dei 42000km della mia Giulia li ho fatti tutti con la 100 ottani... perché poi se c'è da tirarle il collo questo va fatto bene...

spero che questi commenti possano aiutare a considerare che il GPL non è la scelta da applicare al solo veicolo economico, ma è una scelta che ha rispetto del pianeta e anche del portafoglio, poi si può considerarla meno pratica o meno sportiva o tante altre cose, ma il ragionamento "che ti compri a fare la Giulia a benzina se poi vuoi metterla GPL" non ha alcuna ragione di essere valutato... non parliamo di un proiettile da pista, parliamo di una berlina davvero stupenda da guidare e se il GPL avesse permesso di venderne di più e di dare più opportunità a più gente di averla, perché no!?
Ciao, hai dimenticato un punto molto importante. La combustione interna di un motore a GPL, oltre a essere più ecologico producendo molto meno C02 allunga, e di molto, la vita del motore perché l'accensione riesce a bruciare quasi tutta la miscela di aria e gpl, non rilasciando residui carboniosi, non sporca le camere di combustione, nemmeno l'olio motore e le candele durano molto di più
Aggiungo, prima della mia 156 SW 150CV Diesel, ho avuto una Giulia Super 1.6, due Alfa 75 (una 1.6 a carburatore e una 1.8 a Turbo iniezione) tutte riconvertite a GPL, risparmiando un mare di soldi, senza rinunciare al piacere della guida. Avevo acquistato anche una 156 2.0 JTS ma a quei tempi questo motore a iniezione diretta, non poteva essere trasformato a GPL, e così dopo appena 2 anni lo sostituita con quella attuale.
La scelta della mia attuale 156 SW Mjet 16v 150cv è stata dettata principalmente dai consumi ridotti che a conti fatti erano in competizione con un motore 1.9 a GPL. All'epoca gli impianti a GPL NON erano come quelli attuali e la trasformazione aveva l'unico neo che l'auto consumava un 20/25% in più, e addirittura fu inserito anche un Super Bollo per queste auto, solo per questo dato scelsi quella motorizzazione. 1.9 Mjet 16v 150 cv

Giusto un anno fa, ho istallato un impianto BRC (secondo me il migliore) sulla lancia Musa 1.4 95cv 16v con 139.000km
L'impianto è costato 1650,00 € compreso anche delle pratiche di collaudo ecc ecc Secondo i prezzi di GPL e Benzina dell'epoca, il costo doveva essere ammortizzato entro 23.000 km, ma purtroppo l'aumento smisurato della benzina e gasolio hanno dimezzato i km da percorrere per ripagare l'impianto. Ricordo che tra benzina e GPL la differenza media era di 0,85 - 0,90 cent al litro. che è poi salito a 1,10 - 1,20.
Non aggiungo nient'altro....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alex777 e mcrs969
Ricordo che tra benzina e GPL la differenza media era di 0,85 - 0,90 cent al litro. che è poi salito a 1,10 - 1,20.
Aggiungo io
Hanno aumentato le accise su carburanti liquidi ma non hanno toccato il GPL
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate il ritardo ma quando pubblicavate questi messaggi io ero impegnato con le ultime finiuture e mi era sfuggito.
Dai adesso faccio un pò godere gli appassionati del GPL, con questo fantastico impianto.
Non sono stato proprio il primo a farlo ma gli altri avevano gasato però la 200, mentre la mia è una 280.
"gasato" non è il termine corretto, sarebbe meglio dire utilizzato come carburante il GPL come "liquido", che non diventa mai gas fino a che non è dentro al cilindro, come per la benzina. E' vero, costa parecchio, specialmente se uno fa tutto quel lavoro per "nascondere" la ciambella senza praticamente sacrificare il baule.
Prima che me lo chiediate vi dico che i prezzi variano molto a seconda del modello, della bombola/ciambella e se fate o meno tutto il lavoro di spostamento della batteria e rifacimento del pianale con interventi del falegname e del tappezziere. Comunque il base, con bombola cilindrica esposta (nella Giulia non si può fare altro) siamo sui 3k al sud e 3,5k al nord per la 200 e 3,5k-4k per la 280 (la pompa è più grossa e la bosch fa la modifca su ordinazione per cui solo lei costa quasi 500 euro in più). Per il resto del lavoro che ho fatto fare ho speso c.ca un migliaio di euro tra materiali e manodopera.
Poniamo, per semplicità, di fare una media di 10 km/l (10 litri ogni 100km). diciamo che la benza costi c.ca 1,8 euro/lt. per cui se faccio diecimila km spendo 1800 euro. Quindi, supponendo che il gpl costi 0,7 euro/lt., per fare gli stessi 10000 km spenderei 700 euro. Ci sono 1100 eurini di diff. ogni 10000 km ! E' un calcolo approssimativo ma diciamo che se, come spesso capita, uno acquista l'auto a gasolio perchè fa 30-40mila km/anno, ebbene in c.ca un anno ha già pagato l'impianto! Però ha un'auto che va come a benzina! L'ho fatta provare al concessionario che me l'ha venduta, e lui stesso non riusciva a capire se stava viaggiando a benzina o gpl! Senza contare che poi fap, rigenerazioni, intasamento dei filtri, adblue, egr ecc. saranno solo un brutto ricordo.
Impianto a zero spese di manutenzione. Infatti non avendo iniettori dedicati, l'unica cosa che si poteva rompere era la pompa ad alta pressione che fino a 10 anni fa che era sommersa nel serbatoio, come per la benzina. Questo succedeva però anche per Vialle, e i primi a risolvere il problema sono stati proprio quelli di ICOM, che l'hanno messa all'esterno del serbatoio, poi Vialle ha copiato.
Un pò di problemini di messa a punto iniziale che, non ve lo nascondo, dovete avere un pò di pazienza e tornare 2-3 volte dall'impiantista per la messa a punto perfetta. Ma poi non lo vedete più. Io lo vedo ancora perchè mi sono trovato talmente bene e ha una di quelle officine multiservice dove faccio tutto, olio, gomme, ecc. ma l'impianto non l'hanno più toccato.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    49.5 KB · Visualizzazioni: 42
  • 2.jpg
    2.jpg
    48.8 KB · Visualizzazioni: 40
  • 3.jpg
    3.jpg
    42.4 KB · Visualizzazioni: 35
  • 4.jpg
    4.jpg
    74.3 KB · Visualizzazioni: 38
  • 5.jpg
    5.jpg
    80.2 KB · Visualizzazioni: 44
  • centralina gpl a fianco vaschetta liquido raffredamento.jpg
    centralina gpl a fianco vaschetta liquido raffredamento.jpg
    279.3 KB · Visualizzazioni: 43
  • pianale rifatto e rialzato 3cm nella versione definitiva.jpg
    pianale rifatto e rialzato 3cm nella versione definitiva.jpg
    204.2 KB · Visualizzazioni: 46
  • ricostruzione sportello alloggiamento batteria.jpg
    ricostruzione sportello alloggiamento batteria.jpg
    240.3 KB · Visualizzazioni: 41
  • serbatoio toroidale.jpg
    serbatoio toroidale.jpg
    173.9 KB · Visualizzazioni: 43
  • sportelletto finito e chiuso.jpg
    sportelletto finito e chiuso.jpg
    182.6 KB · Visualizzazioni: 42