che bello rivedere questa conversazione... parlavo oggi con un collega con una delta 1.4 120cv tjet (quindi iniezione indiretta) che ha ormai superato i 300.000km senza problemi e ha pure sostituito la bombola poiché giunta alla veneranda età di 10 anni, la mia Giulietta 1.4 120cv tjet ne ha soltanto 98.000 ma tolti i circa 15-30€ di spese in più ogni tagliando (quindi in questi 5 anni sono 150€ volendo moltiplicare sempre per il caso peggiore) non ho mai avuto problemi e ho un costo medio di 7,5€ per 100km.
Io ho comprato una Giulia 2.0 200cv nuova, spendo una fucilata di gomme e cura dell'auto oltre che di assicurazione, non li raccolgo nei prati ma se devo spenderli è giusto che li spenda, ciononostante non ho alcun problema a dire che se ci fosse la possibilità di trasformarla in GPL lo farei per 3 motivi:
1) il GPL è uno scarto, costa meno averlo, costa meno produrlo, ottimizza un po' questo business del combustibile fossile
2) il GPL, diversamente dal metano, produce meno CO2, fa meno male al pianeta, io che ho una Giulia 200cv benzina non sono sicuro un gretino dell'elettrico ma ho davvero a cuore il pianeta e la prima cosa che faccio è non sprecare, col GPL farei meno CO2 senza alcun inconveniente e senza alcuna rinuncia
3) se posso risparmiare sul carburante che brucio, perché no?! ah... dei 42000km della mia Giulia li ho fatti tutti con la 100 ottani... perché poi se c'è da tirarle il collo questo va fatto bene...
spero che questi commenti possano aiutare a considerare che il GPL non è la scelta da applicare al solo veicolo economico, ma è una scelta che ha rispetto del pianeta e anche del portafoglio, poi si può considerarla meno pratica o meno sportiva o tante altre cose, ma il ragionamento "che ti compri a fare la Giulia a benzina se poi vuoi metterla GPL" non ha alcuna ragione di essere valutato... non parliamo di un proiettile da pista, parliamo di una berlina davvero stupenda da guidare e se il GPL avesse permesso di venderne di più e di dare più opportunità a più gente di averla, perché no!?
Ciao, hai dimenticato un punto molto importante. La combustione interna di un motore a GPL, oltre a essere più ecologico producendo molto meno C02 allunga, e di molto, la vita del motore perché l'accensione riesce a bruciare quasi tutta la miscela di aria e gpl, non rilasciando residui carboniosi, non sporca le camere di combustione, nemmeno l'olio motore e le candele durano molto di più
Aggiungo, prima della mia 156 SW 150CV Diesel, ho avuto una Giulia Super 1.6, due Alfa 75 (una 1.6 a carburatore e una 1.8 a Turbo iniezione) tutte riconvertite a GPL, risparmiando un mare di soldi, senza rinunciare al piacere della guida. Avevo acquistato anche una 156 2.0 JTS ma a quei tempi questo motore a iniezione diretta, non poteva essere trasformato a GPL, e così dopo appena 2 anni lo sostituita con quella attuale.
La scelta della mia attuale 156 SW Mjet 16v 150cv è stata dettata principalmente dai consumi ridotti che a conti fatti erano in competizione con un motore 1.9 a GPL. All'epoca gli impianti a GPL NON erano come quelli attuali e la trasformazione aveva l'unico neo che l'auto consumava un 20/25% in più, e addirittura fu inserito anche un Super Bollo per queste auto, solo per questo dato scelsi quella motorizzazione. 1.9 Mjet 16v 150 cv
Giusto un anno fa, ho istallato un impianto BRC (secondo me il migliore) sulla lancia Musa 1.4 95cv 16v con 139.000km
L'impianto è costato 1650,00 € compreso anche delle pratiche di collaudo ecc ecc Secondo i prezzi di GPL e Benzina dell'epoca, il costo doveva essere ammortizzato entro 23.000 km, ma purtroppo l'aumento smisurato della benzina e gasolio hanno dimezzato i km da percorrere per ripagare l'impianto. Ricordo che tra benzina e GPL la differenza media era di 0,85 - 0,90 cent al litro. che è poi salito a 1,10 - 1,20.
Non aggiungo nient'altro....