Ciao GecoQ4, grazie mille per la tua testimonianza!!Scusate il ritardo ma quando pubblicavate questi messaggi io ero impegnato con le ultime finiuture e mi era sfuggito.
Dai adesso faccio un pò godere gli appassionati del GPL, con questo fantastico impianto.
Non sono stato proprio il primo a farlo ma gli altri avevano gasato però la 200, mentre la mia è una 280.
"gasato" non è il termine corretto, sarebbe meglio dire utilizzato come carburante il GPL come "liquido", che non diventa mai gas fino a che non è dentro al cilindro, come per la benzina. E' vero, costa parecchio, specialmente se uno fa tutto quel lavoro per "nascondere" la ciambella senza praticamente sacrificare il baule.
Prima che me lo chiediate vi dico che i prezzi variano molto a seconda del modello, della bombola/ciambella e se fate o meno tutto il lavoro di spostamento della batteria e rifacimento del pianale con interventi del falegname e del tappezziere. Comunque il base, con bombola cilindrica esposta (nella Giulia non si può fare altro) siamo sui 3k al sud e 3,5k al nord per la 200 e 3,5k-4k per la 280 (la pompa è più grossa e la bosch fa la modifca su ordinazione per cui solo lei costa quasi 500 euro in più). Per il resto del lavoro che ho fatto fare ho speso c.ca un migliaio di euro tra materiali e manodopera.
Poniamo, per semplicità, di fare una media di 10 km/l (10 litri ogni 100km). diciamo che la benza costi c.ca 1,8 euro/lt. per cui se faccio diecimila km spendo 1800 euro. Quindi, supponendo che il gpl costi 0,7 euro/lt., per fare gli stessi 10000 km spenderei 700 euro. Ci sono 1100 eurini di diff. ogni 10000 km ! E' un calcolo approssimativo ma diciamo che se, come spesso capita, uno acquista l'auto a gasolio perchè fa 30-40mila km/anno, ebbene in c.ca un anno ha già pagato l'impianto! Però ha un'auto che va come a benzina! L'ho fatta provare al concessionario che me l'ha venduta, e lui stesso non riusciva a capire se stava viaggiando a benzina o gpl! Senza contare che poi fap, rigenerazioni, intasamento dei filtri, adblue, egr ecc. saranno solo un brutto ricordo.
Impianto a zero spese di manutenzione. Infatti non avendo iniettori dedicati, l'unica cosa che si poteva rompere era la pompa ad alta pressione che fino a 10 anni fa che era sommersa nel serbatoio, come per la benzina. Questo succedeva però anche per Vialle, e i primi a risolvere il problema sono stati proprio quelli di ICOM, che l'hanno messa all'esterno del serbatoio, poi Vialle ha copiato.
Un pò di problemini di messa a punto iniziale che, non ve lo nascondo, dovete avere un pò di pazienza e tornare 2-3 volte dall'impiantista per la messa a punto perfetta. Ma poi non lo vedete più. Io lo vedo ancora perchè mi sono trovato talmente bene e ha una di quelle officine multiservice dove faccio tutto, olio, gomme, ecc. ma l'impianto non l'hanno più toccato.
Io purtroppo non possiedo ancora un'Alfa Romeo Giulia, ma è il mio sogno. In questo periodo mi sto concentrando nell'entrare in casa nuova e tra mutui alle stelle e spese impreviste dietro ad ogni angolo, sto rinviando l'acquisto di Giulia.
Sono però da sempre un grande fan del GPL: inquina di meno e permette di abbattere i costi elevati dell'uso quotidiano dell'auto a benzina. Non sono nemmeno un detrattore del diesel, però nella mia testa l'acquisto della Giulia vorrebbe dire acquistare l'auto della vita o quantomeno un auto che non mi faccia venire mal di testa (quando bloccheranno l'euro 6d?)
Al netto di queste mie pippe mentali, ti volevo però chiedere delle informazioni rispetto l'impianto:
- chi è il fornitore dell'impianto?
- quanto grande sarebbe la bombola?
- cosa vorrebbe dire GPL "liquido"? è possibile rifornirsi presso un classico distributore gpl?
grazie mille in anticipo