Si ma ti accorgi quando non danno i litri segnati perché i consumi salgono dalla media dei 22 passi a 15/16. . Perché hai messo più litri (che figurano nella pompa ma non ci sono) quindi sale il consumo
Questa è una delle ragioni per controllare il consumo dell'auto.
Ma vi sono altre ragioni ad esempio quando un'auto inizia a consumare di più, ferme restando le modalità di guida e i percorsi, significa che il motore (o altro) non è in buone condizioni.
Anche la stagione influisce in inverno si tende a consumare di più perchè i percorsi sono più brevi (per me), il motore impiega di più ad andare a regime termico etc.
Sempre per la mia esperienza i consumi estivi tendono ad incrementarsi per l'uso dell'aria condizionata.
Comunque se i consumi dovessero salire improvvisamente non è detto che sia dovuto a frode del distributore a volte dipende dalla pendenza della piazzola dove si fà rifornimento. Alcune auto sono molto sensibili alla posizione e basta una minima inclinazione per disturbare il pieno.
Anche la pistola del distributore può avere la sua influenza, se eccessivamente "scattosa" falsa il quantitativo di carburante immesso per il pieno.
Tuttociò per sottolineare che per avere una certa precisione bisogna mediare su diversi rifornimenti, magari un anno solare.
Le mie auto le controllo sempre e posso affermare che tra un anno e l'altro il consumo si discosta al massimo di 0,1-0.2 km/l.