Metodo corretto asciugatura auto

hai molta confusione in testa... il reload è un sigillante e niente ha a che vedere con graffi e/o segni sulla carrozzeria.. serve a proteggere la superficie, quale essa sia, a sigillarla rendendola meno attaccabile dagli agenti atmosferici e/o dalla polvere in modo che ne resti attaccata alla carrozzeria il meno possibile e sia più facile la pulizia dell'auto.. come l'acqua...
un quick detailer è un prodotto di finitura che si da dopo aver lavato l'auto per donarle più brillantezza...

Ok proprio perché non conosco i prodotti chiedo come si usano e quando. Io conosco i miei limiti di conoscenza e cerco di farne una risorsa. Non mi importa di essere esperto in questo campo. Voglio solo capire bene per evitare azioni errate.
 
Quindi proiettiamoci tra una ventina di giorni. Fine lavaggio, asciugatura, trattamento localizzato con arexons rimuovi graffi, alla fine passaggi di reload su tutta la carrozzeria. Va bene così? Sbaglio o dimentico qualcosa?
 
Non so se sono paragonabili lancia e idropulitrice (di quelle tipiche per il lavaggio vetture) ma io con l'idropulitrice ho avuto effetti strabilianti nelle operazioni di pulizia di porfido e travertino. Sporco e vellutello accumulato da circa 20 anni sono scomparsi completamente, il travertino era più pulito di quello appena uscito dal marmista..
Ragionando sui risultati probabilmente un minimo di aggressività ci dovrebbe essere ma escludendo gli spazzoloni e escludendo pure la lancia non resta che lavarla da solo con il tubo di casa propria:(
 
Già che ci sono vi chiedo un'altra cosa. LA mia auto è davvero in ottime condizioni. Già all'acquisto, tuttavia, ho notato alcuni segni molto superficiali e circolari che si vedono solo in controluce (non sono molto visibili e anche in controluce sono accennati e superficiali). Quello che mi colpisce tuttavia non è questo. Da un po' di giorni osservo le altre auto soffermandomi a guardare (a rischio di farmi prendere a calci) le auto di un certo livello posteggiate fuori (maserati, Alfa giulia; Stelvio, Audi a6 etc). Vi assicuro che nessuna è del tutto priva di questi segni in maggiore o minore misura. Vero è che si vedono solo in controluce e alcune di queste macchine mostrano segni molto più estesi della mia. Davanti casa mia, spessissimo posteggiata accanto alla mia c'è una Giulietta quadrifoglio verde che mi fa venire i brividi di goduria solo a guardarla. E' del 2016 (ho parlato con la proprietaria, una signora sulla sessantina che quando sgasa con quell'auto è un piacere). L'auto è di un nero perlato molto particolare, simile al mio, solo che il mio è blu. Eppure nonostante l'auto sia nuovissima e tenuta da manuale mostra in controluce alcuni di questi segni, in certi punti in misura maggiore rispetto alla mia (mentre la osservavo dieci giorni fa la signora mi ha apostrofato giustamente con un sonoro "ma lei cosa vuole"?). Ma è una maledizione cui sono destinate tutte le auto? non credo sia negligenza dei proprietari. Insomma vista non in controluce oggi c'era una maserati nera a dir poco stupenderrima. In controluce tuttavia emergevano questi segni. Che mi dite?
E' la maledizione delle auto scure:(
Sempre avuto auto coloro grigio metallizzato, ai fini del mascheramento dello sporco a mio avviso è il TOP!
Poi la prima Giulietta bianca, sicuramente ben peggio del grigio metallizzato ma ci si poteva stare....
Seconda Giulietta NERO ETNA METALLIZZATO: un inferno....non è pulita nemmeno appena lavata....
Anche io dovrò prendere tesoro dei preziosi consigli trovati in questa discussione, mi sto attrezzando.
A proposito, cosa ne pensate dell'asciugatura preliminare con spazzola al silicone? Potrebbe avere controindicazioni?
Grazie a tutti per le dritte;)
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx e ziopalm
E' la maledizione delle auto scure:(
Sempre avuto auto coloro grigio metallizzato, ai fini del mascheramento dello sporco a mio avviso è il TOP!
Poi la prima Giulietta bianca, sicuramente ben peggio del grigio metallizzato ma ci si poteva stare....
Seconda Giulietta NERO ETNA METALLIZZATO: un inferno....non è pulita nemmeno appena lavata....
Anche io dovrò prendere tesoro dei preziosi consigli trovati in questa discussione, mi sto attrezzando.
A proposito, cosa ne pensate dell'asciugatura preliminare con spazzola al silicone? Potrebbe avere controindicazioni?
Grazie a tutti per le dritte;)
Buongiorno Iddi,
il colore Nero Etna Metallizzato è veramente un inferno. Quante bestemmie dopo lavata la macchina a mano. Si vede sempre punti che non sono perfetti. Questo con i altri colori (rosso, blu, giallo, grigio, bianco, verde) non mi è successo mai. Che di devo dire. La Giulietta si deve trattare come una donna, con molto impegno [emoji23][emoji23][emoji2323]
 
  • Like
Reactions: iddi
Tu utilizzi qualche prodotto dopo il lavaggio?
 
Tu utilizzi qualche prodotto dopo il lavaggio?
Dopo il lavaggio uso 2-3 panni in microfibra per asciugare la macchina e poi ogni 3-4 lavata la cera
"Meguiar's Cera Spray Ultimate Quik Wax con Anti-Acqua"


Screenshot_20181214-113949_Chrome.jpeg
2018-04-02%2011.06.46.jpeg
 
  • Like
Reactions: iddi e ziopalm
La tua Giuly è un vero splendore;)
La cera si riesce a passare velocemente? Sempre con panno in microfibra?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La tua Giuly è un vero splendore;)
La cera si riesce a passare velocemente? Sempre con panno in microfibra?
Grazie - La cera la spruzzo direttamente su la vernice, su per giù un metro quadrato, e poi ci passo con il panno in mircofibra, quelli che si usa anche per asciugare la macchina. Così non si graffia la vernice.
È veramente facile a usare questa cera e il risultato si vede alla macchina mia (2 anni con 20000km).
 
  • Like
Reactions: iddi