Ciao,
sono qui per darti la mia opinione, basata sulla mia esperienza personale.
Circa 1 mese fa, con la mia macchina vicina ormai ai 200.000 Km avevo deciso di lasciare la 164 Super 2.0 TS per passare ad una 166, macchina spettacolare che reputo la degna erede della 164.
Modello scelto: 2.4 Mjet 175 CV. Ne trovo una usata con pochi Km (28.000) e la porto a verificare al mio meccanico di fiducia (nonchè mio amico). Lui se la guarda ben bene e poi mi chiama nel suo ufficio...chiude la porta e mi dice:
"Il motore è perfetto, la macchina è bellissima, ma se scegli di prendertela preparati ad una serie di inevitabili interventi!!". Resto a bocca aperta. Mi dice che come la maggior parte delle 166 quella macchina aveva problemi al navigatore satellitare (da smontare e spedire a Roma presso un centro non autorizzato che lo poteva sistemare--> 350€), i fari da sostituire perchè le parabole erano andate (da ripetere una volta l'anno, con la percorrenza che ho io abitualmente --> 800€), i freni anteriori da sostituire (non per l'usura delle pasticche dei freni ma per l'ovalizzazione della struttura dei dischi (ogni volta che freni bruscamente ti risuccede--> 500€) e così via con un elenco di cose spaventose, piccole cose da fare o in caso contrario la macchina sarebbe stata poco gestibile!!!
Tutti i problemi che ti ho elencato, mi dice, non AFFLIGGONO solo questa 166. Me ne capitano diverse ogni settimana, tutti con gli stessi problemi!! Tutte con motori affidabili e sicuri, che fanno 400.000 km senza alcun problema, ma tutte con centinaia di piccoli e costosi problemi.
Con mio grande rammarico lascio perdere la 166, decido di tenermi la 164: ho fatto un tagliando completo e decido di tenermela finchè non gli esploderà il motore. E questo non mi fa stare di certo tranquillo. Va bene durante gli spostamenti giornalieri (280 Km) perchè esco al mattino e torno la sera, da solo, ma se decido di muovermi con la famiglia la questione cambia: se ho i miei due bambini e mia moglie in macchina, voglio avere la certezza di poter arrivare a destinazione senza correre il rischio di aspettare un carro attrezzi in autostrada in piena notte. Questa certezza per ora ce l'ho ancora.... ma presto non sarà più così. E volendo sostituire la mia autovettura con una alfa romeo dello stesso segmento so che non potrò farlo con una 166.
Un saluto a tutti.
Pasquale