Mia storia con la 166

Che ci sia l'esemplare ******* sia nell'usato che nel nuovo è fuori discussione, solo che con l'usato la possibilità di prendere una sodomizzata aumenta perchè se il recedente proprietario non ha fatto la regolare manutenzione e la trattava male prima o poi le gabole saltono fuori...

Dopo questa premessa ti dico di prenderti l'auto che più ti piace che ti emoziona solo a guardarla, tutte le auto sono bene o male affidabili dipende tutto da coma la si tratta, io ti direi di cercarti una 166 che abbia avuto una manutenzione scrupolosa e documentata, di farla controllare da un bravo meccanico di cui ti fidi che ti sappia dire se l'auto è in ordine o no.
 
sbrigati a comprarne un'altra punto e basta non te ne pentirari....è troppo bella!!!!
 
.
Poi si accese la spia Airbag: il meccanico ipotizzò un semplice contatto.
Invece si era crepato il radiatorino del riscaldamento, che si era messo a pisciare sulla centralina degli Airbag. Ko radiatorino e centralina, 500 euro.
Smontando il radiatorino, si notò che il compressore del condizionatore aveva problemi.
Basta.

Ciao,
leggendo queste righe, quasi mi viene da piangere, perchè ieri mi è successa la stessa cosa, bucato il radiatorino dell'acqua, mi ha bagnato la centralina AirBag, ma la cosa peggiore, è che vicino alla centralina AirBag c'è la centralina del cambio automatico, salendo in macchina ho visto uscire il fumo dal cruscotto, per un'attimo ho pensato che prendesse fuoco (e poco c'è mancato).
cmq sono 2 giorni che sto impazzendo per trovarla d'occasione, ma sto perdendo le speranze. ho chiamato in Alfa, e quando ho sentito il prezzo pensavo mi desse il cambio nuovo.:blink:., invece era il prezzo della centr. quasi 1000 euri... :put_down:
cmq, io consiglio a tutti i posessori di cambi automatici, di controllare ogni tanto, ancora meglio, mettere un pezzo di naylon sopra le centraline,è un lavoro che richiede 10 min., e vi fa risparmiare un sacco di dindi, prevenire è meglio che curare.

scusate il mio sfogo..

PS: (Costasse anche 10.000 euri la metterei a posto, perchè per me non esiste auto più bella, ma sopratutto con una guida sportiva che solo Mamma Alfa sa dare...)

PPS: COMPLIMENTI PER IL SITO BELLISSIMOOOOOO!!! :decoccio:
 
Ciao KobyX!

Per favore presentati qui: Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum, cosí tutti possiamo darTi il benvenuto. Appena puoi posta alcune foto della Tua 166 nell'apposita sessione.
 
Ciao,
sono qui per darti la mia opinione, basata sulla mia esperienza personale.

Circa 1 mese fa, con la mia macchina vicina ormai ai 200.000 Km avevo deciso di lasciare la 164 Super 2.0 TS per passare ad una 166, macchina spettacolare che reputo la degna erede della 164.

Modello scelto: 2.4 Mjet 175 CV. Ne trovo una usata con pochi Km (28.000) e la porto a verificare al mio meccanico di fiducia (nonchè mio amico). Lui se la guarda ben bene e poi mi chiama nel suo ufficio...chiude la porta e mi dice:

"Il motore è perfetto, la macchina è bellissima, ma se scegli di prendertela preparati ad una serie di inevitabili interventi!!". Resto a bocca aperta. Mi dice che come la maggior parte delle 166 quella macchina aveva problemi al navigatore satellitare (da smontare e spedire a Roma presso un centro non autorizzato che lo poteva sistemare--> 350€), i fari da sostituire perchè le parabole erano andate (da ripetere una volta l'anno, con la percorrenza che ho io abitualmente --> 800€), i freni anteriori da sostituire (non per l'usura delle pasticche dei freni ma per l'ovalizzazione della struttura dei dischi (ogni volta che freni bruscamente ti risuccede--> 500€) e così via con un elenco di cose spaventose, piccole cose da fare o in caso contrario la macchina sarebbe stata poco gestibile!!!

Tutti i problemi che ti ho elencato, mi dice, non AFFLIGGONO solo questa 166. Me ne capitano diverse ogni settimana, tutti con gli stessi problemi!! Tutte con motori affidabili e sicuri, che fanno 400.000 km senza alcun problema, ma tutte con centinaia di piccoli e costosi problemi.

Con mio grande rammarico lascio perdere la 166, decido di tenermi la 164: ho fatto un tagliando completo e decido di tenermela finchè non gli esploderà il motore. E questo non mi fa stare di certo tranquillo. Va bene durante gli spostamenti giornalieri (280 Km) perchè esco al mattino e torno la sera, da solo, ma se decido di muovermi con la famiglia la questione cambia: se ho i miei due bambini e mia moglie in macchina, voglio avere la certezza di poter arrivare a destinazione senza correre il rischio di aspettare un carro attrezzi in autostrada in piena notte. Questa certezza per ora ce l'ho ancora.... ma presto non sarà più così. E volendo sostituire la mia autovettura con una alfa romeo dello stesso segmento so che non potrò farlo con una 166.

Un saluto a tutti.

Pasquale
 
Ciao,
sono qui per darti la mia opinione, basata sulla mia esperienza personale.

Circa 1 mese fa, con la mia macchina vicina ormai ai 200.000 Km avevo deciso di lasciare la 164 Super 2.0 TS per passare ad una 166, macchina spettacolare che reputo la degna erede della 164.

Modello scelto: 2.4 Mjet 175 CV. Ne trovo una usata con pochi Km (28.000) e la porto a verificare al mio meccanico di fiducia (nonchè mio amico). Lui se la guarda ben bene e poi mi chiama nel suo ufficio...chiude la porta e mi dice:

"Il motore è perfetto, la macchina è bellissima, ma se scegli di prendertela preparati ad una serie di inevitabili interventi!!". Resto a bocca aperta. Mi dice che come la maggior parte delle 166 quella macchina aveva problemi al navigatore satellitare (da smontare e spedire a Roma presso un centro non autorizzato che lo poteva sistemare--> 350€), i fari da sostituire perchè le parabole erano andate (da ripetere una volta l'anno, con la percorrenza che ho io abitualmente --> 800€), i freni anteriori da sostituire (non per l'usura delle pasticche dei freni ma per l'ovalizzazione della struttura dei dischi (ogni volta che freni bruscamente ti risuccede--> 500€) e così via con un elenco di cose spaventose, piccole cose da fare o in caso contrario la macchina sarebbe stata poco gestibile!!!

Tutti i problemi che ti ho elencato, mi dice, non AFFLIGGONO solo questa 166. Me ne capitano diverse ogni settimana, tutti con gli stessi problemi!! Tutte con motori affidabili e sicuri, che fanno 400.000 km senza alcun problema, ma tutte con centinaia di piccoli e costosi problemi.

Con mio grande rammarico lascio perdere la 166, decido di tenermi la 164: ho fatto un tagliando completo e decido di tenermela finchè non gli esploderà il motore. E questo non mi fa stare di certo tranquillo. Va bene durante gli spostamenti giornalieri (280 Km) perchè esco al mattino e torno la sera, da solo, ma se decido di muovermi con la famiglia la questione cambia: se ho i miei due bambini e mia moglie in macchina, voglio avere la certezza di poter arrivare a destinazione senza correre il rischio di aspettare un carro attrezzi in autostrada in piena notte. Questa certezza per ora ce l'ho ancora.... ma presto non sarà più così. E volendo sostituire la mia autovettura con una alfa romeo dello stesso segmento so che non potrò farlo con una 166.

Un saluto a tutti.

Pasquale
 
Ma guarda il tuo amico mecca non ha detto cose del tutto esatte ,il navigatore si guasta come si guastano tutti gli altri perche si avviano ogni volta che metti in moto anche se non lo usi e dopo 5/6 anni l'ottica si fotte .Il mio l'ho mandato da tsw torino per che per una cifra ben inferiore a quella che hai detto mi hanno messo ottica nuova testato e revisionato con cd aggiornato spedito con tnt , I fari se prendi la seconda serie vanno bene se no per la prima serie ci vogliono xeno e per i dischi metti i brembo e sei a posto Tieni conto che compri un ammiraglia al prezzo di una media e i ricambi su ebay te li tirano dietro.
 
Guarda, io al momento ho una classe C sportcuopè Mercedes e una BMW serie 5 station, problemi di questo genere ne escono anche sulle tedesche con in più la ciliegina sulla torta....gli iniettori e le parti elettroniche muoiono come le mosche (su mercedes) pompe carburante e strumentazione (su bmw).....li si che si mette mano al portafoglio...
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve innanzitutto ciao a tutti sono un nuovo iscritto e perdonatemi se faccio all'inizio casini dunque ho acquistato un alfa 166 2.0 v6 turbo spero di aver fatto una scelta buona, amo questa auto, un favore esiste un link dove vengono riportate le officine alfa romeo di genova per fare tagliandi e assistenza?? grazie a tutti
marco