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Utente Cancellato
Nel novembre 2002 acquistai una 166 v6 turbo del 1999 con 78000 km.
Grande macchina, esemplare sfigatissimo.
Da subito, l'ICS non funzionava, e scaricava la batteria: lo misero "sottochiave".
Così la batteria non si scaricava, ma ad ogni spegnimento l'ICS si azzerava.
Non riuscirono a ripararlo, durante tutto l'anno di garanzia di legge.
Si ruppe la sonda Lambda (non in garanzia perchè materiale di consumo, 270 euro).
Si grippò la turbina (garanzia, ma 150 euro per "altri lavori non compresi")
La convergenza non era stata fatta bene, e in 5000 km se ne andarono le gomme anteriori.
La strumentazione smise di funzionare.
Un proiettore anteriore era crepato, e si ruppe del tutto.
Colmo di sfiga, mi centrò un camion turco, in tangenziale a Milano, sfondando una portiera.
Insomma, nel primo anno la macchina restò ferma per 16 settimane!
Scaduta la garanzia, la scelta era tra citare in giudizio il rivenditore o provare a muovermi personalmente.
Grazie ad alcuni amici, trovai il centro di recupero CESA di Monza, che aveva vetture di test dell'Alfa Romeo da vendere a pezzi.
Andai lì a fare la spesa.
Acquistai, in diverse "spedizioni":
- blocco ICS (da un 3000 V6)
- portiera posteriore sinistra (prelevata da un esemplare uguale)
- strumentazione (da un 3000 V6)
- due proiettori anteriori
- bracciolo anteriore
- tutto il set di tappetini
- altre minutaglie varie.
Con tutte queste sostituzioni, la macchina sembrava essere in condizioni di andar bene.
Funzionò solo per un anno.
Poi, in vacanza in Umbria, mi lasciò a piedi, con la frizione rotta.
Poi si guastarono le luci di retromarcia, e per cambiare il sensore sul cambio occorreva smontare mezzo motore: non lo sostituii.
Poi si accese la spia Airbag: il meccanico ipotizzò un semplice contatto.
Invece si era crepato il radiatorino del riscaldamento, che si era messo a pisciare sulla centralina degli Airbag. Ko radiatorino e centralina, 500 euro.
Smontando il radiatorino, si notò che il compressore del condizionatore aveva problemi.
Basta.
Feci "richiudere" la vettura e me ne sbarazzai.
Da due anni vado in giro con una macchina per la quale nutro lo stesso affetto che ho per una lavatrice. Proprio non la sopporto.
Mi è rimasta in mente la 166, non riesco a trovare altri modelli che mi possano piacere.
Faccio notare che se non avessi avuto un'attrazione morbosa per quel modello, me ne sarei sbarazzato molto prima...
E ora, dopo due anni di viaggi "con il naso turato", mi sta venendo in mente la pazzia: ricomprarmene un'altra.
Ormai non la fanno più, ma in rete si trovano AR166 restyling, 3.2 o 2.5 "Busso", tra i 12 e i 20mila euro. Pagherei 550 euro di bollo all'anno, farei 8 km con un litro ... macchisenefrega! Meglio pagare ed andare in giro contento che guidare sentendosi seduti sul gabinetto !...
Però ho paura che non fosse ******* *quell'esemplare*, ma che in genere la 166 sia un modello bellissimo, ma cagionevole di salute.
E qui mi servite voi.
Le vostre, funzionano senza problemi?
Scusate la lunghezza della mia storia...
Grande macchina, esemplare sfigatissimo.
Da subito, l'ICS non funzionava, e scaricava la batteria: lo misero "sottochiave".
Così la batteria non si scaricava, ma ad ogni spegnimento l'ICS si azzerava.
Non riuscirono a ripararlo, durante tutto l'anno di garanzia di legge.
Si ruppe la sonda Lambda (non in garanzia perchè materiale di consumo, 270 euro).
Si grippò la turbina (garanzia, ma 150 euro per "altri lavori non compresi")
La convergenza non era stata fatta bene, e in 5000 km se ne andarono le gomme anteriori.
La strumentazione smise di funzionare.
Un proiettore anteriore era crepato, e si ruppe del tutto.
Colmo di sfiga, mi centrò un camion turco, in tangenziale a Milano, sfondando una portiera.
Insomma, nel primo anno la macchina restò ferma per 16 settimane!
Scaduta la garanzia, la scelta era tra citare in giudizio il rivenditore o provare a muovermi personalmente.
Grazie ad alcuni amici, trovai il centro di recupero CESA di Monza, che aveva vetture di test dell'Alfa Romeo da vendere a pezzi.
Andai lì a fare la spesa.
Acquistai, in diverse "spedizioni":
- blocco ICS (da un 3000 V6)
- portiera posteriore sinistra (prelevata da un esemplare uguale)
- strumentazione (da un 3000 V6)
- due proiettori anteriori
- bracciolo anteriore
- tutto il set di tappetini
- altre minutaglie varie.
Con tutte queste sostituzioni, la macchina sembrava essere in condizioni di andar bene.
Funzionò solo per un anno.
Poi, in vacanza in Umbria, mi lasciò a piedi, con la frizione rotta.
Poi si guastarono le luci di retromarcia, e per cambiare il sensore sul cambio occorreva smontare mezzo motore: non lo sostituii.
Poi si accese la spia Airbag: il meccanico ipotizzò un semplice contatto.
Invece si era crepato il radiatorino del riscaldamento, che si era messo a pisciare sulla centralina degli Airbag. Ko radiatorino e centralina, 500 euro.
Smontando il radiatorino, si notò che il compressore del condizionatore aveva problemi.
Basta.
Feci "richiudere" la vettura e me ne sbarazzai.
Da due anni vado in giro con una macchina per la quale nutro lo stesso affetto che ho per una lavatrice. Proprio non la sopporto.
Mi è rimasta in mente la 166, non riesco a trovare altri modelli che mi possano piacere.
Faccio notare che se non avessi avuto un'attrazione morbosa per quel modello, me ne sarei sbarazzato molto prima...
E ora, dopo due anni di viaggi "con il naso turato", mi sta venendo in mente la pazzia: ricomprarmene un'altra.
Ormai non la fanno più, ma in rete si trovano AR166 restyling, 3.2 o 2.5 "Busso", tra i 12 e i 20mila euro. Pagherei 550 euro di bollo all'anno, farei 8 km con un litro ... macchisenefrega! Meglio pagare ed andare in giro contento che guidare sentendosi seduti sul gabinetto !...
Però ho paura che non fosse ******* *quell'esemplare*, ma che in genere la 166 sia un modello bellissimo, ma cagionevole di salute.
E qui mi servite voi.
Le vostre, funzionano senza problemi?
Scusate la lunghezza della mia storia...