Mia storia con la 166

Ciao Rocco,
non vorrei fare il polemico, ma sei sicuro che questo meccanico sia un'amico???
500 euri PER DISCHI E PASTIGLIE?????????????????
ti garantisco che per quella cifra li cambio per 4 anni di fila...
cmq, secondo me a ragione bdrt, con il prezzo di una 166, ci compri una panda nuova, e ti garantisco che farà meno km la panda nuova che la 66 usata...
e poi il navi credo sia l'ultimo problema, per esmpio il mio è funzionante, ma non lo uso mai, perchè lo trovo retrogrado, uso un navi portatile che va 10 volte meglio, e costa 5 volte meno in caso di rottura..
ciao..
 
Ciao Rocco,
non vorrei fare il polemico, ma sei sicuro che questo meccanico sia un'amico???
500 euri PER DISCHI E PASTIGLIE?????????????????
ti garantisco che per quella cifra li cambio per 4 anni di fila...
cmq, secondo me a ragione bdrt, con il prezzo di una 166, ci compri una panda nuova, e ti garantisco che farà meno km la panda nuova che la 66 usata...
e poi il navi credo sia l'ultimo problema, per esmpio il mio è funzionante, ma non lo uso mai, perchè lo trovo retrogrado, uso un navi portatile che va 10 volte meglio, e costa 5 volte meno in caso di rottura..
ciao..
Neanche io vorrei polemizzare ma forse dico FORSE i 500 euro si riferiscono ai brembo citati in precedenza!
Ciao ciao:decoccio::decoccio:
 
auto meravigliosa altro che bmv , e ha ragione l'amico quando dice di cambiare meccanico. il meccanico deve essere piu fidato di un amico.
 
:mad:Il meccanico aveva sicuramente qualche altra macchina (probabilmente tedesca) da sbolognare via e si è inventato tutto :mad: con la solita serie di luoghi comuni.

E' successo anche a me, invece ho ragionato con la mia testa (e il cuore sportivo) e mi sono trovato benissimo senza avere NESSUNO di quei fantomatici problemi.

-altri possessori di 166 che conosco o sento nei vari forum- anche loro contentissimi

Sono sicuro che le "centinaia di piccoli e costosi problemi" sono creati dallo stesso meccanico.

:decoccio:
 
Riporto anche la mia esperienza (PRO Alfa).
In famiglia abbiamo due auto un Lancia k 2.0 turbo acquistato nel 2001 (7anni) che ha 200mila Km (e impianto a metano...).Gli unici problemi sono stati il filo della frizione (poca spesa) e la ventola del clima bruciata. Poca cosa quindi in tutti questi anni.
La mia è un' Alfa 166 Super (2.0 V6 turbo) è anch'essa perfetta (70mila Km). Normale manutenzione...
Ma ovviamente costa tutto di più... la frizione la cambi dopo i 200mila ma cambiare le pastiglie dei freni ti costa un botto.
Io ho speso in provincia di Padova 220 per le pastiglie e 48 per la retifica (sicuramente non è stato economico il mio meccanico).

Non mi aspettavo diversamente per i costi. E' un auto con 205CV, un'auto sportiva, e non è una fiat.
Non lo dico con disprezzo alla Fiat ... abbiamo anche una fiat multipla e una volta una Croma 2.0 CHT (FAVOLOSA!!). Certo che son due categorie diverse.

Detto questo. Affidabilità. La mia è affidabile. Nessun problema particolare. Forse son fortunato e magari in genere è un auto con problemi (questo lo sapranno meglio i meccanici). Ma a questo punto dico, un auto può essere di qualsiasi modello e marca e può essere nata male o bene. Questo lo si sà... Ho visto comprare Mercedes ML nuovi e venderlo l'anno dopo per gli infiniti problemi e costi associati. Quindi...

E' questione di fortuna. Se ti capitano con una vecchia Panda (anche se improbabile) ti rode fin là, se ti capita con un'auto più costosa un po' cambia. Ma la 166 Super ormai la trovi sotto i 7mila.
Quindi comunque io credo sia un buon investimento se ti piacciono le macchine prestanti :) e le Alfa!
Sicuramente è un'altro guidare. C'è una bella differenza quando vado a lavoro con la Multipla e quando vado con l'Alfa!

PS: Ho trovato un meccanico che mi ha chiesto 1200 euro per cambio cinghia trasmissione e cuscinetti, diceva (appoggiato dal suo collega complice) che il lavoro era lunghissimo perchè la cinghia non era in un posto agevole. Non ho creduto (ovviamente), un'altro meccanico, mi ha mostrato che non è assolutamente così, circa 300 euro bastavano per il cambio cinghia...
Quanti disonesti a 'sto mondo!


Buona fortuna qualunque sia la tua auto !!!
 
IMHO
si, penso anche io, :mad:i meccanici "disonesti" vedono la 166 e dicono...
questo è un appassionato che non bada a spese...

altri fanno il ragionamento "macchina grossa, spesa grossa " :mad:

i più disonesti e veramente "spregevoli" giocano sul luogo comune "Alfa = mille problemi costosi" e giu' col cambiare inutilmente pezzi a prezzo triplicato

IMHO
bisogna cercare concessionarie e meccanici REALMENTE appassionati e competenti

:D
per VLH: mo' arriva il moderatore e ti legna xè non ti sei presentato nella sez. apposta:D
 
PS: Ho trovato un meccanico che mi ha chiesto 1200 euro per cambio cinghia trasmissione e cuscinetti, diceva (appoggiato dal suo collega complice) che il lavoro era lunghissimo perchè la cinghia non era in un posto agevole. Non ho creduto (ovviamente), un'altro meccanico, mi ha mostrato che non è assolutamente così, circa 300 euro bastavano per il cambio cinghia...
Quanti disonesti a 'sto mondo!


Se parli della cinghia dei servizi 300 euro e' anche troppo se parli della distribuzione 1200 euro in alfa il prezzo e' giusto.Io sulla mia ho fatto cambiare cinghia distribuzione tutti i tendicinghia pompa acqua tutto il paraflu 6 candele che solo le candele sono costate 300 euro un supporto motore piu la manodopera tot 1450 euro di cui 1050 solo ricambi e credimi passavo due volte al giorno in officina ed il lavoro e veramente complesso
 
Perché non provi a vederne una usata?.Se ho capito bene ti serve un v6?Su autoscout li trovi del '99,'00 a 1800-2000€,poiché dato i consumi e quanto costa mantenerla dopo un po pesa.Quindi è un auto svalutatissima.Pur volendo ci puoi spendere dei soldi,quello che vuoi,ma non superi i 4000€ e hai un auto da Dio.... da mantenere,ovviamente
 
Cerco di dare il mio contributo alle ragioni di chi giustamente si lamenta per i problemi sia a chi dice che l'auto si rompe "nella norma".

Prima di tutto diciamo che e' vero che si rompe, lasciamo perdere per un attimo se piu' o meno di altre marche e/o modelli.
Quello che secondo me fa veramente imbestialire i proprietari di quest'auto e che alla fine hanno acquistato un prodotto che originariamente aveva un valore, diciamo su per giu' di 40.000Euro e certi componenti e' veramente assurdo che si rompano.

Prendiamo ad esempio le chiusure centralizzate: come ho gia' detto in altre discussioni perche' mai di devono rompere quasi su tutte le 166? In fin dei conti e' un componente da 4 soldi con nessuna tecnologia a bordo studiato alla fine degli anni 70 e praticamente di serie dagli anni 80.
Altro spiacevole inconveniente sono i dichi che si ovalizzano, ma caspita chi ha fatto i test non ha notato che frenate piu' brusche davano questi problemi ? Le auto di test le hanno lasciate parcheggiate fuori dal lingotto ? probabilmente chi ha fatto i test andava a fare la spesa per la moglie!
E ancora perche' montare un radiatore sopra la centralina delle frecce dai .... porca miseria non ci vuole certo un genio per capire che se perde si va a farsi fottere anche la centralina.

Ecco questo secondo me come altri piccoli particolari, che pero' alla fine ti fanno tirar fuori veramente un sacco di soldi, fanno innervosire i proprietari di 166.
Non parliamo poi dall'ICS, sarebbe stato meglio una radio after market, sicuramente sarebbe costato meno inizialmente e poi in caso di guasto avrei buttato la radio con una nuova con una spesa irrisoria ed una radio piu' aggiornata tecnologicamente.

La verita' e' che dietro certi componenti c'e' gente che fa business, ditemi voi perche' per esempio sto cavolo di caricatore e/o di radio deve essere necessariamente della becker!!!

Aggiungiamo a tutto questo officine incompetenti che prima di trovare il guasto ti smontano mezza macchina ed il frullato da diversi Euro da sborsare per il cliente ogni volta e' servito!!!

Sul resto, almeno per quanto mi riguarda, l'auto va bene ed altri problemi rientrano nella norma di difettosita'.
ciao, livio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prendiamo ad esempio le chiusure centralizzate: come ho gia' detto in altre discussioni perche' mai di devono rompere quasi su tutte le 166? .
Purtroppo quello che dici è sacrosanto anche se la mia esperienza (mi è successo anche ieri) mi insegna che spesso non sono i motorini delle chiusure ma si ossida il connettore tra telaio e porta il che mi pare sia quasi peggio...:mad:

Altro spiacevole inconveniente sono i dichi che si ovalizzano, ma caspita chi ha fatto i test non ha notato che frenate piu' brusche davano questi problemi ? Le auto di test le hanno lasciate parcheggiate fuori dal lingotto ? probabilmente chi ha fatto i test andava a fare la spesa per la moglie!.
Come non essere d'accordo con te! ;)


E ancora perche' montare un radiatore sopra la centralina delle frecce dai .... porca miseria non ci vuole certo un genio per capire che se perde si va a farsi fottere anche la centralina..
Va be qui giustifico la posizione in quanto il radiatore, considerato dove è montato... NON DEVE ASSOLUTAMENTE PERDEREEEEE!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes: :decoccio: