ciao, secondo me dipende dal bugget...
io farei così (l' ho fatto sulla mia veccia macchina e da 115cv sono arrivato a 180cv...):
turbina del 2.4 jtd
downpipe
filtro aria (io avevo un classico bmc a pannello, ma un air box tipo CDA potrebbe essere sfruttato a dovere)
frizione rinforzata
scarico
intercooler maggiorato
tubazioni siliconiche o in metallo (tralasciando il discorso di "assorbire" calore dal vano motore...)
poi sarebbe "cosa buona e giusta" montare un volano decente (qualcuno sul jtd ha montato quello della delta ma io sono un po contrario ad un volano troppo alleggerito perchè se devo accellerare troppo per partire con un diesel
... ), un asse a camme con una diversa fase d' incrocio, collettori dedicati, tubazioni di scarico maggiorate e un catalizzatore metallico...
certo che già con queste modifiche, la potenza sale (e non di poco) ma se si vuole esagerare possiamo parlare di intercooler aria/acqua, acquamist, turbine rinforzate... ma poi cadiamo in baratro dal quale non si esce più
ovviamente non tralasciare il discorso assetto e freni
sulla mia 1.9 mjet 150cv ho montato:
- downpipe
- filtro aria BMC
- modulino sul debimetro
ma prossimamente
- rimappa
- tubi in metallo o "fai da te" (un' insana idea si muove nella calotta cranica (vuota, ovvio :cool001: )
- frizione maggiorata
- pastiglie + performanti (i dischi già sono da 330x32 :grinser005: )
e poi mi fermo (spero)
ciao ciao