Migliore Olio per 147 1.6 TS 105 GPL

Violino_di_Arese

Alfista Intermedio
31 Gennaio 2020
207
126
44
Venezia
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
2.5 v6
Altre Auto
Alfa Romeo 147
Ciao ragazzi, fino adesso ho sempre usato il Selenia 10w40 sulla 147 ma ho comunque notato un consumo olio abbastanza frequente dovuto anche al fatto che ho il piede pesante e anche a GPL a stento ci faccio 300km con un pieno.

Mi potete consigliare qualche altra marca di olio? resto sempre sui 10W40 o provo i 10W60?

Grazieeee
 
Vai con il 10W60 a occhi chiusi. Selenia racing oppure motul. C'è anche il Bardahl 15W50 nel caso latta giallo rossa. Quanto olio mangia al momento?
 
Fai conto che io sto sempre tra il minimo e il massimo, da quando ho cambiato il motore ho fatto 2 rabbocchi circa, quindi da Marzo.
Non ho mai usato il 10W60, noterò qualche differenza?
Un mio amico sulla 156 2.0 TS sempre a GPL con il 10W40 stesso discorso, rabbocca di frequente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dipende dal chilometraggio e da quanto ne mangia. È chiaro che se va dal massimo al minimo in 1000 ~ 3000 km olio che fa miracoli non ce ne.
 
Ok provo il 10w60 Motul allora al prossimo cambio e vediamo come va, grazie!
 
Devi vedere ogni 500 ~ 1000km quanto ne manca all'astina. Quando fai il cambio dell'olio buttacene dentro sempre 5 litri pieni e tieni monitorato il consumo. Il GPL poi si sa che brucia i gommini delle valvole...
 
io da quando sto provando il 10w60 rispetto al w40, il motore è cambiato in positivo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Provate il 10w60 della Mannol: Pur essendo racing è abbastanza fluido per l uso quotidiano. Fate le ricerche sul web per spuntare il prezzo migliore.
Attualmente il sito CRW-Autoteile, ha il prezzo compreso di trasporto di circa € 50+ 17 per 20 litri.
Qui troverete dei test fatti con il frizionometro di molti oli presenti sul mercato tedesco:
Vedrete che il Mannol 10w60 e in generale tutta la gamma di questo marchio, sono superiori a brands blasonati, pur costando molto meno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
io oggi dopo 10k ho fatto flush e olio 10w60 liqui moly con ceratec
la differenza si sente
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io avevo provato il 10W60 Motul 8100 X-Power e mi trovavo bene. Aspettavo 30 secondi in più prima di partire per far arrivare bene l'olio ovunque.

Durante la stagione autunnale/invernale invece ero passato al Bardhal XTC C60 10W40.
 
  • Like
Reactions: kormrider