Mild Hybrid 130 cv o 160 cv

angel89g

Alfista principiante
27 Ottobre 2024
62
26
19
Regione
Sicilia
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e, pertanto, saluto tutti i partecipanti a questo interessantissimo forum.
Mi accingo ad acquistare l'Alfa Romeo Tonale ed ho optato per la motorizzazione Mild Hybrid benzina con cilindrata 1500. A questo punto il mio vero dilemma è 130 o 160 cavalli?
Ho già letto varie discussioni nel forum (e mi sono anche documentato sulla differenza tra i due tipi di geometria della turbina) ma vorrei un vostro parere oggettivo su quelle che sono le caratteristiche di questi due motori (sia per esperienza diretta che per effettiva conoscenza tecnica di ciò di cui si parla) in relazione all'uso che ne andrei a fare.
Preciso che il mio utilizzo dell'auto si sostanzierà nel 90% del tempo annuo in un uso cittadino. Il restante 10% del tempo sarà dedicato a gite a circa 100 km dalla città (prevalentemente autostrada) o possibili viaggi familiari un po' più lunghi.
Usualmente ho una guida molto tranquilla senza strappi.
Le mie paure per il 130 cv sono un po' direzionate al fatto se tale motorizzazione non mi permetterà di avere quel cambio di passo incisivo che potrebbe servire (ad esempio) in fase di sorpasso autostradale o in situazioni in cui mi occorrerà un po' più di sprint.
Ho persino letto online (e per questo chiedo anche a voi) che con il 130 cv si raggiungono tranquillamente i 110 Km/h ma si ha un po' più di difficoltà ad andare dai 110 km/h ai 130 km/h: è davvero così? Perchè se così fosse questa cosa mi lascerebbe molto pensare sul fatto che il 130 cv possa essere una motorizzazione non adeguatamente sufficiente per il peso della Tonale.
Insomma, attendo vostri sinceri riscontri e vi ringrazio anticipatamente!

Benvenuto. Ti avrei consigliato il 130cv, ma se esce di produzione, meglio il 160cv

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie mille VURT per la risposta. Penso che qualche giorno ci sia ancora.
Perchè l'uscita di produzione ti farebbe propendere sul 160 cv?
Tu hai esperienza diretta con la 130 cv?
Un mio amico ha la 130cv e sinceramente non mi sembra sottodimensionata la sua potenza. Se poi aggiungiamo che non hai particolari esigenze prestazionali, allora direi che va più che bene.
Ma se la 130cv non la fanno più e non capisco il perché, allora non hai alternative

Un mio amico ha la 130cv e sinceramente non mi sembra sottodimensionata la sua potenza. Se poi aggiungiamo che non hai particolari esigenze prestazionali, allora direi che va più che bene.
Ma se la 130cv non la fanno più e non capisco il perché, allora non hai alternative

Magari riesce a spuntare qualche prezzo migliore proprio per l'uscita di produzione.
Bisognerebbe vedere se c'è questa eventualità

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ok, grazie del riscontro!
Tu direttamente hai provato questa Tonale del tuo amico? Che impressioni, eventualmente, hai avuto?

Grazie Louis63. Avevo già letto di questa news. Me lo dici per un motivo particolare?
No. L’ho scritto solo per ricordarti che dal 1 novembre non dovrebbe più essere ordinabile e quindi, dovessi mai avere dubbi, il configuratore te li toglie a prescindere.😁
Dovessi mai optare, invece, per delle unità disponibili presso le concessionarie, mi viene da dirti che non trovo quella grande differenza tra 130 e 160: sono delle buone motorizzazioni senza velleità sportive. Quindi se vuoi risparmiare qualcosa vai di 130 senza alcuna paura che tale motore sia non appropriato per la Tonale (e ti parlo da possessore della 160)

No. L’ho scritto solo per ricordarti che dal 1 novembre non dovrebbe più essere ordinabile e quindi, dovessi mai avere dubbi, il configuratore te li toglie a prescindere.😁
Dovessi mai optare, invece, per delle unità disponibili presso le concessionarie, mi viene da dirti che non trovo quella grande differenza tra 130 e 160: sono delle buone motorizzazioni senza velleità sportive. Quindi se vuoi risparmiare qualcosa vai di 130 senza alcuna paura che tale motore sia non appropriato per la Tonale (e ti parlo da possessore della 160)
Grazie mille del tuo riscontro!
Hai anche provato la 130 cv così da toccare con mano la differenza tra le due motorizzazioni?