Mild Hybrid 130 cv o 160 cv

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e, pertanto, saluto tutti i partecipanti a questo interessantissimo forum.
Mi accingo ad acquistare l'Alfa Romeo Tonale ed ho optato per la motorizzazione Mild Hybrid benzina con cilindrata 1500. A questo punto il mio vero dilemma è 130 o 160 cavalli?
Ho già letto varie discussioni nel forum (e mi sono anche documentato sulla differenza tra i due tipi di geometria della turbina) ma vorrei un vostro parere oggettivo su quelle che sono le caratteristiche di questi due motori (sia per esperienza diretta che per effettiva conoscenza tecnica di ciò di cui si parla) in relazione all'uso che ne andrei a fare.
Preciso che il mio utilizzo dell'auto si sostanzierà nel 90% del tempo annuo in un uso cittadino. Il restante 10% del tempo sarà dedicato a gite a circa 100 km dalla città (prevalentemente autostrada) o possibili viaggi familiari un po' più lunghi.
Usualmente ho una guida molto tranquilla senza strappi.
Le mie paure per il 130 cv sono un po' direzionate al fatto se tale motorizzazione non mi permetterà di avere quel cambio di passo incisivo che potrebbe servire (ad esempio) in fase di sorpasso autostradale o in situazioni in cui mi occorrerà un po' più di sprint.
Ho persino letto online (e per questo chiedo anche a voi) che con il 130 cv si raggiungono tranquillamente i 110 Km/h ma si ha un po' più di difficoltà ad andare dai 110 km/h ai 130 km/h: è davvero così? Perchè se così fosse questa cosa mi lascerebbe molto pensare sul fatto che il 130 cv possa essere una motorizzazione non adeguatamente sufficiente per il peso della Tonale.
Insomma, attendo vostri sinceri riscontri e vi ringrazio anticipatamente!
Ciao, vista la differenza minima di costi, senza dubbio il 160, che monta la turbina a geometria variabile (molto più fluida da guidare e piena ai regimi alti) Poi come già detto, il 130 esce di produzione. Il mio consiglio resta in ogni caso per un eventuale km/0 o usato.

Al di la comunque del motore che sceglierai, è un ottima auto 😉
 
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Reactions: angel89g e Louis 63
Grazie mille del tuo riscontro!
Hai anche provato la 130 cv così da toccare con mano la differenza tra le due motorizzazioni?
S: l’ho provata quando venne presentata la Tonale. Presi poi la 160 solo per evitare pentimenti ma potevo farne a meno (anche se una differenza oggettivamente c’è)
 
Ciao, vista la differenza minima di costi, senza dubbio il 160, che monta la turbina a geometria variabile (molto più fluida da guidare e piena ai regimi alti) Poi come già detto, il 130 esce di produzione. Il mio consiglio resta in ogni caso per un eventuale km/0 o usato.

Al di la comunque del motore che sceglierai, è un ottima auto 😉
Grazie mille del riscontro Hyperiky!
S: l’ho provata quando venne presentata la Tonale. Presi poi la 160 solo per evitare pentimenti ma potevo farne a meno (anche se una differenza oggettivamente c’è)
Grazie Louis63!
 
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Reactions: Louis 63 e Hyperiky
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Ok, grazie del riscontro!
Tu direttamente hai provato questa Tonale del tuo amico? Che impressioni, eventualmente, hai avuto?
Si, l’ho guidata e non mi è sembrata sottodimensionata, anzi rispondeva molto bene all’acceleratore
 
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Reactions: angel89g e Louis 63
Se hai una guida tranquilla e prevalentemente in città, vai di 130: alla fine la coppia, che poi è quello che usi in città (almeno in quelle trafficate, io ragiono sempre su Milano), è uguale e quindi la differenza si sente relativamente. magari te ne pentiresti in autostrada in particolari condizioni o se qualche volta hai voglia di divertirti pestando l'acceleratore ad alti regimi ma la logica di funzionamento del cambio, non eccelsa (anche quella della 160), fa sentire molto meno queste differenze

Io ho preso la 160 più che altro per una questione "mentale": se ho la possibilità economica di farlo, propendo sempre per la motorizzazione più spinta. Certo, può darmi una mano in alcune situazioni ma è più che altro la consapevolezza di guidare la versione con 30cv in più, una cosa un po' bambinesca lo so: ma nelle passioni entrano anche questi fattori :)
 
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Sono un possessore di una 160 cv ma ho provato la 130.Nell uso normale nessuna differenza,stessa coppia,la differenza c'è, e te ne accorgi nel'allungo ad accelleratore tutto giu ma nell uso normale nessuna differenza
 
Io ho preso la 160 più che altro per una questione "mentale": se ho la possibilità economica di farlo, propendo sempre per la motorizzazione più spinta. Certo, può darmi una mano in alcune situazioni ma è più che altro la consapevolezza di guidare la versione con 30cv in più, una cosa un po' bambinesca lo so: ma nelle passioni entrano anche questi fattori :)

Io ho fatto la medesima scelta per le tue stesse ragioni "bambinesche" 🤣
Ci fosse stata una motorizzazione 200hp, andavo di quella senza se e senza ma...
 
Vai sul sito zepefers sezione duello e vedi perfettamente la differenza tra le due motorizzazioni
 
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Reactions: angel89g
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Io ho fatto la medesima scelta per le tue stesse ragioni "bambinesche" 🤣
Ci fosse stata una motorizzazione 200hp, andavo di quella senza se e senza ma...
Anche per questo motivo Alfa ha perso una bella chance nel non proporre motorizzazioni più dotate: i ragionamenti a volte vanno oltre la razionalità e il portafoglio, qualcuna ne avrebbero venduta di sicuro
 
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