M
MPP
Utente Cancellato
Ciao, sono nuovo e come avevo scritto nella presentazione sto valutando seriamente la Stelvio, anche se ho ancora mille dubbi. Vengo da 20 anni di “tetesche” e dopo che negli anni 80 all’auto italiana che possedevo si ruppero due volte i braccetti dello sterzo (fortunatamente in entrambi i casi in centri abitati a basse velocità, situazione devastante fosse successo a velocità sostenute) feci un fioretto... mai più auto italiane!!!
In seguito a metà anni novanta mi toccò un’italiana (FIAT) per questioni aziendali, che mi diede non pochi problemi e confermò di fatto la mia opinione di evitarle come la peste.
Ora però sono qui perché Alfa (che ho sempre amato per i capolavori di design e ingegneria fatti in passato, diciamo fino agli inizi del 70....poi.....va beh lasciamo perdere salvo poche eccezzioni) con Giulia prima e ora con Stelvio credo che abbia di fatto cancellato decenni di produzione non altezza dei mgliori brand oltre che incoerenti col suo onorato passato e mi ha accesso una fiamma di passione. Sono auto che mi fanno impazzire e la Stelvio fra le due è scelta forzata per questioni di spazio. Sto puntando il 280CV, che a seguito di ridimensionamento politiche aziendali sulle auto, sarebbe la soluzione perfetta in sostituzione di un 6 cilindri BMW da 306CV che non potrei più ottenere (anche perché su analogo modello produzione attuale i CV sono saliti ulteriormente) Qui ovviamente nascono i primi dubbi, tenere la BMW per ancora qualche anno o passare subito a Stelvio? Non credo che il 4 cilindri Alfa, seppur con 280 CV, sia paragonabile a un 6 cilindri BMW twinpower, ma il telaio e lo sterzo, l’handling, dimensioni e pesi della Stelvio credo colmino alla grande questo gap a vantaggio del divertimento e agilità su strade tutte curve.
E in merito all’affidabilitá cosa mi dite? Intendo problematiche serie (tipo quelle che ho letto qui sul forum di spegnimenti improvvisi in autostrada) non di difetti o problemi che possono insorgere ma che non ti lasciano a piedi, di cui anche la miglior tedesca è piena. Quanto ritenete sia il rischio concreto di restare a piedi (in particolare mi fa paura l’elettronica)?
Dopo tre settimane di pura passione passate attaccate al simulatore e alla bella brochure della Stelvio, nelle quali se fossi riuscito a provare il 280CV forse l’avrei ordinato d’impulso, ora l’impeto passionale si è affievolito e sto valutando la scelta più con la testa, quindi non so dove arriverò.
Inoltre nelle mie vicinanze non ci sono 280CV da testare (ho provato un diesel 210cv, che mi ha dato modo di apprezzare le doti dinamiche), non me la sento di fare un salto nel buio.
Comunque e spero di non avervi annoiato, ogni suggerimento sarà molto gradito, se dovessi decidermi la ordinerei così:
280CV Executive
Cerchi19” design, pinze rosse
Vetri posteriori oscurati
Pack sound HK
Pack performance
Grigio vesuvio o stromboli / pelle fiore rossa
oppure
RossoCompetizione / pelle fiore beige ( stufa il rosso? Il competizione fa secondo voi vorrei la quadrifoglio ma non posso?)
Come vi sembrano gli abbinamenti di colori?
Ciao a tutti e grazie in anticipo per informazioni o suggerimenti che mi vorrete dare.
42.000 Km in 17 mesi e tutto OK.
Problemi seri nessuno, cavolatine...neppure.
Affidabilità promossa a pieni voti!
Masturbazioni mentali...alcune (tipo rumorini, risolti, qualche bug dell'infotainment, start & stop che rompe i maroni e probabilmente, una volta, è intervenuto quando non doveva ma senza causare problemi, in pratica da fermo. E
basta disinserirlo)
Assistenza? Officina OK ma ho fatto solo i tagliandi e verificata la rumorosità del cambio manuale (congenita).
Customer Service? Mah...passato il periodo di telefonate a raffica per chiederti se tutto va bene adesso c'è un silenzio di tomba su alcuni dettagli dell'infotainment che mi pacerebbe chiarire. Non vitali...più che altro questioni di principio.
Ecco, sai tutto.
La ricomprerei? SUBITO
Ti fidi dell'assistenza? Di quella che ho avuto IO si! Per altri non posso dire, varia da officina a officina, IMHO.
Customer Service e post-vendita? Perché, ci sono? Esistono?