Buongiorno,
sono proprietario di una giulietta 1.6 120cv del 2017 con 79000km.
Da qualche mese riscontravo il minimo altamente instabile a freddo (per circa 30-40 secondi) e poi si risolveva a caldo. Mi sono stati sostituiti il corpo farfallato, debimetro, sensore map, EGR ma il problema rimaneva, anzi peggiorava. Cambiando officina mi hanno detto che il problema non era in nessuna di quelle componenti, bensì era il collettore d'aspirazione. Appena sostituito il pezzo e rimontato tutto, era saltato fuori l'errore sulla centralina 'problema pressione barometrica'. mi hanno sostituito il sensore ed effettivamente il problema a freddo è quasi impercettibile, ogni tanto da un'irregolarità di 1 o 2 secondi appena accesa. Ma ora ho notato che mentre la macchina si sta scaldando e raggiunge intorno ai 60°, il minimo diventa irregolare.
Avevo anche notato che se utilizzavo lo start&stop, il clima e/o la radio ad un volume superiore a 20, il problema si accentuava.
Due volte (nello stesso giorno) in circa un mese di utilizzo dell'auto dopo la manutenzione, ho sentito un vuoto d'aria in accelerazione. In 6a ai 120km/h, schiaccio il pedale e ha un attimo di vuoto per poi accelerare. Questo è successo salendo dal mare verso il colle di Nava.. lo specifico perchè non vorrei che fosse proprio dovuto dal dislivello e dal cambio di pressione.
Qualcuno sa aiutarmi? Potrebbe essere la centralina che ha dei problemi?
sono proprietario di una giulietta 1.6 120cv del 2017 con 79000km.
Da qualche mese riscontravo il minimo altamente instabile a freddo (per circa 30-40 secondi) e poi si risolveva a caldo. Mi sono stati sostituiti il corpo farfallato, debimetro, sensore map, EGR ma il problema rimaneva, anzi peggiorava. Cambiando officina mi hanno detto che il problema non era in nessuna di quelle componenti, bensì era il collettore d'aspirazione. Appena sostituito il pezzo e rimontato tutto, era saltato fuori l'errore sulla centralina 'problema pressione barometrica'. mi hanno sostituito il sensore ed effettivamente il problema a freddo è quasi impercettibile, ogni tanto da un'irregolarità di 1 o 2 secondi appena accesa. Ma ora ho notato che mentre la macchina si sta scaldando e raggiunge intorno ai 60°, il minimo diventa irregolare.
Avevo anche notato che se utilizzavo lo start&stop, il clima e/o la radio ad un volume superiore a 20, il problema si accentuava.
Due volte (nello stesso giorno) in circa un mese di utilizzo dell'auto dopo la manutenzione, ho sentito un vuoto d'aria in accelerazione. In 6a ai 120km/h, schiaccio il pedale e ha un attimo di vuoto per poi accelerare. Questo è successo salendo dal mare verso il colle di Nava.. lo specifico perchè non vorrei che fosse proprio dovuto dal dislivello e dal cambio di pressione.
Qualcuno sa aiutarmi? Potrebbe essere la centralina che ha dei problemi?