Buonasera.
Il sensore map mi sembra abbastanza pulito e spesso si tira fuori molto molto di peggio. Poverino si trova proprio di fronte al tubo egr ed investito dai vapori d'olio che vengono dal corpo farfallato; un ambiente poco salubre. Comunque sono abbastanza robusti e si possono pulire con uno spray detergente senza residui come quello per i sensori maf (sensore sull'airbox).
Proporrei di prendere in considerazione il corpo farfallato ed collettore di aspirazione con le relative valvole parzializzatrici; spesso si bloccano o si muovono male per la presenza di molti residui carboniosi provenienti dalla egr.
Un modo indiretto per capire è guardare la differenza tra il dato egr richiesto ed il valore egr rilevato dal sensore sulla valvola stessa; devono allinearsi in pochi attimi accelerando e rilasciando l'acceleratore.
Se i due valori faticano ad allinearsi vuol dire che l'impianto di ricircolo egr è molto sporco e la centralina deve effettuare una grossa correzione per raggiungere i valori di flusso egr previsti. Un meccatronico esperto riconosce subito questo tipo di problema.
In questo caso si arriva a supporre per pura deduzione che anche i corpo farfallato ed il collettore di aspirazione siano carichi di residui carboniosi e le valvole parzializzatrici fatichino a seguire i comandi della centralina.
Volendo proprio misurare direttamente l'accumulo di residui si smonta il sensore map, si infila nel foro un cacciavite lungo a lama ci si appoggia alla parete di fronte e si muove la lama come fosse un cucchiaino, si tira fuori e si vede lo spessore di residui accumulati. Procedura da eseguire con un movimento breve e delicato per non distaccare pezzi troppo grossi che finiscono sulle valvole.... forse è un poco troppo spericolato, meglio non farla per niente.
La pulizia del collettore di aspirazione è laboriosa e molti si affidano alla classica bomboletta spruzzata prima del corpo farfallato distaccando leggermente il tubo che arriva dall'intercooler. su youtube ci sono varie demo, anche se non su motori fca, cerca per il prodotto della liquimoly.
La pulizia a mano del collettore di aspirazione smontato, comporterebbe la rimozione della pompa gasolio cp4 che a sua volta è collegata alla cinghia di distribuzione. Un lungo pomeriggio di lavoro con il tassametro dell'officina che continua a girare impacabile.
Qualcuno in alternativa propone la pulizia con lo spray spruzzato dal foro sul collettore di aspirazione del sensore map, smontando il sensore map dalla sede e lasciandolo collegato elettricamente al suo connettore... non ho idea di come prenda questo servizio la centralina motore.
Se la pulizia dell'aspirazione ha effetto la macchina risulta molto più brillante in quanto corpo farfallato e valvole parzializzatrici tornano a funzionare bene, mentre la egr mantiene il suo bel carico di residui carboniosi che ne limitano il flusso.
Il giorno in cui la centralina non riesce più a compensare l'ostruzione della linea egr comparirà l'errore motore e non ci saranno alternative a far pulire l'impianto egr. Anche in questo caso il lavoro è complesso ed il tassametro dell'officina gira.
come va dopo la pulizia hai avuto alti problemi con il minimo?Per quanto riguarda il minimo irregolare e gli strattonamenti sulla mia erano collegati tra loro..
Il minimo irregolare oltre a fare ballare la macchina salendo di giri innescava il cambio dando degli strattoni..
Risolto pulendo map e corpo farfallato..
Sul corpo farfallato ho trovato 3-4mm di deposito.. ci ho messo un'oretta e mezza..
Qui un video che spiega il procedimento:
oook graziePerché alternatore lavora molto di più e il motore sforza di più e magari cala di qualche giro anche se elettronica dovrebbe tenerli stabili..
Dopo la pulizia è tornata perfetta.. tra l'altro è una procedura che trovi anche su YouTube per la Giulia.. un'oretta e mezza e si fa tutto.. magari si accentua perché accendendo altre cose il motore va un po' sottosforzo..come va dopo la pulizia hai avuto alti problemi con il minimo?
e poi pure io noto questo comportamento del minimo irregolare, ma come mai si accentua quando accendo per esempio la ventola o anche il volante riscaldato?