Gentile Forum sono un nuovo iscritto e ho bisogno d'aiuto perchè la mia amata Alfa 147 mi sta portando alla disperazione.
Vi spiego il problema...intanto il modello...147 1.9JTD 115CV 2001 il primo modello...
Circa una settimana fa quando cercavo di avviarla stentava a partire,cioè il motore girava e dopo un pò partiva,nel corso della giornata
l'auto stentava sempre di più a partire fino a quando in serata non è partita più.La batteria si è poi scaricata nei tentativi di accenderla.
il giorno seguente dopo averla attaccata con i cavetti ad un altra auto dopo svariati tentativi è partita e credendo in un problema elettronico sono andato in un elettrauto.premetto che dopo l'avvio la macchina durante la marcia è perfetta come sempre.
L'elettrauto ha provato a metterla in moto ma senza esito.Ed è partito con la diagnosi...la batteria è ok...il motore gira perfetto...così abbiamo
controllato la pompa del gasolio sotto i sedili e al girare della chiave nel quadro si sente la pompa in moto,inoltre abbiamo controllato se il gasolio arrivava al motore staccando il tubo che vi arriva ed al girare della chiave il gasolio usciva regolarmente,quindi il gasolio arriva al motore...così l'elettrauto si aggancia alla centralina con il computer e dopo un pò mi dice che il computer non segna nessuna avaria e nessun mal funzionamento elettronico e di nessun tipo...cosi mi dice che è una questione di pompaggio e dopo avermi aiutato a farla partire"spruzzando dello spray nel tiraggio dell'aria mentre io cercavo di avviare l'auto", mi ha mandato da un pompista. arrivato dal pompista ho spento l'auto, lui è arrivato ed ha provato a metterla in moto ma non è ripartita, cosi ha aperto il tappo del serbatoio del gasolio da dove faccio benzina annusando l'odore che usciva, poi è passato davanti all'auto e mi ha detto di provare ad avviare il motore che naturalmente non è partito, così è andato dentro l'officina e ha preso uno spray e come ha fatto l'elettrauto, mentre io giravo la chiave nel quadro e provavo a mettere in moto lui a spruzzato nel condotto di aspirazione dell'aria e l'auto e magicamente partita,così la sua diagnosi è stata netta e decisa dobbiamo revisionare e ricalibrare gli iniettori perchè non danno sufficientemente pressione per far partire la macchina,ci voglio 2 giorni di lavoro e €300 circa! abbiamo deciso di risentirci e mi ha detto di premunirmi di un lucida cruscotto spray che è poco aggressivo per metterla in moto.Sono tornato a casa ed ho chiamato il mio meccanico perchè mi trovo attualmente a 1000km da casa, e lui dopo avergli spiegato tutti i sintomi mi ha detto che non si tratta di iniettori ma è probabile che ci sia un ritorno d'aria nel condotto del gasolio e la macchina non riesce a partire.Poi l'ho fatta vedere da un mio collega che elabora auto e mi ha detto la stessa cosa del mio meccanico. Dal giorno dopo in poi la macchina magicamente è ripartita puntuale senza problemi,senza mai stentare senza dare nessun sintomo del problema precedente.così non ho fatto nulla.
Ora dopo 7 giorni ci risiamo, stessa prassi stentava a partire fino a quando a fine giornata mi ha abbandonato...adesso però mi sono accorto che nella parte in alto a sinistra del motore, quando si gira la chiave nel quadro si sente uno sfiato d'aria che poi si affievolisce fino a sparire e poi appena provo ad accendere la macchina non parte più.
Le mie domande sono queste:
1)Quale potrebbe essere il problema?
2)L'uso dello spray per farla partire(che comunque non funziona sempre) può danneggiare?
3)perchè per una settimana il problema è sparito?
4)Come posso trovare dov'è la perdità d'aria.
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto? Luigi.