Minimo irregolare 147 JTD- Gasolio Sporco- tubini ricircolo iniettori -Iniettori

re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

Salve ancora, ho memorizzato con fes i parametri obiettivi e misurati durante la marcia, qualcuno se riesco a postarli puo controllarli?
 

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re: Gasolio sporco - Problemi accensione Alfa 147 1.9 JTD (2001)

Ciao...io ho lo stesso problema solo che ho notato che è qualcosa legato all umidità.......quando la mattina c'è tanta umidità non parte...quando l umidità sparisce riparte (verso le 9)....per adesso ho cambiato solo il sensore giri ma nulla.....
Gianni


Gentile Forum sono un nuovo iscritto e ho bisogno d'aiuto perchè la mia amata Alfa 147 mi sta portando alla disperazione.
Vi spiego il problema...intanto il modello...147 1.9JTD 115CV 2001 il primo modello...
Circa una settimana fa quando cercavo di avviarla stentava a partire,cioè il motore girava e dopo un pò partiva,nel corso della giornata
l'auto stentava sempre di più a partire fino a quando in serata non è partita più.La batteria si è poi scaricata nei tentativi di accenderla.
il giorno seguente dopo averla attaccata con i cavetti ad un altra auto dopo svariati tentativi è partita e credendo in un problema elettronico sono andato in un elettrauto.premetto che dopo l'avvio la macchina durante la marcia è perfetta come sempre.
L'elettrauto ha provato a metterla in moto ma senza esito.Ed è partito con la diagnosi...la batteria è ok...il motore gira perfetto...così abbiamo
controllato la pompa del gasolio sotto i sedili e al girare della chiave nel quadro si sente la pompa in moto,inoltre abbiamo controllato se il gasolio arrivava al motore staccando il tubo che vi arriva ed al girare della chiave il gasolio usciva regolarmente,quindi il gasolio arriva al motore...così l'elettrauto si aggancia alla centralina con il computer e dopo un pò mi dice che il computer non segna nessuna avaria e nessun mal funzionamento elettronico e di nessun tipo...cosi mi dice che è una questione di pompaggio e dopo avermi aiutato a farla partire"spruzzando dello spray nel tiraggio dell'aria mentre io cercavo di avviare l'auto", mi ha mandato da un pompista. arrivato dal pompista ho spento l'auto, lui è arrivato ed ha provato a metterla in moto ma non è ripartita, cosi ha aperto il tappo del serbatoio del gasolio da dove faccio benzina annusando l'odore che usciva, poi è passato davanti all'auto e mi ha detto di provare ad avviare il motore che naturalmente non è partito, così è andato dentro l'officina e ha preso uno spray e come ha fatto l'elettrauto, mentre io giravo la chiave nel quadro e provavo a mettere in moto lui a spruzzato nel condotto di aspirazione dell'aria e l'auto e magicamente partita,così la sua diagnosi è stata netta e decisa ​dobbiamo revisionare e ricalibrare gli iniettori perchè non danno sufficientemente pressione per far partire la macchina,ci voglio 2 giorni di lavoro e €300 circa! abbiamo deciso di risentirci e mi ha detto di premunirmi di un lucida cruscotto spray che è poco aggressivo per metterla in moto.Sono tornato a casa ed ho chiamato il mio meccanico perchè mi trovo attualmente a 1000km da casa, e lui dopo avergli spiegato tutti i sintomi mi ha detto che non si tratta di iniettori ma è probabile che ci sia un ritorno d'aria nel condotto del gasolio e la macchina non riesce a partire.Poi l'ho fatta vedere da un mio collega che elabora auto e mi ha detto la stessa cosa del mio meccanico. Dal giorno dopo in poi la macchina magicamente è ripartita puntuale senza problemi,senza mai stentare senza dare nessun sintomo del problema precedente.così non ho fatto nulla.
Ora dopo 7 giorni ci risiamo, stessa prassi stentava a partire fino a quando a fine giornata mi ha abbandonato...adesso però mi sono accorto che nella parte in alto a sinistra del motore, quando si gira la chiave nel quadro si sente uno sfiato d'aria che poi si affievolisce fino a sparire e poi appena provo ad accendere la macchina non parte più.
Le mie domande sono queste:
1)Quale potrebbe essere il problema?
2)L'uso dello spray per farla partire(che comunque non funziona sempre) può danneggiare?
3)perchè per una settimana il problema è sparito?
4)Come posso trovare dov'è la perdità d'aria.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto? Luigi.
 
re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

ciao io ho il tuo identico problema ,tu hai risolto ? se è si come ? io ho appena pulito tutta l'iniezione iniziando dal serbatoio fino al sensore rayl ,sostituendo filtro gasolio .Prima di iniziare a cambiare sensori ad capocchiam vorrei essere certo.Ma a te ti si è accesa qualche avaria??
 
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re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

salve a tutti, volevo chiedervi una cosa, da 15 giorni a questa parte ho notato un piccolo problema sulla macchina... il primo caso fu il giorno di ferragosto, metto in moto la macchina dopo essere stata ferma tutta la notte e mi accorgo che il minimo era sballato, nel senso che accelerava e decelerava da sola, anzichè stare fissa sui 850giri oscillava tra i 700 e i 1000 giri, dopo un paio di minuti che era in moto e che ci camminavo il problema è sparito ed è tornata normale... ieri sera stesso problema,macchina ferma tutto il giorno, la prendo di sera, motore freddo, parto e dopo un centinaio di metri mi accorgo dello stesso problema, però stavolta la macchina si è spenta, mentre rallentavo e scalavo di marcia per svoltare in una strada...quale potrebbe essere la causa di questo problema? io avrei pensato al filtro dell'aria sporco...ma non ne sono tanto sicuro...

ciao io ho il tuo identico problema ,tu hai risolto ? se è si come ? io ho appena pulito tutta l'iniezione iniziando dal serbatoio fino al sensore rayl ,sostituendo filtro gasolio .Prima di iniziare a cambiare sensori ad capocchiam vorrei essere certo.Ma a te ti si è accesa qualche avaria??

Il minimo instabile nei diesel è determinato spesso da dei tubini alla base degli iniettori, questi sono in comune tra loro e si sfogano sul filtro del gasolio sul ritorno al serbatoio e fungono da sfogo dell'ago dell'iniettore e se uno di loro è crepato vedete sputare aria da lì
 
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re: Minimo irregolare Alfa 147 1.9 jtdm 150cv - gasolio sporco

io personalmente ancora non ho risolto, dicono di sostituire puleggia smorzatrice e puleggia alternatore, non ho ancora provato...se hai modo prova a sostituirle e facci sapere.
 
Non arriva corrente sugli iniettori, auto non parte - Alfa 147 JTD

ciao a tutti vorrei segnalarvi il mio problema sperando che qualcuno riesca ad aiutarmi.
ho una 147 jtd 115 rimappata la macchina andava bene..a parte qualche avaria di poco conto che usciva ogni tanto.....venerdi sera lavo la macchina,la chiudo in garage..e sabato mattina non partiva più....adesso è tuttora dal meccanico...spoecifico che abbiamo cambiato la pompa e gli iniettori...abbiamo sostituito il flauto con annesso sensoree la macchina gira e non parte...
il meccanico dice che non da alta pressione...e abbiamo provato gia 3 pompe...sugli iniettori la corrente arriva continua..tranne ke sul primo ke ha valori sfalsati..la valvola a farfalla e l'egr funzionano bene...qualcuno poò aiutarmi?
grazie in anticipo
 
re: Gasolio sporco - Problemi accensione Alfa 147 1.9 JTD (2001)

sembrerebbe il problema che ha la mia 147 jtd del 2005;io ho notato che all accensione a motore fermo da tempo il motore sembra quasi accendersi scoppiettando come se gli arrivasse poco combustibile;io suppongo o un aspirazione d aria dal filtro o su linea gasolio,o gli iniettori che son da pulire in quanto il motore ha girato con gasolio di cattiva qualità.
 
re: Gasolio sporco - Problemi accensione Alfa 147 1.9 JTD (2001)

Se prima di avviare, si gira la chiave per riscaldare le candelette e si spegne e si ripete un'altra volta a riscaldare le candelette (almeno 3 volte) poi avvi, parte bene?
 
re: Gasolio sporco - Problemi accensione Alfa 147 1.9 JTD (2001)

Non sempre,questa procedura la utilizzo ad ogni accensione a freddo;il problema sembrerebbe derivare dalla temperatura dell'ambiente,con circa 30 gradi due giri di chiave e il motore si avvia,con serate o mattine con 20 gradi o non so,elevata umiditàil motore non ne vuol sapere di partire;devo insistere molto.
Sottolineo che una volta in moto il motore ha il minimo regolare,solo che con la macchina in movimento fino a che non si son raggiunti i 90 gradi acqua,il motore ha un tiro regolare,ha dei vuoti e mancate risposte all accelleratore con regimi compresi tra i 900 e 2200 giri min.
 
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re: Gasolio sporco - Problemi accensione Alfa 147 1.9 JTD (2001)

hai provato a dare un'occhiata quì per la ERG e quì per il debimetro?
Oppure non sono nulla di tutto loro......per caso hai la tendenza a girare sempre a regime basso di motore?