Minimo irregolare 147 JTD- Gasolio Sporco- tubini ricircolo iniettori -Iniettori

Re: Spia "Acqua nel filtro del gasolio"

Probabile che il serbatoio non è "pulitissimo".....ma una tacca prima della riserva significa che ancora contiene circa 15 litri di gasolio,più o meno.Secondo me non ti resta che controllare il sensore,se va bene,sostituire nuovamente il filtro e se la spia si accende ancora non ti resta che una bella pulizia del serbatoio....

usa tutto il gasolio che hai, fino quasi a restare a secco.
poi fai un pieno e vedi se ti da ancora l'errore.

ciao ragazzi grazie dei consigli oggi mi sono trovato nei pressi della stazione di servizio e ho fatto 26 litri di gasolio per la modica cifra di 40 euri:smiley_001: ora la tengo d'occhio e se lo rifà la prossima volta la porto fino a riserva e poi riempio per vedere se lo fa ancora
:decoccio:
 
Gasolio sporco - Problemi accensione Alfa 147 1.9 JTD (2001)

Gentile Forum sono un nuovo iscritto e ho bisogno d'aiuto perchè la mia amata Alfa 147 mi sta portando alla disperazione.
Vi spiego il problema...intanto il modello...147 1.9JTD 115CV 2001 il primo modello...
Circa una settimana fa quando cercavo di avviarla stentava a partire,cioè il motore girava e dopo un pò partiva,nel corso della giornata
l'auto stentava sempre di più a partire fino a quando in serata non è partita più.La batteria si è poi scaricata nei tentativi di accenderla.
il giorno seguente dopo averla attaccata con i cavetti ad un altra auto dopo svariati tentativi è partita e credendo in un problema elettronico sono andato in un elettrauto.premetto che dopo l'avvio la macchina durante la marcia è perfetta come sempre.
L'elettrauto ha provato a metterla in moto ma senza esito.Ed è partito con la diagnosi...la batteria è ok...il motore gira perfetto...così abbiamo
controllato la pompa del gasolio sotto i sedili e al girare della chiave nel quadro si sente la pompa in moto,inoltre abbiamo controllato se il gasolio arrivava al motore staccando il tubo che vi arriva ed al girare della chiave il gasolio usciva regolarmente,quindi il gasolio arriva al motore...così l'elettrauto si aggancia alla centralina con il computer e dopo un pò mi dice che il computer non segna nessuna avaria e nessun mal funzionamento elettronico e di nessun tipo...cosi mi dice che è una questione di pompaggio e dopo avermi aiutato a farla partire"spruzzando dello spray nel tiraggio dell'aria mentre io cercavo di avviare l'auto", mi ha mandato da un pompista. arrivato dal pompista ho spento l'auto, lui è arrivato ed ha provato a metterla in moto ma non è ripartita, cosi ha aperto il tappo del serbatoio del gasolio da dove faccio benzina annusando l'odore che usciva, poi è passato davanti all'auto e mi ha detto di provare ad avviare il motore che naturalmente non è partito, così è andato dentro l'officina e ha preso uno spray e come ha fatto l'elettrauto, mentre io giravo la chiave nel quadro e provavo a mettere in moto lui a spruzzato nel condotto di aspirazione dell'aria e l'auto e magicamente partita,così la sua diagnosi è stata netta e decisa ​dobbiamo revisionare e ricalibrare gli iniettori perchè non danno sufficientemente pressione per far partire la macchina,ci voglio 2 giorni di lavoro e €300 circa! abbiamo deciso di risentirci e mi ha detto di premunirmi di un lucida cruscotto spray che è poco aggressivo per metterla in moto.Sono tornato a casa ed ho chiamato il mio meccanico perchè mi trovo attualmente a 1000km da casa, e lui dopo avergli spiegato tutti i sintomi mi ha detto che non si tratta di iniettori ma è probabile che ci sia un ritorno d'aria nel condotto del gasolio e la macchina non riesce a partire.Poi l'ho fatta vedere da un mio collega che elabora auto e mi ha detto la stessa cosa del mio meccanico. Dal giorno dopo in poi la macchina magicamente è ripartita puntuale senza problemi,senza mai stentare senza dare nessun sintomo del problema precedente.così non ho fatto nulla.
Ora dopo 7 giorni ci risiamo, stessa prassi stentava a partire fino a quando a fine giornata mi ha abbandonato...adesso però mi sono accorto che nella parte in alto a sinistra del motore, quando si gira la chiave nel quadro si sente uno sfiato d'aria che poi si affievolisce fino a sparire e poi appena provo ad accendere la macchina non parte più.
Le mie domande sono queste:
1)Quale potrebbe essere il problema?
2)L'uso dello spray per farla partire(che comunque non funziona sempre) può danneggiare?
3)perchè per una settimana il problema è sparito?
4)Come posso trovare dov'è la perdità d'aria.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto? Luigi.
 
Perdita dagli iniettori

salve a tutti,
è possibile che nella mia 147 jtd 140cv trafili olio dalle rondelle(guarnizioni) degli iniettori!!Ho cambiato la turbina ma la fumosità e il consumo olio sono rimasti!!
Grazie delle risposte!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Perdita dagli iniettori

dagli iniettori, nella sede dove si innestano sul motore, possono perdere solo gasolio.
se ti mangia olio, e la turbina la hai già controllata \ cambiata, vuol dire che te lo mangia dal motore (fasce dei pistoni ad esempio).
chiaramente se trovi macchie d' olio per terra vuol dire che lo perde da qualche parte....ma se non macchia e l' olio scende, lo mangia.
 
Cambio iniettori Alfa 147 1.9 jtd 115cv

Salve ragazzi quando portai la mia auto a fare la mappa, il preparatore mi disse che non avevo gli iniettori della 115 cv, per capirci quelli con il codice finale 119 ma un altro tipo compatibili ma non ricordo il codice finale. mi disse inoltre che erano della 105 cv tipo Lybra, Bravo quella vecchia, ecc. Inoltre mi fece presente che i suddetti iniettori hanno 5 fori mentre i 119 ne hanno 6 ed hanno più mandata. Secondo voi, cambiandoli, avrei un miglioramento delle prestazioni?? Bisogna fare la codifica?? Grazie a tutti quelli che risponderanno.
 
Re: Cambio iniettori Alfa 147 1.9 jtd 115cv

Ragazzi gli iniettori che monto sono quelli con il codice 068 finale. Rispetto ai 119 che differenza c'è?? grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3 - Alfa 147

Ragazzi chiedo anticipatamente scusa se ho sbagliato sezione o ho sbagliato ad aprire un nuovo topic ma di simile non ho trovato nulla.Dunque,stamattina andando a lavoro la mia 147 1.9 jtdm 16v mi ha segnalato "avaria sitema controllo motore" ed ha incominciato ad andare a singhiozzi in maniera preoccupante.Portata dal mio meccanico e collegato l'examiner segnalava errore all'iniettore 3,successivamente muovendo i contatti l'auto ha ricomiciato ad andare per un po'.Ora lui ha pulito iniettori e la loro sede invertendoli di posto per vedere se si tratta del cablaggio ma una volta richiuso il tutto l'auto va benissimo e non segnala nulla...........cosa diamine e' successo?devo prepararmi cambiare l'iniettore o e' un falso contatto?
Grazie mille
www.alfavirtualclub.it_forum_images_smilies_mecry.gif
www.alfavirtualclub.it_forum_images_smilies_swear.gif
 
Re: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

Ha provato la taratura degli iniettori?
 
Re: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

Dunque scambiando gli iniettori l'avaria permane sul numero tre,quindi secondo il mio meccanico e secondo l'officina alfa di cui mi servo abitualmente(a cui ho chiesto pareri tramite telefono) si tratta del connettore dell'iniettore tre.A rafforzare questa ipotesi c'e' il fatto che muovendo a mano il connettore l'auto riprende vita,ma si tratta di un collegamento molto precario infatti nemmeno la fascettatura lo tiene in sede.Ora il mio meccanico vuole cambiarmi il cablaggio intero (no grazie),mentre in alfa mi hanno dato appuntamento a mercoledi',purtroppo,per sostituire il connettere o eventualmente fare loro una diagnosi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Avaria Sistema Controllo Motore - Iniettore 3

ciao, solitamente quel problema è dato dal connettore che hai sull' iniettore. costa una belinata, e ci va davvero poco per cambiarlo.
 
X