Minimo irregolare 156- Gasolio Sporco- tubini ricircolo iniettori -Iniettori

Re: minimo irregolare

no, non fa fumo fortunatamente

Hai provato a pulire il condotto d'aspirazione? Lo sporco che c'è potrebbe ostruire il passaggio d'aria, hai notato se spegnendo l'auto questa da una specie di colpo secco?

Valuterei anche il sensore che invia il segnale della temperatura alla centralina, potrebbe dare un segnale errato di temperatura più alta del reale con conseguente irregolarità di combustione a freddo, oppure un qualche sistema automatico di arricchimento a freddo, che so che esiste, ma non so dirti di preciso come funziona, e quindi per non dire min..chiate taccio.

- Informazione Pubblicitaria -

Hai provato a pulire il condotto d'aspirazione? Lo sporco che c'è potrebbe ostruire il passaggio d'aria, hai notato se spegnendo l'auto questa da una specie di colpo secco?

Il mio condotto di aspirazione è stato pulito con sintoflon dsc.

Valuterei anche il sensore che invia il segnale della temperatura alla centralina, potrebbe dare un segnale errato di temperatura più alta del reale con conseguente irregolarità di combustione a freddo, oppure un qualche sistema automatico di arricchimento a freddo, che so che esiste, ma non so dirti di preciso come funziona, e quindi per non dire min..chiate taccio.

Di quale sensore parli? Il termostato per caso?

Di quale sensore parli? Il termostato per caso?[/QUOTE]

No, del sensore che invia il valore analogico di temperatura alla centralina, da un elettrauto , tramite il tester di diagnosi, puoi verificare se il valore che legge quando il motore è freddo è coerente con la realtà.

Ah io credevo che si potesse fisicamente vedere....Grazie

ciao a tutti,
la mia splendita 156 1.9 jtd 16v ultimamente dopo la riaccensione dopo un breve periodo di sosta (1 o 2 ore ) ha un minimo molto irregolare (sembra che voglia spengersi) ma dopo qualche secondo di marcia tutto regolare; può essere il freddo di questi giorni?
grazie a tutti
Su questo motore è uscito un aggiornamento del firmware centralina a fine 2004.
Controlla che abbia l'ultima versione.

Su questo motore è uscito un aggiornamento del firmware centralina a fine 2004.
Controlla che abbia l'ultima versione.

Ciao Enzox1,
la mia è stata immatricolata ad ottobre del 2004 quindi probabilmente con firmware non aggiornato... come è possibile vederne la versione senza dover andare ad un centro alfa?.
grazie della news

Ciao, per essere sicuri della versione credo che si debba attaccare per forza il pc. Comunque l'aggiornamento credo che possano farlo anche le officine Fiat e Lancia.
Se la tua è Crosswagon c'è pure un aggiornamento specifico.

Questo è l'aggiornamento di cui ti dicevo:

4786: Alfa Romeo 156 con mot. 2.4 JTD 20V, Alfa Romeo 147, 156, GT con mot. 1,9 JTD 16V (da 10/2004 a 11/2005)
- corpo farfallato –
Su circa di un lotto di vetture Alfa Romeo 156 con mot. 2.4 JTD 20V, Alfa Romeo 147,156,GT con mot. 1.9 JTD 16V, a causa di una non conformità del Software di gestione della valvola del corpo farfallato, in alcuni casi, potrebbe verificarsi un difficoltoso avviamento della vettura a motore caldo.
I telai delle vetture potenzialmente interessate sono compresi nelle isole:
Modello Linea da telaio a telaio Numero vetture
Modello da telaio a telaio
156 1° linea 246800 270335 ; 2° linea 1342413 1373043
147 1° linea 3197365 3248406 ; 2° linea 5111642 5151383
GT 1° linea 3191965 3247329 ; 2° linea 5111872 5150571

Grazie Enzox1 per la tua disponibilità e professionalità,
ho controllato il telaio e la mia non è compresa nelle linee da aggiornare;
ho ordinato on-line un detergente professionale per iniettori con relativo protettore circuito alimentazione gasolio e devo dire che per il momento il problema non si manifesta
ciao

X