Minimo irregolare 156- Gasolio Sporco- tubini ricircolo iniettori -Iniettori

Re: minimo irregolare

anche la mia nasona lo fa ...a freddo la mattina il minimo e' molto irregolare, ma dopo un po come si scalda il motore si sistema tutto e va benissimo, speriamo di riuscire a capire da cosa deriva!
 
Re: minimo irregolare

ciao a tutti,
dopo aver sostituito il debimetro con uno originale, eseguito trattamento pulizia iniettori con detergente profossionale, pulita egr e corpo farfallato, ancora adesso quando metto in moto, sia a caldo che a freddo, al minimo la macchina buca come se andasse a tre; un colpo di acceleratore o appena va in marcia la macchina è perfetta.... non sò dove intervenire vorrei una macchina perfetta perchè è veramente una alfa da amare.....
 
Re: minimo irregolare

Ragazzi qualcuno ha risolto?
A me continua a farlo a motore freddo. Quando scende di giri va tipo in sforzo e sento un rumore di vibrazione e mi pare che provenga dalla zona servizi, penso sia la puleggia smorzatrice che va sotto sforzo. Questo non significa che è la causa del minimo irregolare...
Potrebbe essere una questione di volano, parastrappi o roba del genere? non so a cosa altro pensare...
 
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Re: minimo irregolare

controllate il supporto del filtro carburante dove c'è il riscaldatore del gasolio. Metteteci una mano appena accesa e sentite se si scalda. Potrebbe essere quello.
 
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Ho provato ma si scalda, piano piano però scalda...
 
Problema risolto; non so la causa precisa ma ultimamente ho fatto questi lavori:
- cambio cinghia servizi con cuscinetto fisso e mobile + pulegga smorzatrice
- tagliando completo

Penso più la cinghia perchè il meccanico mi ha detto che girava sbilanciata a causa della smorzatrice che lavorava non in asse.
 
strattona durante la marcia

Ciao signori. Ho rimappato la mia 156 SW jtdm 150 cv del 2005. Dopo la rimappatura ho notato che in sesta in salita a 180 orari affondando il pedale, in una strada privata, mi vibra l'avantreno. Adesso lo fa pure a 120 orari sempre in sesta. Non lo fa sempre. Penso che sia il volano. Cosa mi dite al riguardo? Se è il volano, quali soluzioni mi suggerite? Mi devo preoccupare per le conseguenze, posso conviverci con il problema o trovare qualche soluzione? O ritenete che il problema sia da ricercare da qualche altra parte?
 
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Re: Vibrazione volano dopo mappatura

Tenuto conto che il volano è un organo collegato fisicamente al motore, non credo che abbia attinenza con la 6^ marcia, quindi credo che il problema possa essere ricercato altrove.
Potrebbe essere un supporto motore o cambio che si sia strappato o magari un semiasse che non regge l'eccessivo carico in accelerazione oppure la mappatura che in determinate condizioni crea degli scompigli al motore.
Quello che ti ho scritto ovviamente sono degli esempi, piuttosto controlla bene se effettivamente il problema si presenta solo in 6^ oppure sotto sforzo lo rilevi anche con altre marce.
Una curiosità: durante l'avviamento e lo spegnimento del motore noti degli strattoni eccessivi al motore?.
 
Re: Vibrazione volano dopo mappatura

Tirata per bene con le altre marce non succede. Direi che il problema si avverte soprattutto in salita a 180 km/h oppure quando sono in sesta con un numero di giri basso alla velocità in pianura di 120 km/h (anche se a questa velocità mi è capitato solo 2 volte).
Durante avviamento e spegnimento è un velluto.
Provata pure dal meccanico con marce basse e tirata per bene, nessun problema.
 
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