Minimo irregolare 156- Gasolio Sporco- tubini ricircolo iniettori -Iniettori

Re: Vibrazione volano dopo mappatura

Continuo a credere che il problema è da ricercare altrove e non nel volano.
Fai la prova (fai da te) per controllare lo stato dei supporti motore/cambio, ovvero, auto spenta - 1^ o 2^ marcia inserita - con cofano motore aperto ti posizioni d'avanti e con piccoli movimenti avanti e indietro nota come si comporta il blocco motore nel senso che se dovesse ondeggiare facilmente ed eccessivamente, significa che almeno uno dei supporti ha ceduto (sostituire); di solito cede spesso il supporto del cambio.

+ coppia + potenza. + la marcia' è alta +il complesso frizione sforza.la vibrazione che senti è il complesso frizione che sta tentando di slittare,in seguito vedrai che sotto sforzo specialmente in 6 la frizione slittera' ( se il complesso frizione è gia' consumato.) beato te che hai vicino casa una strada privata per tirare la pantera a 200 e oltre Aaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Ernestus, visto che ho rimappato:
1) mi consigli di tornare alla mappa originale per non far andare in malora la frizione attuale?
2) mi consigli qualche altra soluzione per ovviare alle vibrazioni del volano?
3) mi consigli un modo di guidare (gestire ad esempio le accelerazioni per non far vibrare il volano), in modo tale che salvaguardi la frizione?
Se niente di tutto ciò è giusto, aspetto vostri suggerimenti.

- Informazione Pubblicitaria -

Un eventuale slittamento della frizione si avverte nelle partenze più o meno brusche e non in 6^ marcia a velocità sostenuta, quando ormai il punto di carico critico è stato superato.

L'auto vibra a 120 e 180 Km/h provata su pista.
Il mappatore mi ha detto che sulle alfa 156 JTDM 140 e 150 cv,dopo rimappatura, succede spesso che vibra. Dopo un po', consumandosi il volano sempre secondo lui, dovrebbe assestarsi. Siete d'accordo con questa tesi?

Un volano che si consuma o si assesta non ho la più pallida idea di cosa significa e come avviene.
Se al "mappatore" succede spesso questo inconveniente, molto probabilmente il problema è proprio lui che nell'intervenire sulle centraline sbaglia qualcosa.

è risaputo che con le marce + alte 6 la frizione se è gia' consumata slitta è sottoposta al massimo dello sforzo e non con le marce basse.esempio cambio della bicicletta,la corona è il motore i rocchetti sono le marce, piu' scali i rocchetti piccoli + fai metri ma ci vuole molta + forza. immagina che tra la corona e i rocchetti ci sia la frizione,quindi in 6 marcia la frizione è sottoposta a sforzo massimo.spero di essere stato chiaro per chi non ha' capito il funzionamento del cambio.per leone se prima non vibrava adesso con la nuova mappatura, magari frizione consumata porta a quelle vibrazioni.se vuoi + cavalli ho metti la frizione modificata o almeno vai con volano nuovo e frizione.altrimenti che senso ha mappare se poi ci vado a cacaccio?

Il paragone tra cambio della bicicletta e marce alte in un certo senso è chiaro ma nel caso in questione, in 6^ marcia, a velocità medio alta il carico che si trasmette sugli organi di trasmissione in accelerazione (per primo sul gruppo frizione), è molto attenuato rispetto a quanto si verifica durante una brusca partenza in quanto entra in gioco la forza cinetica di movimento dell'auto.
Forse il discorso è complicato ma di sicuro nella problematica in questione non centra nulla ne volano ne frizione.

Signori, mi sbaglio o avete due visioni completamente opposte? Spero che mi riusciate a far capire qualcosa con teorie più spicciole. Parlate molto da esperti per le mie conoscenze al riguardo.

Una frizione che slitta non porta vibrazioni perché "slitta" cioè non fa attrito per portare vibrazioni puoi piuttosto aver scaldato il volano nelle brusche partenze così da averlo deformato . ovviamente con più coppia e più sollecitato . Comunque come qualcuno ha scritto sopra se rimappi il pacco frizione sarebbe da cambiare con uno rinforzato o quantomeno uno nuovo .. non si può pensare di avere una frizione con 80000 km alle spalle riappare e poi pensare che dura .. la sua vita e già trascorsa e con le maggiori sollecitazioni ciao ciao .. poi se slittare lo farebbe come già detto nelle partenze non amacchina lanciata .. piuttosto controlla supporti motore culla tutto quello che potrebbe andare in risonanza in quelle condizioni .. un semiasse andato magari anche poco ma che in quelle condizioni porta vibrazione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

X