Minimo irregolare 156- Gasolio Sporco- tubini ricircolo iniettori -Iniettori

Re: Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

non mi sembrano nelle ultime due immagini allineati gli iniettori, è quella la causa delle vibrazioni, però prima di soffermarsi solo su loro controlla anche i tubini in gomma che trovi sulla testa degli iniettori, quelli sfogano e devono essere integri, non devono soffiare e riportano il gasolio che trafila dall'ago nel canale di ricircolo del filtro-gasolio.
 
Re: strattona durante la marcia

io penso non è se è mappata o meno, ma che taglia aveva il piede del precedente proprietario....in quel senso semmai soffermarsi sul turbo se lacrima dalle sue bronzine o meno, perchè se trafila tantissimo olio vuol dire che la tirava fisso...
 
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Re: strattona durante la marcia

Non è una questione di mappata o no ma di 200000 km al attivo . Che non sono noccioline e della manutenzione che è stata fatta alla macchina nella sua vita .

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Re: strattona durante la marcia

assolutamente no....quantomeno c'è da fare un'autodiagnosi
 
Re: strattona durante la marcia

Adesso faccio un po' di chiarezza. L'auto non è un bidone. Gli interventi fatti sull'auto sono: quasi tutto l'avantreno, sostituzione di diversi componenti (debimetro, valvola pressione turbo, sostituzione 4 attacchi iniettori, sensore giri ed altro) e manutenzione dell'auto precisa. EGR chiusa. L'auto è un bolide, senza modestia. La diagnosi la faccio in qualsiasi momento ma non rileva nulla dell'anomalia.
L'unico problema è questa vibrazione che arriva dal motore quando tiro l'auto in salita. Se mi permetto di chiedervi la cortesia di un parere, è perchè il meccanico non sa a che santo voltarsi perchè non ha riferimenti, non facendo il problema sempre. Ed io prima di fare interventi costosi come iniettori, turbo, valvole o altro, voglio essere certo di non buttare soldi senza risolvere nulla.
 
Re: strattona durante la marcia

I supporti del motore li hai controllati?

Verifica anche se i ruotismi sono ben serrati:

intendo dire cuscinetti e tenditori della distribuzione.

Secondo me il problema (avendo letto i post precedenti) è la mappatura sbagliata


Da un esperienza di qualche settimana fa ti dico che
Alla lunga ho "fatto fuori" un 1.8 TDCi Ford con 176.000Km nel mio caso avvertivo sempre vibrazioni a random ed alla fine si è allentato il dado del tendicinghia causando l'irreparabile.

Il 1.8 TDCi (8V) ha un sistema misto per quanto riguarda la distribuzione: catena e cinghia.

detto anche a cascata di ingranaggi.

Ad ogni modo la vettura è sempre stata sottoposta ad interventi di manutenzione regolari ed il Kit distribuzione era stato sostituito a 100.000Km assieme al kit frizione e volano bimassa.


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Re: strattona durante la marcia

La tua ha il volano bimassa? Nulla esclude che sia da sostituire mezzo volano e la frizione...
 
Re: strattona durante la marcia

leone, che tipo di mappa hai? aggressiva ai bassi o più pompata agli alti?
In che range di giri senti queste vibrazioni?
Potresti provare una tirata sempre in salita ma con una marcia in meno, in modo da andare in un altro range di giri e vedere se magari la mappa è stata "sbilanciata"..
 
Re: strattona durante la marcia

E' abbastanza aggressiva sia ai bassi che agli alti. Mi diceva il meccanico che nella rimappatura ha tolto tutti i limitatori e, non avendola controllata al banco, dice che mi ha dato tra i 25 ed i 30 cavalli.
Considera che il tremore non me lo fa prima della quarta marcia in un range tra i 2000 ed 2500 giri. Fino alla terza è un piacere guidarla.
Una volta in autostrada in salita ed in sesta a 2200 giri, si è fatto vivo il problema. Questa è l'unica volta che ho letto il contagiri, ma ritengo che il problema lo fa sempre intorno ai 2000 giri fino ai 2500, con almeno la quarta marcia. A volte quando fa il problema rilascio per un attimo l'acceleratore, rallentando leggermente, riaccelero ed il problema sparisce.
 
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Re: strattona durante la marcia

Probabile mappa "ad minchiam" o quantomeno poco adatta ad un uso normale?!
Mi sa che non ci stai dietro con frizione e volano, oltre al fatto che potresti avere anche problemi con le iniezioni.
Vedo che hai il 150CV, se non hai adeguato frizione/volano e hai una mappa aggressiva è già tanto se si muove! :p in piena coppia soffre..
A fumo come sei messo?
Se ti metti in 4^ a 3000/3500 e dai un pestone, magari in salita, che fa?
 
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