Minimo irregolare 156- Gasolio Sporco- tubini ricircolo iniettori -Iniettori

Re: strattona durante la marcia

Tu cosa mi consigli di dire al mappatore o, ad essere più preciso, che cosa gli devo chiedere di modificare per non avere anomalie di nessun genere?
Per quanto riguarda il fumo non ne fa proprio.
La prova in 4^ a 3000-3500 giri provo a farla e ti comunico l'esito.
 
Re: strattona durante la marcia

Sinceramente non sono esperto, ho iniziato da pochissimo a smanettare anche con le mappe per pura curiosità..
Diciamo che, non facendo fumo, probabilmente le iniezioni sono a posto.
Se fino alla terza è ok, magari l'ha sbilanciata sulle marce alte ma è un pò troppo aggressiva.
Se non hai nessun limite il gruppo frizione/volano ne risente pesantemente, ho visto in giro mappe che arrivavano a oltre 400Nm contro i 305 di serie.. Se non regolarizzi è facile avere problemi..
 
Re: strattona durante la marcia

Leone prova a sentire Mauro di Torino. Nick name: (Stilo115) È famoso qui sul forum e molti utenti gli hanno mandato la centralina direttamente da lui per farla riprogrammare.

Qui il post di Gigi:

https://forum.clubalfa.it/showthread.php?p=998326

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Re: strattona durante la marcia

Aiuto!!! Oggi il problema è aumentato. Auto che singhiozza per qualche minuto, va a 3 cilindri a malapena cammina. Guardo nello specchio e quando va a 3 cilindri esce fumo azzurrino. E' la prima volta che mi fa il problema così forte. Cosa può essere?
 
Re: strattona durante la marcia

Signori abbiamo provato l'auto col meccanico e finalmente al tremolio è comparso l'errore 1191 (fuel pressure). Lui dice che è il troppo gasolio che arriva ai cilindri ed il motore non riesce a bruciarlo (mappa troppo aggressiva alle marce alte). E' per questo che vi è quel taglio di potenza. Comunicato al mappatore, dice che il problema non è la mappa aggressiva ma il regolatore di pressione che non va. Se lo sostituisco, secondo lui, risolvo il problema. Egli dice che la pressione del gasolio l'ha regolata a non più di 2 non so di che. Cosa ne pensate? Chi di loro ha ragione. Il meccanico dice di far regolare la mandata di gasolio in mappa mentre il mappatore dice di cambiare il regolatore di pressione. Cosa devo fare secondo voi?
 
Re: strattona durante la marcia

L'errore dovrebbe indicare TROPPA pressione!
Se non ricordo male, sui 16v, al max dovrebbe arrivare a 1700bar.. di base è settata a 1400, i 2000 sono sicuramente troppi! Specie se non è limitata.. :rolleyes:
Con valori molto alti, dovresti andare a modificare pesantemente i tempi di iniezione.
Dalle esperienze trovate in rete, con gli iniettori originali dovresti poter sparare al max 120mm3 a 1730bar.
Potresti chiedere al mappatore quanti mm3 di gasolio inietta.. Molti lo usano come dato di riferimento su cui basare tutta la mappa.
Se hai i file delle mappe(ORI+MOD), si può evincere qualcosa.

In ogni caso, per ovviare al problema sicuramente è più veloce/economico agire sulla mappa, ma il mappatore deve essere competente!
Se cambi la pompa, prendila maggiorata!

NB: sto cercando di capire il funzionamento delle nostre ECU e i dati che ho riportato sono ripresi da diverse fonti attendibili ma preciso che NON sono un meccanico! :p
 
Re: strattona durante la marcia

Signori abbiamo provato l'auto col meccanico e finalmente al tremolio è comparso l'errore 1191 (fuel pressure). Lui dice che è il troppo gasolio che arriva ai cilindri ed il motore non riesce a bruciarlo (mappa troppo aggressiva alle marce alte). E' per questo che vi è quel taglio di potenza. Comunicato al mappatore, dice che il problema non è la mappa aggressiva ma il regolatore di pressione che non va. Se lo sostituisco, secondo lui, risolvo il problema. Egli dice che la pressione del gasolio l'ha regolata a non più di 2 non so di che. Cosa ne pensate? Chi di loro ha ragione. Il meccanico dice di far regolare la mandata di gasolio in mappa mentre il mappatore dice di cambiare il regolatore di pressione. Cosa devo fare secondo voi?

Se vai di questo passo ti trovi gli iniettori sfondi e la pompa di alta pressione che cede, 2000bar come ti ha accennato MegaT, sono troppi da 1.700bar potresti arrivare sui 1.800bar, anche se ritengo che per rimappare si deve lavorare "solo" sui ms di iniezione ed anticipi, la pressione bisogna lasciarla invariata, altrimenti comprometti già il delicato common rail.
 
Re: strattona durante la marcia

Ragazzi, il mappatore non parla della pressione del turbo, ma mi sembra che lui dicesse aumento del 2% alla pressione del rail. Ne ho parlato al telefono e quindi questo mi sembra di aver capito. Ma una domanda vi faccio: è possibile come dice il mappatore che puo essere il regolatore di pressione gasolio che mi crea questo tremolio, visto che si è evidenziato l'errore "1191 fuel pressure"?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: strattona durante la marcia

Ragazzi, il mappatore non parla della pressione del turbo, ma mi sembra che lui dicesse aumento del 2% alla pressione del rail. Ne ho parlato al telefono e quindi questo mi sembra di aver capito. Ma una domanda vi faccio: è possibile come dice il mappatore che puo essere il regolatore di pressione gasolio che mi crea questo tremolio, visto che si è evidenziato l'errore "1191 fuel pressure"?

che non sia il filtro gasolio, perchè se da un certo regime in poi aumentando la mandata di m³/sec di gasolio el common rail se il filtro non faccia da tappo.
In genere il regolatore di pressione non da problemi, massimo lo spinotto che si ossida.