Minimo irregolare 156- Gasolio Sporco- tubini ricircolo iniettori -Iniettori

Re: Vibrazione volano dopo mappatura

Candeletta andata al primo cilindro da qualche giorno. Centrato ragazzi!
Sostituiti tutti e 4 i connettori degli iniettori.
La candeletta è stata smontata per verificarne lo stato. Non sostituita perchè indisponibile dal mec., però sembra senza residui eccessivi carboniosi.
L'auto ha circa 210.000 km.
Qualche mese fa ho sostituito il sensore di giri. Non è che adesso sia andato il sensore di fase, visto che a volte va a 3?
Adesso vi allego diagnosi fatta ieri per la correzione iniettori a 2000 e 3000 giri.

Diagnosi Alfa 156 03.10.2015 2000 giri.JPG
 

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Re: Vibrazione volano dopo mappatura

210 k è l hai mappata ? .. scusa ma una pulizia - revisione ad iniettori e doverosa .. prima di fare una mappata .. con quei km .. mi stupisce che il tuo " mappatore " non ti abbia detto nulla ..

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Re: Vibrazione volano dopo mappatura

Mi ha detto che la rimappatura era stata fatta in sicurezza e non mi avrebbe creato problemi, perchè non eccessivamente spinta.
 
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Re: strattona durante la marcia

Quel discorso lo puoi fare a 100000 km non ha ben il doppio ... hai un cambio che ormai ha fatto la sua vita ,sincronizzatori e ingranaggi che sicuro non sono piu in buono stato ,giunti emocinetici semiassi iniettori . e adesso lo stai per sottoporre a maggior coppia e potenza tutto come anche il volano e frizione .. adesso non so di quanto sia stato l'incremento ,ma qualsiasi preparatore serio sconsiglierebbe qualsiasi modifica ad un motore e componentistica meccanica kmetrata, perché sicuro ti tirerà fuori tutti i problemi .e come prendere un vecchio di 80 anni e farlo andare a correre e normale che ogni 100 metri gli fa male una parte diversa del corpo ahahah...

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Re: Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 156 JTD/JTDm

Auto 156 jtdm 150 cv 210000 km.
Salve signori. Dopo rimappatura mi succede, prima poco adesso un po' più spesso, che il motore vibra anche se non vibra l'abitacolo e nemmeno lo sterzo.
Ieri in una salita dell'autostrada ero a 140, si è messo a vibrare forte il motore. Non ho decelerato volutamente ed ho visto che vibrando il motore, diminuiva la velocità e quindi la potenza. Dallo scarico usciva il rumore tipico di quando un auto va a 3, tipo sbuffare o sfiatare a strappi Mi da l'impressione che quando perde di potenza va a 3 cilindri. Mi sono fermato su una piazzola per poi riprendere ed è stato come se niente fosse successo. Adesso vi chiedo: è possibile che abbiano sbagliato qualcosa in mappatura? Il computer di bordo non mi rileva nessuna anomalia.
 
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Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

Probabile...faceva molto fumo?

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Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

Di fumo non me ne sono accorto vista la velocità e quando va bene non ne fa fumo. Che voi sappiate, dove è possibile che abbia sbagliato nel modificare i parametri dei vari componenti? Colui che ha fatto la rimappatura, essendo distante da dove abito io e quindi contattato al telefono, sostiene che il problema è il volano. Io vi chiedo: è possibile che il problema al volano mi possa far andare l'auto a 3 cilindri?
 
Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

Un primo check abbastanza veloce ed economico puoi farlo sui connettori degli iniettori.. A lungo andare si ossidano o si bruciano proprio.. Con un tester controlla che i valori siano simili per tutti..
Se riesci, vai in in centro Bosch e fai anche un test "correzione iniettori" per vedere se qualcuno è alla frutta o magari è tappato.. ;)
Se lo avevi anche prima della mappatura, magari quest'ultima l'ha solo accentuato..
 
Re: Alfa 156 2.4 jtd......che turbina ha? vnt25 o vnt22?

Sostituiti già i 4 connettori.
Letture correzioni :
Diagnosi Alfa 156 03.10.2015.JPGDiagnosi Alfa 156 03.10.2015 2000 giri.JPGDiagnosi Alfa 156 03.10.2015 3000 giri.JPG
 
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Re: strattona durante la marcia

piccolo OT: ce ne sono tantissime in giro di auto mappate con 200.000km..
A parità di km (es 200.000) secondo voi è in condizioni migliori una che gira mappata da 100.000km o una che ha sempre girato originale?!
Di quelle mappate non ho mai sentito nessuno che ha sostituito il cambio, al max la frizione, perchè dovrebbe sostituirlo uno che ha girato sempre sottoponendolo a minore sforzo?!
 
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