Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Già che parliamo di attuatore del minimo, aggiungo una domanda: può essere responsabile anche di piccoli strappi al rilascio acceleratore?
Oppure devo far controllare qualcos'altro?

Certo che può essere responsabile, perchè sballa la posizione di riferimento del potenziometro, dunque la lettura da parte della ECU avviene in modo impreciso per il carico motore che c'è....In ogni caso pulisci per bene il CF, e in caso elimina il recupero vapori olio a valle della farfalla tappando sia sul coperchio punterie che sul collettore....
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Certo che può essere responsabile, perchè sballa la posizione di riferimento del potenziometro, dunque la lettura da parte della ECU avviene in modo impreciso per il carico motore che c'è...

bene


n ogni caso pulisci per bene il CF

questo è stato fatto


e in caso elimina il recupero vapori olio a valle della farfalla tappando sia sul coperchio punterie che sul collettore....

ah, questo mi giunge nuova, puoi spiegarmi meglio?
Grazie mille!
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

ah, questo mi giunge nuova, puoi spiegarmi meglio?
Grazie mille!


placeholder.png


in pratica devi trovare il modo di escludere quel tubo. io questa modifica non l'ho fatta, in quanto non sono esperto in materia e vorrei spiegazioni più dettagliate da parte di Melo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

ma è legale e/o pericoloso ? :rolleyes:
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

ma è legale e/o pericoloso ? :rolleyes:


pericoloso non è, se lo escludi vai contro alla normativa antinquinamento Euro2 ma secondo te chi ti ferma è così in gamba da aprire il cofano e vedere se hai escluso il ricircolo vapori d'olio??...con quello a cui hanno da pensare le forze dell'ordine......io non mi sono cimentato nella modifica perchè ancora non mi sono chiari molti aspetti, la farò solo se ne traggo notevoli vantaggi riguardo a mantenere pulito corpo farfallato e collettori d'aspirazione, del fatto che inquina di più non me ne può fregare una beata mazza, anzi se trovo iL modo di portarla Euro 0 lo farò, voglio eliminare lambda e catalizzatore in modo che il Twin Spark riprenda la potenza che merita, sottratta da ste cazzo di norme antinquinamento. Non sarà di certo il mancato recupero vapori olio del mio 1.4 Twin Spark ad accentuare l'effetto serra e a provocare i Cambiamenti Climatici, vedi le porcate che fanno i governi e le multinazionali (esempio lo stabilimento Pugliese dell'ILVA che uccide e sta uccidendo migliaia di persone).
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

si, concordo con te...ma se elimini la lambda e catalizzatore, poi passi alla revisione? No, perchè mi hai messo delle strane idee in testa...
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

si, concordo con te...ma se elimini la lambda e catalizzatore, poi passi alla revisione? No, perchè mi hai messo delle strane idee in testa...


è questo il punto, poi non si passa il controllo dei gas di scarico. ma se è vero che nel '69 sono andati sulla Luna, dici che negli anni 2000 abbiamo difficoltà a rimappare una centralina elettronica e magari impiegare un catalizzatore sportivo? mal che vada gli si allungano 50 euro in fase di revisione e via...si passa il controllo;)
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Ottimo, ho capito.
Comunque, per intanto aspetto che arrivi l'attuatore, poi lo montiamo e vediamo che succede.
Dopo lambda, debimetro e motorino passo passo mi auguro di stare a posto per un po' di tempo, che dite?
(specie se considero che ho 2 settimane fa ho rifatto tirante porta sx, con saldatura lamiera e motorino alzacristalli sempre sx e sono un po' stufo di cacciare euro...)
 
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

Ottimo, ho capito.
Comunque, per intanto aspetto che arrivi l'attuatore, poi lo montiamo e vediamo che succede.
Dopo lambda, debimetro e motorino passo passo mi auguro di stare a posto per un po' di tempo, che dite?
(specie se considero che ho 2 settimane fa ho rifatto tirante porta sx, con saldatura lamiera e motorino alzacristalli sempre sx e sono un po' stufo di cacciare euro...)


e ti è già andata bene, o la tieni chiusa in garage con il telo sopra oppure preparati che soldi ne caccerai ancora, più il tempo passa e più soldi ci vogliono.
io da quando ho sostituito il debimetro e messo il variatore di fase nuovo la macchina è migliorata moltissimo. adesso, appena posso, mi tocca cacciare fuori soldi per il motorino del minimo e la sonda lambda. il segreto per mantenere efficente una 145 Twin Spark è stargli dietro, almeno una volta a settimana controllare tutti i livelli, ed eseguire il cambio olio e filtri al massimo ogni 15.000km e non ogni 20.000, specialmente se la si usa poco. Quanto meno un cambio d'olio e filtri ogni 12 mesi è d'obbligo.
ogni tanto alzata sul ponte e dare un attento esame visivo al sotto motore e al sotto-scocca, rifornire con benzine di qualità (V-power), oppure prestare attenzione agli iniettori, magari ogni 5.000km (specialmente se si usa benzina normale) impiegare qualche additivo pulente per gli iniettori è buona cosa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

beh, la manutenzione in realtà l'ho fatta sempre, olio e filtri ogni anno, calcolando che farò al max 15000 km l'anno.
stavolta ho cambiato anche tipo di olio, spero di aver fatto bene, credo mi abbia messo un w30 e non il solito selenia della "casa".
variatore fatto a dicembre 2011, rumoreggiava già dopo qualche mese ma col nuovo olio sembra andare meglio...
avrei anche un Bozzo sul passaruota dx, che qualche figlio di tr.. a mi ha fatto e poi è scappato...ma per ora resta li, in attesa di tempi migliori.
Certo è che l'altra macchina che ho, una 146ti, non sembra così fragile... sarà che anche che dorme in box mentre la 145 è sempre fuori.

perdonate se c'è qualche errore ma scrivo dal cell