Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Minimo: questo sconosciuto...

A volante girato, ovvero a fine corsa, è normale un calo del minimo perchè c'è un alto assorbimento di corrente (la stessa cosa accade accendendo l'aria condizionata). Per l'apprendimento della centralina non sò risponderti ma ho sperimentato che alcuni dispositivi, tipo sonda lambda o debimetro hanno necessità di un pò di chilometri per funzionare correttamente...:D
 
Re: Minimo: questo sconosciuto...

A volante girato, ovvero a fine corsa, è normale un calo del minimo perchè c'è un alto assorbimento di corrente (la stessa cosa accade accendendo l'aria condizionata). Per l'apprendimento della centralina non sò risponderti ma ho sperimentato che alcuni dispositivi, tipo sonda lambda o debimetro hanno necessità di un pò di chilometri per funzionare correttamente...:D


Ok, grazie.
Invece l'altro "problema" che descrivo (calo togliendo la marcia), che dici?
 
Re: Minimo: questo sconosciuto...

Ah guarda anche il mio 1.4 si comporta esattamente come il tuo, ma devo ancora sostituire il motorino passo passo...sterzo a fine corsa calano i giri perchè "sforza" la pompa del servosterzo (e "ciuccia" energia al motore).....in scalata e quando stai per fermarti a stop e semafori è un classico dei 1.4..specie se non si cambia il motorino del corpo farfalla...poi per il resto lievi sfalsamenti dei giri sono tipici e classici del corpo farfallato twin spark anni '90..dipende principalmente dalla progettazione del corpo farfalla....basta tenerlo pulito, e dopo molti anni e km sostituire i componenti elettronici sul corpo farfalla.
 
Re: Minimo: questo sconosciuto...

Ah guarda anche il mio 1.4 si comporta esattamente come il tuo, ma devo ancora sostituire il motorino passo passo...sterzo a fine corsa calano i giri perchè "sforza" la pompa del servosterzo (e "ciuccia" energia al motore).....in scalata e quando stai per fermarti a stop e semafori è un classico dei 1.4..specie se non si cambia il motorino del corpo farfalla...poi per il resto lievi sfalsamenti dei giri sono tipici e classici del corpo farfallato twin spark anni '90..dipende principalmente dalla progettazione del corpo farfalla....basta tenerlo pulito, e dopo molti anni e km sostituire i componenti elettronici sul corpo farfalla.

Ok, ho letto la tua risposta e anche tutto il 3d
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/5954-alfa-156-minimo-irregolare-motore-twin-spark-15.html

e ti chiedo: visto che io il motorino passo passo l'ho cambiato ieri, mi accontento perché sui TS fino all'euro3 escluso "va così" oppure lunedì tormento ancora il mio meccanico? :D

Ps: "motorino corpo farfalla" e "motorino passo passo" sono sinonimi o ti riferivi al cambio di qualche altro componente?
 
Re: Minimo: questo sconosciuto...

Ok, ho letto la tua risposta e anche tutto il 3d
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/5954-alfa-156-minimo-irregolare-motore-twin-spark-15.html

e ti chiedo: visto che io il motorino passo passo l'ho cambiato ieri, mi accontento perché sui TS fino all'euro3 escluso "va così" oppure lunedì tormento ancora il mio meccanico? :D

Ps: "motorino corpo farfalla" e "motorino passo passo" sono sinonimi o ti riferivi al cambio di qualche altro componente?

Sono esattamente gli stessi componenti, volgarmente viene chiamato motorino passo passo, in gergo tecnico è l'attuatore del regime minimo...

dal meccanico non torni se tutto è a posto. considera che il corpo farfalla dei 1.4 euro2 ha tre distinti componenti elettro meccanici, 1 è l'attuatore del minimo (motorino del minimo o passo passo), 2 è il sensore di posizione della farfalla, e 3 è il regolatore (dell'aria automatica) hai presente quando alla mattina (o a freddo) accendi il motore e senti il motore con il livello del minimo a 1500 giri?..non è altro che l'azione di questo regolatore che interviene aprendo la farfalla, fa la stessa funzione di quando sui vecchi motori si tirava l'aria per accenderli a freddo...
 
Re: Minimo: questo sconosciuto...

quindi me la tengo così?
...quanto vi rompo però....
:D
 
Re: Minimo: questo sconosciuto...

mi è venuto un dubbio...non é che sia dovuto ai fari e ventola riscaldamento accesi?
se li spengo non lo fa, devo considerare questo come normale?
 
Re: Minimo: questo sconosciuto...

mi è venuto un dubbio...non é che sia dovuto ai fari e ventola riscaldamento accesi?
se li spengo non lo fa, devo considerare questo come normale?


Assolutamente sì, soprattutto se azioni il climatizzatore...i giri si abbassano notevolmente
 
Re: Minimo: questo sconosciuto...

mi è venuto un dubbio...non é che sia dovuto ai fari e ventola riscaldamento accesi?
se li spengo non lo fa, devo considerare questo come normale?
Tutto ciò che richiede elettricità per funzionare va a gravare sul generatore che di conseguenza grava sul motore essendovi collegato. Fai caso alla ventola di raffreddamento, quando entra in funzione a veicolo fermo per un attimo il minimo tende a scendere sotto al solito per poi stabilizzarsi tornando a valori normali...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo: questo sconosciuto...

Assolutamente sì, soprattutto se azioni il climatizzatore...i giri si abbassano notevolmente


ah ecco, io giro sempre con le luci accese e l'aria dalle bocchette a 2-3, clima spento e così ho sempre fatto le prove.
A luci e riscaldamento spento il minimo scende regolare.
Che dici, a posto così? :rolleyes: