Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Discussione in 'Twin spark' iniziata da aledik69, 11 Aprile 2008.

  1. Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.


    eh ti capisco in pieno!..

    che tipo d'olio ti ha messo? guarda che per il Twin Spark come gradazioni sae sono adatte solo queste: 10W-40 10W-60 5W-40 (se proprio sei in emergenza e non trovi altro puoi mettere anche un 5W-30)

    solo se stai al Polo Nord dove pesta -40°C allora andava bene on olio 0W-40/0W-30, ma a Rovigo non credo arrivi a meno di -20°C sotto zero;)

    non dirmi che ti ha messo un 0W-30??? non è adatto al Twin spark se lo beve, toglilo subito e opta per un 5W-40 100% sintetico, oppure lo shell helix ultra 10W-60 che anche 100% sintetico ed ha una gradazione SAE perfetta per il Twin Spark, poi qui siamo fuori tema, quindi continuiamo nella sezione Olio Motore: https://forum.clubalfa.it/twin-spar...mi-tipi-consigliati-tutto-100.html#post895800
     
  2. Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.


    Non saprei, io non ne capisco granchè, sono un povero informatico :D
    di sicuro è 100% sintetico e il numero "30" è saltato fuori...se fosse un 5w-30 sarebbe male?
    In ogni caso glielo chiedo.
    Se non fosse adatto, a cosa andrei incontro?
     
  3. Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

    Carissimo Informatico ne "parliamo" qui!!: https://forum.clubalfa.it/twin-spar...-16-v-consumi-tipi-consigliati-tutto-100.html

    se no i moderatori ci cazziano!!!
     
  4. Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

    Bosch non disponibile, mi hanno proposto il metzger, dite che è valido ugualmente?
     
  5. Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.


    noooo, solo il Bosch dialoga "amorevolmente" con la centralina gestionale delle Nostre 145, già sperimentato, prendi solo Bosch originali.

    se mi dici: l'anno della tua Alfa, il codice motore, e che tipo di centralina monta la tua 145, ti posto qual è il debimetro adatto.
     
  6. Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.

    scusa, mi sono espresso male. Il debimetro Bosch ce l'ho, il problema è l'attuatore del minimo, problema uscito dopo la sostituzione del debimetro.
    cmq monto la centralina m2 etc... quella lato passeggero.
    l'attuatore metzger, che tra l'altro è quello linkato in prima pagina, potrebbe andare?
     
  7. Re: Sostituzione debimetro e problemi al minimo.


    i componenti montati sul corpo farfallato, di fabbrica sono Bosch, quindi per come la penso io, se: attuatori, motorino ecc..ecc... sono Bosch e durano 14 anni e oltre 100.000km sulle nostre Alfa, perchè passare a metzger?...non voglio dire che non sono validi, o che causino problemi, però la centralina è Bosch, debimetro bosch, attuatore del minimo sensore di posizione della valvola a farfalla sono bosch....rimaniamo in famiglia no?

    gli unici componenti che di fabbrica credo non siano bosch sono: le candele (NGK) e la sonda lambda NTK (sempre NGK)
     
  8. Minimo: questo sconosciuto...

    Salve,
    continuo la storia della mia alfa 145 1.4ts junior con un nuovo capitolo.

    Puntate precedenti: cambio lambda, termostato, bulbetto, flussometro.
    Dopo il flussometro, si presenta un nuovo problema: Minimo irregolare, calava in scalata sotto gli 800 giri per poi risalire e stabilizzarsi e, cosa più grave, ogni tanto in manovra si incriccava tra i 500 e i 1200 giri per 5-6 volte per poi stabilizzare.
    (tra parentesi, il calo sotto gli 800 lo aveva anche prima della sostituzione flussometro, ma meno rapido e comunque non si incantava mai)

    Diagnosi: motorino passo passo.

    Cambiato e fatta procedura apprendimento del minimo con software alfa.

    Ora non si incanta più, però talvolta ha quel lieve calo in scalata, non repentino, ma comunque scende un po' sotto e poi stabilizza subito.
    Più marcato con lo sterzo a fine corsa, ma li presumo sia normale.

    Dato che io non me lo ricordo nemmeno più quale sia il comportamento "normale", visto che tra una magagna e l'altra vado avanti da un po', vi chiedo: è normale e posso ritenermi soddisfatto oppure devo procedere con qualcos'altro?

    Come scendono di giri i Vs TS, specie i 1.4? Rapidi, lenti, delicati, fino a che range? Vanno mai sotto?

    Ho a casa un 2.0 del 97, ma non posso fare confronti con quello, è un altro pianeta.
     
  9. Re: Minimo: questo sconosciuto...

    integro la domanda con un paio di nuovi elementi riscontrati nel giro di stamattina.

    La macchina è decisamente migliorata, non strappa più in rilascio e nemmeno a passo d'uomo, dove prima sembrava di stare su un cavallo imbizzarrito; non si incanta più...rimane solo il piccolo calo in rilascio con stabilizzazione immediata di cui parlavo sopra e il fine corsa dello sterzo.

    Quindi, alle domande sopra, aggiungo: anche nel mio caso, cioè apprendimento del minimo, alla centralina servono poi un po' di Km per adattarsi,come altra volte ho letto?
    Grazie a chi mi risponderà :D
     
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