Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Discussione in 'Twin spark' iniziata da 156Fantasy, 12 Gennaio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Meno male... Qualcuno che non mi piglia per marziano :D

Per la questione del minimo altalenante, ho letto in altra discussione che è dovuto alla conformazione del corpo farfallato. Il post è questo:

https://forum.clubalfa.it/twin-spar...-ts-del-147-da-riprogettare-4.html#post427999

E' del Dr Alpha, un esperto di Alfa Romeo come ce ne sono pochi. Potrebbe tornare utile come info. ;)

2. Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

E io cosa continuo a ripetere? il problema non si risolve fino ai motori euro 3 che ho in casa ,io possiedo una 156 anno 98 , mia moglie una 147 anno 01 e mio figlio una 156 anno 01,sulla prima il problema c'è e no nsi risolve totalmente ma ore dopo il motorino passo passo e reset centralina la mia macchina sfiora la perfezione,il minimo altalena solo in frenata e all'inserimento di accessori che richiedono energia ma ripeto solo all'inserimento il minmo sballa una ttimo e po è perfetto,prima si spegneva e sballava a go' go'le altre macchine anno 01 euro 3 hanno risolto totalmente il problema riprogettando tutto il sistema valvola a farfalla e motorino passo passo che adesso e' tutto gestito elettronicamente,non c'è piu' neppure il cavo dell'acceleratore..quindi il problema è li' e chiuso ,gli altri problemi sono solo concause secondarie..

3. Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Anche io inizio ad avere problemi col minimo. O meglio, fino a poco fa il minimo oscillava, sopratutto quando mi fermavo per esempio per fare uno stop i giri scendevano a 500 giri ma poi risaliva immediatamente.
    Questa settimana ho notato che sopratutto quando la macchina resta fuori magari sotto la pioggia, a freddo, quando scende di giri invece di risalire come ha fatto sempre, tende a spegnersi.
    Ho scoperto una piccola fessura nel condotto aspirazione, tra debimetro e scatola filtro.
    Può essere quella la causa? Per ora l'ho chiusa con il nastro sigillante saratoga... non so se tiene.. Appena posso smonto tutto e vedo se ci sono altre fessure.

4. Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Certo che può essere quello il problema di spegnimento, in quanto la lettura del debimetro comunicata alla centralina in realtà non è quella a causa della fessurazione, ti consiglio di riparare come si deve..:blink:.

5. Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Certo quella è una delle possibili Concause di cui accennavo sopra..

6. Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Grazie a tutti per la vostra immediata disponibilità.
    il problema dello spegnimento, + singhiozzi vari, fortunatamente sembrerebbe essere passato dopo un po' di tempo, in definitiva ho cambiato il :
    motorini passo passo + sonda lamda + batteria + pulizia corpo farfallato.
    180sonda + 120batteria + 210motorino - 50pulizia
    ora tutto ok , la cara alfa 1.6 tp benzina continua a spegnersi , ma molto molto di meno , ad esempio 1 volta su 50 , mentre prima era 1 volta su 7 o su 5 .

Spero che questo mio incoveniente possa aiutare altri a risolvere il problema prima di quanto ho dovuto aspettare io, cambiando 3 officine, (LA PRIMA ERA OFFICINA FIAT ALFA).
    GRAZIE A TUTTI

7. Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Non ho risolto il problema, secondo me anche il motorino passo passo non funziona o è sporco.. Il minimo continua a sobbalzare e sopratutto quando è freddo si spegne. Sapete come si può smonta per dargli un'occhiata?

8. Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao
    purtroppo (vista la mia esperienza)non saro io certo a poterti aiutare, ma hai provato a controllare la batteria, da quanto non la cambi? questo è un primo step, poi magari prova a pulire o farti pulire corpo farfallato, per quello che ne so invece il debimetro non si pulisce visto che al suo interno ci passa solamente un filamento o sonda.
    ti dico della batteria, perche se è vecchiotta, (cosi mi hanno detto a me) non ha tutto lo spunto dovuto per le varie componentistiche elettroniche, quindi poterbbedarti iil problema del minimo e del singhiozzo.
    a me ogni tanto continua a singhiozzare o a spegnersi, ma 1 centesimo di quello che poteva combinare prima.
    poi magari come dice (QRCONT) portala da un meccanico bravo e sopratutto officina autorizzata, anche se l'officina autorizzata FIAT ALFA sulla mia non ci hanno capito una beata Mazz.........A.
    in bocca al lupo!

9. Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ieri sono stato dal mio meccanico, e mi ha confermato che al 99% è l'attuatore del minimo (infatti lui ha una 156 e l'aveva cambiato l'anno scorso).
    Mi ha consigliato di recuperarlo da qualche parte perchè nuovo costa un botto (252 euro).
    Quindi adesso lo cercerò da qualche sfascio.. l'unico dubbio è che dato che quello del motorino è un difetto ricorrente, non vorrei prendere uno che fa uguale!

10. Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

In realtà il debimetro tende a sporcarsi soprattutto se viaggi su strade polverose, Pulizia del debimetro - Dizionario Tecnico dell'Automobilismo
    questo link può essere utile x il fai da te nella pulizia del pezzo.

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Minimo irregolare e rumore di punterie Twin spark 1 Ottobre 2017
Alfa 156 minimo irregolare soluzione cialtrona ma... efficace Twin spark 25 Febbraio 2017
156 TS - Minimo irregolare dove il resetto del minimo non funziona Twin spark 22 Ottobre 2013
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.