Guarda il motorino passo passo ho sbagliato a prenderlo perchè dalla chiacchierata che ho fatto col meccanico avevo capito che tutti i TS erano uguali (ma lui faceva riferimento ai più recenti), quindi il primo che ho trovato ho preso.
Mi è passato di mente che i primi ts avevano il corpo farfallato diverso, e il sito bosh mi ha tratto in inganno (questo motorino lo indica per tutte le 145/146, per 155 e addirittura per 156 1.6... evidentemente c'è un errore).
Poi vabè meglio nuovo, ma se è usato ed è funzionante non vedo il problema, non è che si guasta nel 100% dei casi!
Comunque ieri sera alla fine ho smontato il corpo e l'ho pulito per bene con una massiccia dose di wd40 (che oltre a sgrassare sblocca e lubrifica) sopratutto sulla battuta e sul perno della farfalla, naturalmente a batteria staccata.
Ho fatto circa 150 km e la macchina sembra rinata! Minimo a 1000 giri e anche con tutti gli accessori accesi rimane stabile!
Evidentemente il mio problema non era il motorino ma i vapori olio che avevano imbrattato un pò tutto (infatti a pensarci bene ha iniziato a farlo qualche mese dopo aver messo il 5w40 ::cop:
Quindi consiglio a chi ha problemi del genere, prima cosa pulire bene il corpo, e non usare nafta ma prodotti appositi (come il wd40 appunto) perche non si tratta soltanto di pulire ma anche di sbloccare.