Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

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Certo,altrimenti ECU non sa che lo hai cambiato.
Se ti chiedono troppo,puoi comprare cavo VAG KKL OBD2 USB BLUE e ti aiuto io a resetare e fare diagnosi di tua machina.
Ciao,
oltre al cavo non si necessita anche di un software per poter resettare o fare la diagnosi della centralina?
Grazie per la tua risposta
 
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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

ciao a tutti , allora ho una 156 2.0 twin spark del 99 . ha il problema del minimo oscillante .. ed anche un'altro : quando accellero da 2900 rpm fino a 3100 rpm da il massimo per poi sentire che la macchina non da altro , cioè pigi sull'accelleratore ma la macchina non rende "mi vanno via auto con 110 cv mentre io ne ho 150" cosa può essere ? l'auto ha 84000 km !
 
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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao,
tralascio il discorso minimo e singhiozzi che non ho ancora risolto,
rispondo alla tua seconda domanda,
devi revisionare o sostituire il debimetro,
anche la mia avevo lo stesso problema ora è un missile:lachen001:
 
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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

e quanto è la spesa ?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Io ho speso 20 euro per revisionarlo...nuovo costa sui 70/80 euro non originale
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

per il minimo oscillante prova a far controllare l'auto con l'examiner che ti daràsicuramente le informazioni necessarie..
secondo me potrebbe essere il motorino del minimo, il corpo farfallato oppure anche la sonda lambda..
la descrizione è un pò troppo generica cmq..
in che condizione te lo fa?
da freddo o da caldo??
 
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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Le codizioni alle quali il difetto si presenta sono queste....
-andatura senza accelerare,diciamo in prima marcia (guida tipo strada piena di buche da evitare) appena tocco l'acceleratore per riprendere il motore piccolo strappo/singhiozzo e contemporaneamente la velocita di marcia si accentua differentemente dalla percentuale di acceleratore costringendomi a frenare.

-andatura lenta/normale con n/giri intorno ai 2000/2400 giri in seconda o terza ora non ricordo...appena tocco l'acceleratore per riprendere il motore piccolo strappo/singhiozzo...poi progressione pura .....fino a quando hai fegato

-andatura normale rallentamento con fermata al semaforo il n/giri scende a 1000 giri" per un istante ha un impulso a salire a 1200 giri"(tempo 1 secondo) e poi regolare a 1000 giri"

Il tutto si accentua un pochino a GPL (impianto sequential BRC)
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Guarda di sicuro sarà il motorino passo passo, e poi una bella pulitona al corpo farfallato...anche il debimetro potrebbe esser...io ho risolto con queste cose
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

il fattore del minimo oscillante è la sonda lambda al 100% , per ovviare a questo problema se monti un impianto gpl versione aspirata e non sequenziale , basta che stacchi il connettore della sonda lambda e il minimo si stabilizza , se invece hai un impianto sequenziale non staccare il connettore in quanto alla fine non va come dovrebbe e con quel tipo di impianto a gpl va cambiata la sonda lambda... purtroppo molti non sanno che gli impianti sequenziali sia per regolare la miscelazione del gpl sugli ignettori e sia per questi problemi di sonda lambda non servono a niente! preferisco come parere personale l'impianto gpl aspirato in quanto stacchi la sonda lambda e ritorna come prima e non solo in piu' per regolare la miscelazione del gpl non c'è bisono di andare dall'installatore in quanto basta che agisci sulla mandata del gpl e lo regoli tu!
 
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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ho appena finito di pulire il corpo farfallato. Ho smontato anche il sensore del minimo e il motorino del minimo (servocomando del minimo, tecnicamente). Inoltre ho anche aumentato il minimo manualmente, cioè ho fatto un 1/4 giro alla farfalla dell'aspirazione(ho tolto la protezione dal componente dove si attacca il filo dell'acceleratore, e con una chiave a brugola ho fatto un 1/4 di giro). Non vi dico cosa ho trovato nel motorino del minimo, una lordura indescrivibile(depositi neri). Ora la macchina ha sempre il minimo un po altalentante, però non scende mai sotto i 1000giri, ma varia da 1000 a 1600-1700. Non so se è dovuto al fatto che la centralina debba ancora adattarsi, se è dovuto al fatto di aver alzato il minimo etc, aspetterò qualche giorno, vedrò se la centralina si adatterà e lo renderà stabile, ma gia così va molto meglio. Infatti la mia si spegneva sempre rischiando di farmi schiantare contro un albero. Comunque, se non dovesse adattarsi, ho deciso che cambierò il motorino del minimo ed il sensore. Lo devo risolvere sto minimo(però vi assicuro che gia va molto meglio). Ma una curiosità mi conturba la mente. Ma perchè l'oscillazione si ha solo in movimento? infatti se mi fermo, il minimo rimane stabile, se metto a folle mentre sto a 80/90km/h mi "balla" fino a quando non mi fermo, se mi fermo si stabilizza.mah, mistero!(cmq ho comprato anche il debimetro, appena mi arriva lo monto e vedremo, magari il fatto dell'oscillazione in movimento dipende dal debimentro che non riesce a leggere bene i parametri dell'aria in movimento, ma mi sembra troppo ottimista).Saluti a tutti
 
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