Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ho appena finito di pulire il corpo farfallato. Ho smontato anche il sensore del minimo e il motorino del minimo (servocomando del minimo, tecnicamente). Inoltre ho anche aumentato il minimo manualmente, cioè ho fatto un 1/4 giro alla farfalla dell'aspirazione(ho tolto la protezione dal componente dove si attacca il filo dell'acceleratore, e con una chiave a brugola ho fatto un 1/4 di giro). Non vi dico cosa ho trovato nel motorino del minimo, una lordura indescrivibile(depositi neri). Ora la macchina ha sempre il minimo un po altalentante, però non scende mai sotto i 1000giri, ma varia da 1000 a 1600-1700. Non so se è dovuto al fatto che la centralina debba ancora adattarsi, se è dovuto al fatto di aver alzato il minimo etc, aspetterò qualche giorno, vedrò se la centralina si adatterà e lo renderà stabile, ma gia così va molto meglio. Infatti la mia si spegneva sempre rischiando di farmi schiantare contro un albero. Comunque, se non dovesse adattarsi, ho deciso che cambierò il motorino del minimo ed il sensore. Lo devo risolvere sto minimo(però vi assicuro che gia va molto meglio). Ma una curiosità mi conturba la mente. Ma perchè l'oscillazione si ha solo in movimento? infatti se mi fermo, il minimo rimane stabile, se metto a folle mentre sto a 80/90km/h mi "balla" fino a quando non mi fermo, se mi fermo si stabilizza.mah, mistero!(cmq ho comprato anche il debimetro, appena mi arriva lo monto e vedremo, magari il fatto dell'oscillazione in movimento dipende dal debimentro che non riesce a leggere bene i parametri dell'aria in movimento, ma mi sembra troppo ottimista).Saluti a tutti


Secondo me non hai fatto assolutamente bene a dare 1/4 di giro alla vite regolazione farfalla, in quanto ora la centralina dovrà riadattarsi e se ci riuscirà lo farà facendoti perdere quel quarto di giro alla massima apertura o al minimo.....Quella vite la puoi svitare o avvitare solo in caso di una pesante elaborazione o modifica al Corpo Farfallato stesso (riprofilatura ecc..). Di sicuro non succede la fine del mondo, ma potevi solamente pulire per bene e tutto si risolveva....

Ragazzi perdonatemi, ma secondo me è questo dannato variatore di fase!! se quando l'accendi, a freddo il motore fa il battito tipico del diesel allora è quello!!! vai sul sicuro, cambialo e rifai mettere in fase il motore!

Il variatore di fase di per se potrebbe influire, ma in primis vi è l'attuatore del variatore, che potrebbe essere danneggiato o bloccato. Il variatore di fase è praticamente impossibile che si blocchi, al max rimane rumoroso.....

Si certo che è possibile farlo. O meglio, io nn avevo niente da perdere, tanto ho pensato che se nn avesse funzionato lo avrei sostituito con uno nuovo. Praticamente l'ho smontato e pulito con un po di benzina, gettata all'interno con un tappo, e ripetuto l'operazione finchè la stessa non è uscita pulita. Che ti devo dire: E' STATA UNA SANTA COSA!!!!! Il minimo adesso è stabile e non si è mai spenta.

Hai fatto bene , ma secondo me non dovevi buttare benzina, perchè tende a fare seccare le parti in gomma...era meglio un pò di SVITOL magari o di diluente per vernici....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ecco che adesso questo micidiale problema attanaglia pure me....inizialmente la cosa era abbastanza lieve e sopportabile (calo di giri appena si scalava) ma adesso è diventato proprio improponibile:
appena metto in moto la 156, inizia a traballare tutto come andasse a due cilindri solamente e poi di improvviso inzia ad accelerare tranquillamente cos' che da 500 giri passa tranquillamente a 1200 per poi stabilizzarsi. Oltre a ciò ho percepito la sensazione di non avere più la stessa grinta dopo i 3000 giri di quando acquistai la vettura.
Di recente ho sostituito i cavi candele, candele, pulizia corpo farfallato e debimetro, sostituito filtro aria e pulizia di tutti i connettori elettrici all'interno del vano motore con spray adatto.

Secondo voi cosa altro mi rimane da fare, oltre che andare a Lourdes???
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Motorino passo-passo, attuatore del minimo... Però se hai anche perso "grinta" sarà il caso di cambiarlo il debimetro, perchè pulirlo non da sempre buoni risultati.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Motorino passo-passo, attuatore del minimo... Però se hai anche perso "grinta" sarà il caso di cambiarlo il debimetro, perchè pulirlo non da sempre buoni risultati.
in effetti per rigore di logica è l'unica cosa che non ho potuto verificare (dovrei smontare contemporanemante la 147 e la 156) per via di tutto il bordello dell'impianto gpl! ma esiste un modo per verificarne il funzionamento???
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

in effetti per rigore di logica è l'unica cosa che non ho potuto verificare (dovrei smontare contemporanemante la 147 e la 156) per via di tutto il bordello dell'impianto gpl! ma esiste un modo per verificarne il funzionamento???

Questo non te lo so dire, dovresti sentire i "benzinari" della discussione :lol2:

PS Mi è scappato invio ma non avevo finito, ho editato mentre rispondevi...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

in effetti per rigore di logica è l'unica cosa che non ho potuto verificare (dovrei smontare contemporanemante la 147 e la 156) per via di tutto il bordello dell'impianto gpl! ma esiste un modo per verificarne il funzionamento???


Ciro per prima cosa fai fare l'autodiagnosi...e vedi che errori ci sono....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Molte volte l'EXAMINER non rivela nulla di anomalo,
nel mio caso ne ho fatte diverse in officine differenti....ma il problema sembra non risiedere da nessuna parte....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Nel mio caso il debimetro non veniva segnalato come guasto dopo aver fatto il controllo, invece era guasto. Comunque è meglio non pulire mai il debimetro, è molto delicato.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Se andate a fare l'autodiagnosi con il programma dell'Alfa Romeo vi segnala anche quante volte avete fatto sesso in macchina!!!:grinser021::grinser021:

Comunque scherzi a parte ci sono programmi di autodiagnosi migliori e altri più scadenti...In ogni caso se non viene segnalato l'errore, il programma di autodiagnosi (se buono chiaramente) vi fa leggere il range di funzionamento, che potrebbe essere un pò fuori dal normale, ma che ancora riesce ad essere compensato dalla variazione dei parametri della centralina...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Se andate a fare l'autodiagnosi con il programma dell'Alfa Romeo vi segnala anche quante volte avete fatto sesso in macchina!!!:grinser021::grinser021:

Comunque scherzi a parte ci sono programmi di autodiagnosi migliori e altri più scadenti...In ogni caso se non viene segnalato l'errore, il programma di autodiagnosi (se buono chiaramente) vi fa leggere il range di funzionamento, che potrebbe essere un pò fuori dal normale, ma che ancora riesce ad essere compensato dalla variazione dei parametri della centralina...

Quoto, la mia ha il problema del minimo (in una scala di gravità da 1 a 5 direi 3...non si spegne mai e non ha problemi in scalata), ma se attacco ecuscan i parametri sono all'incirca regolari, cambia pochissimo e non segnala alcun errore. I primi giri dopo l'avviamento invece si nota un variare notevole del parametro che poi tende a sparire con il diminuire del difetto. Penso quindi, come detto da Melo81, che la centralina riesca a sopperire con qualche piccola variazione e l'errore non viene così segnalato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.