Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark
Secondo me non hai fatto assolutamente bene a dare 1/4 di giro alla vite regolazione farfalla, in quanto ora la centralina dovrà riadattarsi e se ci riuscirà lo farà facendoti perdere quel quarto di giro alla massima apertura o al minimo.....Quella vite la puoi svitare o avvitare solo in caso di una pesante elaborazione o modifica al Corpo Farfallato stesso (riprofilatura ecc..). Di sicuro non succede la fine del mondo, ma potevi solamente pulire per bene e tutto si risolveva....
Il variatore di fase di per se potrebbe influire, ma in primis vi è l'attuatore del variatore, che potrebbe essere danneggiato o bloccato. Il variatore di fase è praticamente impossibile che si blocchi, al max rimane rumoroso.....
Hai fatto bene , ma secondo me non dovevi buttare benzina, perchè tende a fare seccare le parti in gomma...era meglio un pò di SVITOL magari o di diluente per vernici....
Ho appena finito di pulire il corpo farfallato. Ho smontato anche il sensore del minimo e il motorino del minimo (servocomando del minimo, tecnicamente). Inoltre ho anche aumentato il minimo manualmente, cioè ho fatto un 1/4 giro alla farfalla dell'aspirazione(ho tolto la protezione dal componente dove si attacca il filo dell'acceleratore, e con una chiave a brugola ho fatto un 1/4 di giro). Non vi dico cosa ho trovato nel motorino del minimo, una lordura indescrivibile(depositi neri). Ora la macchina ha sempre il minimo un po altalentante, però non scende mai sotto i 1000giri, ma varia da 1000 a 1600-1700. Non so se è dovuto al fatto che la centralina debba ancora adattarsi, se è dovuto al fatto di aver alzato il minimo etc, aspetterò qualche giorno, vedrò se la centralina si adatterà e lo renderà stabile, ma gia così va molto meglio. Infatti la mia si spegneva sempre rischiando di farmi schiantare contro un albero. Comunque, se non dovesse adattarsi, ho deciso che cambierò il motorino del minimo ed il sensore. Lo devo risolvere sto minimo(però vi assicuro che gia va molto meglio). Ma una curiosità mi conturba la mente. Ma perchè l'oscillazione si ha solo in movimento? infatti se mi fermo, il minimo rimane stabile, se metto a folle mentre sto a 80/90km/h mi "balla" fino a quando non mi fermo, se mi fermo si stabilizza.mah, mistero!(cmq ho comprato anche il debimetro, appena mi arriva lo monto e vedremo, magari il fatto dell'oscillazione in movimento dipende dal debimentro che non riesce a leggere bene i parametri dell'aria in movimento, ma mi sembra troppo ottimista).Saluti a tutti
Secondo me non hai fatto assolutamente bene a dare 1/4 di giro alla vite regolazione farfalla, in quanto ora la centralina dovrà riadattarsi e se ci riuscirà lo farà facendoti perdere quel quarto di giro alla massima apertura o al minimo.....Quella vite la puoi svitare o avvitare solo in caso di una pesante elaborazione o modifica al Corpo Farfallato stesso (riprofilatura ecc..). Di sicuro non succede la fine del mondo, ma potevi solamente pulire per bene e tutto si risolveva....
Ragazzi perdonatemi, ma secondo me è questo dannato variatore di fase!! se quando l'accendi, a freddo il motore fa il battito tipico del diesel allora è quello!!! vai sul sicuro, cambialo e rifai mettere in fase il motore!
Il variatore di fase di per se potrebbe influire, ma in primis vi è l'attuatore del variatore, che potrebbe essere danneggiato o bloccato. Il variatore di fase è praticamente impossibile che si blocchi, al max rimane rumoroso.....
Si certo che è possibile farlo. O meglio, io nn avevo niente da perdere, tanto ho pensato che se nn avesse funzionato lo avrei sostituito con uno nuovo. Praticamente l'ho smontato e pulito con un po di benzina, gettata all'interno con un tappo, e ripetuto l'operazione finchè la stessa non è uscita pulita. Che ti devo dire: E' STATA UNA SANTA COSA!!!!! Il minimo adesso è stabile e non si è mai spenta.
Hai fatto bene , ma secondo me non dovevi buttare benzina, perchè tende a fare seccare le parti in gomma...era meglio un pò di SVITOL magari o di diluente per vernici....