Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Se andate a fare l'autodiagnosi con il programma dell'Alfa Romeo vi segnala anche quante volte avete fatto sesso in macchina!!!:grinser021::grinser021:

Comunque scherzi a parte ci sono programmi di autodiagnosi migliori e altri più scadenti...In ogni caso se non viene segnalato l'errore, il programma di autodiagnosi (se buono chiaramente) vi fa leggere il range di funzionamento, che potrebbe essere un pò fuori dal normale, ma che ancora riesce ad essere compensato dalla variazione dei parametri della centralina...
Infatti ho fatto 3 diagnosi in diverse officine di casa ALFA e nessuno ha trovato anomalie,
ora le cose sono 2 o nessuno delle 3 officine sa leggere le diabnosi(cosa improbabile) o il difetto c'è e non viene rilevato dall'examiner...
fatto sta che io il problema c'è l'ho .....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Infatti ho fatto 3 diagnosi in diverse officine di casa ALFA e nessuno ha trovato anomalie,
ora le cose sono 2 o nessuno delle 3 officine sa leggere le diabnosi(cosa improbabile) o il difetto c'è e non viene rilevato dall'examiner...
fatto sta che io il problema c'è l'ho .....

Infatti nel mio post sopra ho scritto che "Se non viene segnalato l'errore, il programma di autodiagnosi (se buono chiaramente) vi fa leggere il range di funzionamento, che potrebbe essere un pò fuori dal normale, ma che ancora riesce ad essere compensato dalla variazione dei parametri della centralina..." Dunque significa appunto che pur essendoci l'anomalia viene compensata ancora dall'autoadattatività della centralina senza che accada nulla di Grave al motore...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Giusto una riflessione...

Leggendo un pò tutto il post mi son reso conto di una cosa...
ognuno di noi attribuisce il problema del minimo ballerino dando il 100% di colpa al:
- motorino passo-passo
- debimetro
- sonda lambda
- corpo farfallato
- condotti aria con qlk spaccatura

quale sarà la verità?
Secondo me un pò tutto...io alla fine ho cambiato tutti questi compoenenti...ed ora...a distanza di qlk anno, il problema si è ripresentato!

Di certo ora nn mi va di spendere un botto di euro x sto problema!

Posseggo una 156 1800 + imp. GPL.

Inizierò senza dubbio col verificare che non ci siano perdite d'aria dai condotti...per poi pulire i vari componenti (debimetro, corpo farfallato, motorino passo-passo)...poi vedremo...se il problema persiste, farò fare una controllatina con l'exmanier (che costo avrebbe???).

Un'unica domanda: se smonto corpo farfallato e/o motorino passo passo, dopo è necessario staccare la batteria per 20' x resettare la centralina?

Graaaaazie!!!
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Giusto una riflessione...

Leggendo un pò tutto il post mi son reso conto di una cosa...
ognuno di noi attribuisce il problema del minimo ballerino dando il 100% di colpa al:
- motorino passo-passo
- debimetro
- sonda lambda
- corpo farfallato
- condotti aria con qlk spaccatura

quale sarà la verità?
Secondo me un pò tutto...io alla fine ho cambiato tutti questi compoenenti...ed ora...a distanza di qlk anno, il problema si è ripresentato!

Di certo ora nn mi va di spendere un botto di euro x sto problema!

Posseggo una 156 1800 + imp. GPL.

Inizierò senza dubbio col verificare che non ci siano perdite d'aria dai condotti...per poi pulire i vari componenti (debimetro, corpo farfallato, motorino passo-passo)...poi vedremo...se il problema persiste, farò fare una controllatina con l'exmanier (che costo avrebbe???).

Un'unica domanda: se smonto corpo farfallato e/o motorino passo passo, dopo è necessario staccare la batteria per 20' x resettare la centralina?

Graaaaazie!!!

Non c'è bisogno puoi stare tranquillo senza staccare nulla.....

In ogni caso sono motori delicati dal punto di vista della messa a punto, in quanto sono molto prestazionali, dunque il minimo sporco che si deposita attorno alla farfalla fa si che si presenti sempre il minimo ballerino e quant'altro....Il problema non è sempre imputabile al motorino passo-passo.....

Pulite il CF ogni 8-10mila km e vedrete che non succederà nulla.....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Non c'è bisogno puoi stare tranquillo senza staccare nulla.....

In ogni caso sono motori delicati dal punto di vista della messa a punto, in quanto sono molto prestazionali, dunque il minimo sporco che si deposita attorno alla farfalla fa si che si presenti sempre il minimo ballerino e quant'altro....Il problema non è sempre imputabile al motorino passo-passo.....

Pulite il CF ogni 8-10mila km e vedrete che non succederà nulla.....

Ok Melo81!!
Mi munisco di 1 litro di benza (o meglio gasolio???) e metto il CF a bagno maria!! :D :D

Ma anke il motorin passo-passo va pulito??
Se nn ricordo male cè ben poco da fare per quello...

grazie!
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Controlla che non ci sia sporcizia nel foro che entra l'attuatore del corpo farfallato,
qualcuno nel forum ha detto di averlo lavato con la benzina...io ultimamente ho recuoperato un po di ricambi da una vettura che andava demolita e ho lavato il p.p. prima con la benzina e poi con l'alcol per togliere tutte le tracce di possibile umidita,
appena avro un po di tempo a disposizione provo se funziona o se lo devo bettare.
Il debimetro l'ho gia lavato e provato ...tutto ok
Per quello coe riguarda lo stacco della batteria non dovrebbe essere necessario se eviti di accendere il quadro quando hai connettori staccati,
tipo debimetro...motorino p.p. ...ecc.ecc.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ok Melo81!!
Mi munisco di 1 litro di benza (o meglio gasolio???) e metto il CF a bagno maria!! :D :D

Ma anke il motorin passo-passo va pulito??
Se nn ricordo male cè ben poco da fare per quello...

grazie!

Il motorino passo passo non va pulito perchè o è rotto e si cambia o no....

Se devi pulirlo, smontalo e pulisci con Un pò di benzina magari (non gasolio) attorno e sulla farfalla, mentre è smontato dai un colpo di pezza all'interno del corpo in plastica dove è montato il CF....

Considera che si sporca sempre per causa dei vapori olio, non tanto quello a monte della farfalla, ma quello a valle, che si trova all'interno del corpo d'aspirazione in plastica....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Perfetto ragazzi!
proverò domani pomeriggio cn questi interventi e vediamo se almeno un pò di attenua il balletto dei giri!

Sono 3-4 gg che l'auto si spegne e da qlk problema!

Vi aggiorno!
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Bene!
Ieri sera ho smontato il CF...nn era messo malissimo, ad ogni modo l'ho pulito x bene con la benzina e rimontato.
Ho provato a smontare il motorino passo-passo ma una torx si stava x spanare quindi nn sono andato oltre.

Ho annotato cmq i codici bosch (posso sempre esser utili):

- Corpo Farfallato 0 132 008 650
- Centralina 0 261 204 947

Mentre rimontavo (e pulivo) il tutto, mi sono accorto che il tubo dell'aria che collega il debimetro al corpo farfallato era crepato! :smiley_001::smiley_001:

Ho provveduto temporaneamente a fare qlk giro di nastro isolante in attesa di comprarne uno nuovo!!!!

Cmq stamattina la makkina sembrerebbe peggiorata... :(
Ho fatto cmq 15km...niente più....
Avete cmq congliato di farne almeno 30-40... vedremo!

Cmq appena esco dall'ufficio vorrei portarla x fare una diagnosi ed eventualmente azzerare errori e/o ripristinare quelli relativi all'iniezione.

Avete suggerimenti??????

grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Corpo Farfallato 0 132 008 650

Il numero che indichi come corpo farfallato in realtà appartiene al "regolatore valvola a farfalla" o più comunemente chiamato motorino passo passo, infatti il costo di appena (si fa per dire) €176,00 più iva è ben lontano da quello del corpo farfallato, codice bosch 3437010460 €1817,00 più iva, ma se non ricordo male scontato costa intorno ai 7/800€, almeno a me.
Ad ogni modo è risaputo che dopo la pulizia del CF si ottiene un peggioramento, almeno fino a quando la centralina non si autoadatta alle modifiche apportate, cioè la pulizia. Ti consiglio di farci ancora qualche km per vedere se migliora, poi fai fare l'autodiagnosi.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.