Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Qual'è quello sulla testata? Tu dici quello sulla valvola termostatica?
C'è un'unica sonda sulla valvola termostatica, dotata di doppia funzione.


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

C'è un'unica sonda sulla valvola termostatica, dotata di doppia funzione.


:decoccio:

Quello sulla testata cioè questo SANY0030.jpg a che serve?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

C'è un'unica sonda sulla valvola termostatica, dotata di doppia funzione.


:decoccio:

Ah ok infatti mi sembrava...
M@aurizio tu sai come si potrebbe testare se funziona o meno? Tipo con un tester... è una termosonda tipo PT100 per capirci? O una termocoppia? :confused:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Quello sulla testata cioè questo Visualizza allegato 88825 a che serve?
Non ho controllato su eper ma dalla foggia è un termocontatto che serve a far accendere la spia di massima temperatura.

Ah ok infatti mi sembrava...
M@aurizio tu sai come si potrebbe testare se funziona o meno? Tipo con un tester... è una termosonda tipo PT100 per capirci? O una termocoppia? :confused:
Il principio è analogo con la differenza che questa e una resistenza a coefficiente negativo (NTC) ossia all'aumentare della temperatura la resistenza diminuisce.

Purtroppo non sono riuscito a trovare i valori di tutti e due gli elementi sensibili, comunque quello che segnala la temperatura allo strumento di bordo a 20°C ha un valore di circa 2,3-2,6 kOhm e a 80°C circa 300 Ohm.



:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Questo credo sia il bulbo per la ventola del radiatore o sbaglio? :confused:

;)
La ventola è azionata dalla centralina motore che a sua volta utilizza il sensore sul termostato per rilevare la temperatura motore...


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

se il termostato funziona, cambia il connettore per l'acqua a tre fili, posto a lato del motore

costa una decina di euro.

se la lambda, debimetro e motorino del minimo sono nuovi.... ricorda di pulire anche il corpo farfallato che può influire sul minimo.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

se il termostato funziona, cambia il connettore per l'acqua a tre fili, posto a lato del motore

costa una decina di euro.

se la lambda, debimetro e motorino del minimo sono nuovi.... ricorda di pulire anche il corpo farfallato che può influire sul minimo.

Il connettore... il sensore vorrai dire, quello montato sulla valvola termostatica giusto?
Comunque non sono tanti km che l'ho cambiato... :mad: è così delicato?
Infatti il difetto adesso c'è solo a freddo...:rolleyes:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ultimo aggiornamento: staccando la batteria per 20 min mi sembra sia migliorato... boh...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 minimo irregolare.

Ciao ragazzi.Anche la mia 156 1.8 aveva lo stesso problema di minimo.L'ho risolto portandola in una officina alfa e dopo tutte le supposizioni su quello che poteva essere,quando sono andato a ritirarla mi ha detto che aveva rimappato la centralina perche il motorino della valvola prima del debimetro aveva perso il riferimento quindi faceva quello che voleva.Per rimappare la centralina si è preso 7€.Figuratevi la mia faccia,ero andato li con il libretto degli assegli.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.