Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Non sono un meccanico, ma ad auto in folle in discesa il variatore di fase non credo influisca.
Comunque il debimetro è stato pulito spruzzandoci sopra del G20 spray a debita distanza e comunque era già pulito.Effettivamente questo non toglie che possa essere starato.
Per questo motivo chiedevo se la centralina fa tutto in autoapprendimento anche resettando eventuali errori dovuti al cattivo funzionamento del motorino P.P. o è necessario reimpostare i valori di default tramite modulo esterno.
Aggiungo che in autostrada in discesa e folle inserito, talune volte, col vecchio P.P. è rimasta accelerata a 1500 giri per circa 5-600 metri.
grazie Frank
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Altra domanda
Cosa c'entra il flessibile della marmitta con il problema del minimo?
il mio è un po rumoroso in rilascio a 200 giri ma non è rotto esternamente
grazie
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Altra domanda
Cosa c'entra il flessibile della marmitta con il problema del minimo?
il mio è un po rumoroso in rilascio a 200 giri ma non è rotto esternamente
grazie
Perchè sfiatava prima della lambda e quindi, probabilmente, falsava la lettura....
Che cosa influisca il variatore in folle in movimento? Io non sono un meccanico e ti dirò che non ne ho la più pallida idea, però quando me lo avevano cambiato in occasione della distribuzione per un certo periodo il motore girava perfettamente e il problema del minimo non c'era più.... boh....
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao Pier156, ieri ho aperto il P.P. "rotto?"ed ho effettuato una revisione dei contatti e del circuito eleetronico stampato a forma di disco presente all'interno.
Effettivamente non vi è modo di controllare se funziona ma a questo punto mi sorge il dubbio che è funzionante.
In settimana faccio controllare tramite examiner o similare la centralina e se sono presenti errori li faccio resettare e reimpostare insieme all'apprendimento del motorino P.P.
Se a qualcuno interessa il vecchio motorino lo cedo alla cifra simbolica di 15 euro + sp rimborsabili -costo- in caso non dovesse funzionare
Frank
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Oggi ho tolto il debimetro dalla sua sede.
Tappato il buco sulla aspirazione e imballato il debitro per evitare rotture senza staccare lo spinotto.
Ebbene la macchina non è partita
Sta a significare che è rotto o che funziona?
Rimontato il tutto partenza la primo colpo
Grazie a chiunque vuole intervenire
Frank
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Se il debimetro non rileva flusso di aria i filamenti interni si surriscaldano (perchè nessuno li raffredda) e quindi lo stesso debimetro invia alla centralina un segnale talmente non compatibile con il sistema di iniezione a tal punto che la centralina non riesche a capire se il motore sta girando o è fermo e quindi non riesce a dare il consenso per farlo partire.
Francesco, nel tuo caso il debimetro funziona anche se c'è da dire che il fatto che funzioni non vuol dire che sia perfetto come uno nuovo; comunque per il minimo irregolare non credo dipenda dal debimetro.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Oggi ho tolto il debimetro dalla sua sede.
Tappato il buco sulla aspirazione e imballato il debitro per evitare rotture senza staccare lo spinotto.

Frank
Non ho capito che buco hai tappato ma se è quello di aspirazione la vedo dura che il motore parta...

Quanto al presunto surriscaldamento del debimetro non esiste in quanto la temperatura del "filo caldo" è termoregolata elettronicamente....


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Elettronicamente è regolato solo il livelo massimo di temperatura che il filo caldo può sopportare per non creare danni alla struttura del debimetro, mentre il mantenimento ad un valore costante del filo caldo (+ o - corrente) lo influenza il fluso dell'aria che transita; se non transita aria la temperatura del filo caldo arriva al massimo fino al livello di saturazione, livello in cui interviene la cenralina (in che modo?) togliendo alimentazione.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

mentre il mantenimento ad un valore costante del filo caldo (+ o - corrente) lo influenza il fluso dell'aria che transita; se non transita aria la temperatura del filo caldo arriva al massimo fino al livello di saturazione, livello in cui interviene la cenralina (in che modo?) togliendo alimentazione.
E' concettualmente errato... :grinser002:

Il filo caldo deve restare costantemente a 120 °C, l'aria che transita tende a raffreddarlo perciò il circuito elettronico deve aumentare la corrente per riscaldarlo nuovamente a 120°C.
Misurando la corrente si riesce a "pesare" la quantità d'aria che transita...

Per semplificazione e non andare eccessivamente OT, evito di tirare in ballo il ponte di Wheatstone e compagnia.

Esiste un'ottima ed esaustiva spiegazione del presidente J.Kay se usi la funzione "cerca" la trovi... :)


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ovviamente avevo tappato il buco -sede- del debimetro
Ma allora il motorino p.p. è nuovo e supponendo che il debimetro sia buono cosa rimane da controllare per il minimo irregolare? sonda lambda?
P.S. ieri la macchina andava come una scheggia

Ripeto prima di altre spese faccio resettare la centralina

grazie frank
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.