Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 minimo irregolare.

mi ha detto che aveva rimappato la centralina .
Classica rimappa mordi e fuggi.... :lol2:



:decoccio:
 
Re: Alfa 156 minimo irregolare.

Avrà fatto il reset dei parametri del minimo...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Roby, se è vero che ti hanno risposto in questo modo vorrei sapere qual'è questa valvola prima del debimetro; per 7 euro secondo me mentre aprivano il cofano motore un cavetto elettrico scollegato gli è arrivato addosso e lo hanno riattaccato.
Oggi purtroppo molti mecanici ed elettrauti si nascondono dietro le parole centralina/rimappatura, tanto per dare al cliente "ignorante in materia" quel senso di professionalità che molto spesso si traduce in sinonimo di incompetenza.
 
Re: Alfa 156 minimo irregolare.

@Pier156: si volevo dire il sensore, ma se l'hai cambiato da poco lo escluderei...

Ciao ragazzi.Anche la mia 156 1.8 aveva lo stesso problema di minimo.L'ho risolto portandola in una officina alfa e dopo tutte le supposizioni su quello che poteva essere,quando sono andato a ritirarla mi ha detto che aveva rimappato la centralina perche il motorino della valvola prima del debimetro aveva perso il riferimento quindi faceva quello che voleva.Per rimappare la centralina si è preso 7€.Figuratevi la mia faccia,ero andato li con il libretto degli assegli.

secondo me ti ha fatto l'apprendimento del minimo elettronico via computer di officina..
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Salve a tutti, è la prima volta che inserisco un post nella discussione.
Ovviamente ho letto tutti e 30 i post precedenti con molta attenzione.
Posseggo una 156 1.8 ts del 98 con 95000 km in perfetto stato.
anche la mia è afflitta dal problema del minimo irregolare (circa 3 mesi) ma nessun calo di potenza o di spegnimenti improvvisi ne mancate accensioni. Il problema si manifesta sia a caldo che a freddo. Durante questo periodo ho personalmente pulito il corpo farfallato, il debimetro e controllato il tubo dell'aspirazione, tutto in pperfetto stato.
NESSUN RISULTATO APPREZZABILE.
Preciso che a macchina ferma non si presenta nessuna oscillazione del minimo neanche dopo ripetute accelerate.
Mi sono deciso a cambiare il motorino del minimo confortato anche dal consiglio di un amico in concessionario alfa che non appena gli ho esposto il problema mi ha subito detto che è il famigerato motorino p.p.
Sono appena rientrato a casa sembra che il minimo a caldo sia piu stabile ma non ne sono certo.
La mia domanda è se devo far resettare la centralina -il motorino che ho comprato porta un segno blu- o essa si autoadatta e sopratutto dopo quanto km o tempo devo aspettare affinchè questo avvenga.
Qualcuno ha idea di quanto costi far apprendere il motorino alla centralina qualora fosse necessario.
grazie da Frank a tutti quelli che vorranno rispondere
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Si dovrebbe autoadattare dopo un 100km...più o meno...sul debimetro e meglio sempre sostituirlo...pulirlo secondo la mia piccola esperienza non fa nulla...poi per il costo irrisorio conviene compralo nuovo e montarlo dopo tutti questi km...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao, perchè dici dovrebbe?
Per il debimetro la macchina non ha cali di potenza.
grazie Frank
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Molto spesso pulendolo si peggiora la situazione...anch'io tempo fa non avevo cali di pressione...ma era fuori uso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Molto spesso pulendolo si peggiora la situazione...anch'io tempo fa non avevo cali di pressione...ma era fuori uso...
Concordo, provare a pulirlo non fa altro che finire di romperlo e non risolve niente. Io mi trovo nella tua stessa situzione Frank, minimo irregolare solo con auto in movimento, particolarmente a freddo, sia a benza che a GPL, ho già sostituito praticamente tutto come detto in precedenza: manicotto aspirazione, debimetro, lambda, flessibile marmitta, motorino PP, pulizia CF, sensore temperatura acqua motore, valvola termostatica.
Ebbene il difetto c'è ancora.... l'unica cosa che mi manca (per altro l'avevo già sostituito in occasione della distribuzione) è il variatore di fase.
Alla prossima ditribuzione lo ri-cambierò dato che quando l'avevo fatto il minimo era perfetto.
Comunque l'unica cosa che cambia da fermo a movimento in teoria è il carico motore... però non capisco da cosa dipenda....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.