Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Errori della centralina resettati
Errore di sonda lambda ed arrore del sensore di temperatura
Fatto un giro verifichiamo se si sono ripresentati tutto ok
Le oscillazioni del minimo sono diventate molto meno violente e meno frequenti direi 80% in meno,
di contro il minimo tende a stabilizzarsi con meno velocità ( a gas tolto e auto in folle il contagiri scende meno repentinamente)
vi tengo informati :decoccio:

Maurizio conosco benissimo il funzionamento del debimetro anche dal punto di vista elettronico; dal tuo ultimo intervento capisco che forse stiamo dicendo la stessa cosa ma che per colpa di qualche lettera in più o in meno non riusciamo a metterci daccordo, comunque va bene così, si capisce che conosciamo entrambi questo componente misterioso.
Per il ponte di Wheatstone non ho fatto la ricerca in quanto ho ancora residui di studio di elettronica che mi frullano nel cervello.
Ti saluto.

Errori della centralina resettati
Errore di sonda lambda ed arrore del sensore di temperatura
Fatto un giro verifichiamo se si sono ripresentati tutto ok
Le oscillazioni del minimo sono diventate molto meno violente e meno frequenti direi 80% in meno,
di contro il minimo tende a stabilizzarsi con meno velocità ( a gas tolto e auto in folle il contagiri scende meno repentinamente)
vi tengo informati :decoccio:

Praticamente sei nella mia stessa situazione :lol2:
scherzi a parte anche io avevo provato a smontare il motorino PP e a pulire i contatti ecc. ma con scarsi risultati, anzi! (e che lavoraccio... :smiley_029:)

- Informazione Pubblicitaria -

dopo la nuova sonda lamba, nuovo debimetro, collettori di aspirazione riparati, motorino del minimo rigenerato ed un'occhiata con l'examiner per ripristinare gli errori, il minimo del mio 1.8 T.Spark è molto migliorato, dopo un mese, il minimo è STABILE!

Sembra un miracolo :D è una cosa bellissima!

Confermo le impressioni del mio post precedente.
Minomo molto migliorato a breve sostituisco per scrupolo il sensore della temperatura acqua.
valvola termostatica funziona.
Curiosità per oceano88 perchè dici dopo un mese
grazie Frank

perchè per un mese il minimo è stato irregolare mentre l'alfa era in marcia e stabile da ferma, poi il minimo è andato via via sistemandosi, sino ad adesso, che è regolare sia in moto che da fermo :)

Il mio purtroppo è peggiorato, se poi fa caldo è peggio e da fredda (acqua motore) con il clima acceso è una tragedia e il motore singhiozza.... :smiley_029: :WC: che sia partito di nuova la lambda o il sensore temp acqua??? :WC:

Qualcuno di voi sa se cìè un modo per fare una diagnosi alla centr. motore??

Ciao Pier ma tu cosa hai cambiato per risolvere il problema?
Qualcuno ha idea di come possa influire la sonda lambda per il minimo irregolare?
Comunque gli errori della centralina possono essere resettati
Frank

Qualcuno ha idea di come possa influire la sonda lambda per il minimo irregolare?
La sonda può avere molte responsabilità...

Comunque gli errori della centralina possono essere resettati
Frank
Resettare gli errori non significa far funzionare meglio il motore, bisogna rimuovere la causa dell'anomalia... :grinser002:

:decoccio:

Ciao Maurizio, intanto resettando i due errori, sonda e sensore tem acqua, il problema si è molto attenuato. Volendo rimuovere l'anomalia o perlomeno provare significa su un auto di 14 anni seppur con km limitato -95000- e tutto il resto in ottimo stato, comporterebbe una spesa superiore al valore stesso della macchina.

Comunque grazie
Frank

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X