Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Maurizio, intanto resettando i due errori, sonda e sensore tem acqua, il problema si è molto attenuato. Volendo rimuovere l'anomalia o perlomeno provare significa su un auto di 14 anni seppur con km limitato -95000- e tutto il resto in ottimo stato, comporterebbe una spesa superiore al valore stesso della macchina.

Comunque grazie
Frank

Effetto placebo...

Resettare gli errori ha lo stesso effetto che togliere la spia che li segnala.... devi eliminare la causa!
:rolleyes:



Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Mi stai suggerendo di sostituire sonda lambda e sensore di temperatura acqua?
Quale per primo?
frank
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Mi stai suggerendo di sostituire sonda lambda e sensore di temperatura acqua?
Quale per primo?
frank
Senza una diagnosi corretta sono soldi buttati...

Comunque se vuoi le percentuali tra i due, direi 90% sonda Lambda, 10% sensore temperatura.

Se usi la funzione "cerca" dovresti trovare la resistenza ohmica del sensore alle varie temperature...

Forse non ho letto con attenzione... la spia motore resta accesa?


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Una pulitina al corpo farfallato no?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Il corpo farfallato è stato pulito da me personalmente e nessuna spia motore accesa
Oggi ho staccato lo spinotto dal debimetro e l'auto stenta a partire e borbotta
probabilmente il debimetro è buono
Piuttosto ho notato che nel momento in cui la temperatura raggiunge i circa 70 gradi permettendo l'apertura della termostatica, la lancetta della temperatura scende di nuovo a 50 gradi per poi risalire e in quel frangente il minimo è maggiormente "ballerino"
Potrebbe essere solo una impressione ma voglio essere certo prima di fare ulteriori spese.
Per andrea cesenat, perchè dai la maggior colpa alla sonda lambda, ti ricordo se non vado errato che a freddo la suddetta non funziona.
frank
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

nessuna spia motore accesa
Questo dovrebbe escludere malfunzionamente della sonda Lambda, in caso di malfunzionamento è la prima segnalazione che appare...


Piuttosto ho notato che nel momento in cui la temperatura raggiunge i circa 70 gradi permettendo l'apertura della termostatica, la lancetta della temperatura scende di nuovo a 50 gradi per poi risalire e in quel frangente il minimo è maggiormente "ballerino"
Può essere un indizio anche se per il momento cercherei di restringere gli indizi solo con motore a regime....

perchè dai la maggior colpa alla sonda lambda, ti ricordo se non vado errato che a freddo la suddetta non funziona.
frank
Cosa intendi a freddo non funziona? La Lambda è inibita nei primi momenti di funzionamento del motore, poi lavora eccome....

Ritornando al mio post precedente ti ho dato le probabilità su due cose che hai citato tu, io penso che il problema sia da qualche altra parte.

Esempio i manicotti che si collegano al sistema di alimentazione sono integri? Controlla bene prima di rispondere...


:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Eh sì, la sonda lamda se lavora male te ne accorgi da motore caldo non freddo, il corpo farfallato se è sporco tende a chiudere con i vapori d'olio e s'inzacarra abbastanza se tira sù olio il motore e siccome al minimo non ha tante regolazioni lo può fare...

Per i manicotti come ha accennato Maurizio, io propenso a quelli che collegano il motore col colettore, per esperienza diretta avevo minimo ballerino e dopo una ripresa quando raggiungevo la velocità tremava come se mancasse un'accensione.

a candele come sono?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao Andrea, ciao Maurizio le candele hanno 2000 km e a proposito di lambda intendevo proprio quello che dici tu cioè che nei primi momenti è inibita.
Per i manicotti non saprei dirti, faccio un controllata, precisamente dove sono posizionati?
grazie
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Per i manicotti non saprei dirti, faccio un controllata, precisamente dove sono posizionati?
grazie
Tutti quelli che trovi dal collettore di aspirazione al filtro aria.... :grinser002:


PS ero tentato di dirti dalle valvole di aspirazione... :lol2:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Il tuo collettore è purtroppo nella zona più intrigata, dal motore in direzione della carozzeria, sul blocco se osservi trovi gli iniettori poi prosegue e si collega al colettore con dei gommini
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.