Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Se la temperatura scende così repentinamente come scrivi, puoi stare tranquillo che influenza tutto il sistema di alimentazione.... Quello che voglio dire è che non appena la temperatura cambia la centralina varia i propri parametri, anticipo, carburazione ecc. per adeguarli alla temperatura misurata dal sensore di temperatura sulla valvola termostatica.....

Controlla pure tutti i collettori, ma in ogni caso stai sicuro che hai una termostatica da cambiare, e se sei ancora in tempo ti risparmi la lambda, che è costretta a lavorare e variare i parametri continuamente, imbrattandosi e uscendo definitivamente fuori range....

Ciao melo81, proprio questa mattina ho acceso la macchina in garage e al minimo ho fatto salire la temperatura da fermo.
a circa 70 gradi la termostatica apre permettendo al liquido di circolare.
Ho controllato il tubo che dalla termostatica porta il liquido al radiatore e si è fatto improvvisamente caldo con picoolo e veloce rialzo dei giri subito assestatosi, mentre quello in basso che dal radiatore porta il liquido al monoblocco si è riscaldato subito dopo.
Segno che la valvola funziona bene a mio modesto parere.
Ti confermo che nel primo minuto di apertura della termostatica la lancetta della temperatura sul cruscotto è ridiscesa a 50/60 gradi per poi risalire a 90 gradi con azionamento della ventola.
A questo punto non escludo il sensore -starato nel suo funzionamento da 50 a 85 gradi- anche se probabilmente è buono ed indica 60 quando in realtà siamo a 80 (temperatura ottimale di esercizio).
Liquido radiatore sostituito 1 anno orsono con paraflu diluito 40%.
Curiosità, ma con lambda rotta il minimo ballerino non lo dovrebbe fare anche da fermo?
Agli esperti la parola
Frank

Con la sonda rotta avresti una miscela ricca, hai anche una valvola che sta prima del flauto degli iniettori che azionata dalla centralina va a far calare la pressione della benzina, questa funziona?
Se non funziona anche con questa anomalia hai una miscela ricca di benzina.
Tende ad ingolfarsi per caso?

- Informazione Pubblicitaria -

Salve, eccomi di nuovo
é possibile smontare il motorino p.p. senza rimuovere il corpo farfallato?
grazie

Salve, eccomi di nuovo
é possibile smontare il motorino p.p. senza rimuovere il corpo farfallato?
grazie

Direi quasi impossibile.....Meglio smontare il tutto....

Quoto...

devi smontare tutto, approfittane per pulirlo bene, poi dovrai farti fare la registrazione del minimo tramite examiner.

l'apprendimento del minimo avviene anche se tieni staccata la batteria per circa 4 ore...

Cari amici confermo le impressioni citate nel mio post precedente.
Il minimo con clima acceso si stabilizza prima ma tende a rimanere alto di giri 1100-1200
cosa che non avviene a clima spento ove balla paurosamente prima di stabilizzarsi.
Il debimetro (provato un altro con stesso comportamento)è funzionante ed il motorino passo passo è nuovo.
grazie dei consigli
frank

Cari amici confermo le impressioni citate nel mio post precedente.
Il minimo con clima acceso si stabilizza prima ma tende a rimanere alto di giri 1100-1200

Molto provabilmente hai il motorino che poi alla fine è una gigliottina che apre e socchiude un condotto scavalcando il corpo farfallato portando ad alzare il minimo e non escludo possibili mappe col condizionatore acceso, specie se hai un corpo farfallato elettronico.
In più quando sale il motore da un regime in sù si disattiva la pompa del condizionatore per evitare di romperlo.
Direi un comportamento normale.

cosa che non avviene a clima spento ove balla paurosamente prima di stabilizzarsi.
Il debimetro (provato un altro con stesso comportamento)è funzionante ed il motorino passo passo è nuovo.
grazie dei consigli
frank

Per essere ballerino a volte dipende anche dalla miscela se è magra con il corpo farfallato accelerato, se hai quello meccanico dovresti avere anche una vite per capire come si comporta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X