Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Molto provabilmente hai il motorino che poi alla fine è una gigliottina che apre e socchiude un condotto scavalcando il corpo farfallato portando ad alzare il minimo e non escludo possibili mappe col condizionatore acceso, specie se hai un corpo farfallato elettronico.
In più quando sale il motore da un regime in sù si disattiva la pompa del condizionatore per evitare di romperlo.
Direi un comportamento normale.

Per essere ballerino a volte dipende anche dalla miscela se è magra con il corpo farfallato accelerato, se hai quello meccanico dovresti avere anche una vite per capire come si comporta

Nei TS delle 156 il motorino del minimo non è altro che un motore passo passo in DC che regola l'apertura della farfalla al rilascio dell'acceleratore... Secondo me il responsabile del minimo che balla è il fattore carico motore che la centralina non regola bene in determinate condizioni (es. clima acceso...) a causa magari di qualche sensore troppo zelante o di qualche componente danneggiato....
Per quanto mi riguarda ultimamente dopo aver sostituito la valvola termostatica la macchina, a volte, funziona perfettamente, anzi anche attaccando il condizionatore sembra quasi non perdere niente (considerate che vado a GPL);
alcune volte invece è una tragedia... il motore non tiene il minimo e continua a ballare, se accendo l'A/C peggio che peggio... boh.... vediamo se resiste...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Nei TS delle 156 il motorino del minimo non è altro che un motore passo passo in DC che regola l'apertura della farfalla al rilascio dell'acceleratore... Secondo me il responsabile del minimo che balla è il fattore carico motore che la centralina non regola bene in determinate condizioni (es. clima acceso...) a causa magari di qualche sensore troppo zelante o di qualche componente danneggiato....
Per quanto mi riguarda ultimamente dopo aver sostituito la valvola termostatica la macchina, a volte, funziona perfettamente, anzi anche attaccando il condizionatore sembra quasi non perdere niente (considerate che vado a GPL);
alcune volte invece è una tragedia... il motore non tiene il minimo e continua a ballare, se accendo l'A/C peggio che peggio... boh.... vediamo se resiste...

Hai modo di regolare il corpo farfallato?

Avete un motore anche voi come il mio progettato per benzine a 94 ottani e non a 100 ottani e questro cambia, di poco ma cambia...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Hai modo di regolare il corpo farfallato?

Avete un motore anche voi come il mio progettato per benzine a 94 ottani e non a 100 ottani e questro cambia, di poco ma cambia...

Non capisco cosa intendi...
 
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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Salve afisti doc ho 2 domande per voi, è vero che esistono dei sensori sul pedale del freno e della frizione (1.8 ts 1998)
Come si veifica oltre l'examiner se la sonda lambda funziona o no e sopratutto come si comporta in caso di malfunzionamento?
grazie Frank
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Non capisco cosa intendi...

Prova a guardare quì, ci sono dei post interessanti

Salve afisti doc ho 2 domande per voi, è vero che esistono dei sensori sul pedale del freno e della frizione (1.8 ts 1998)
Come si veifica oltre l'examiner se la sonda lambda funziona o no e sopratutto come si comporta in caso di malfunzionamento?
grazie Frank

Sensore pedale esiste e anche quello della frizione, il fine è quello di non iniettare benzina quando non deve tirare il mezzo (frenata e decellerare)...
I JTD/JTDm quando non gli funzionano bene, la macchina strattona o si spegne mentre vai ad andatura costante, forse può avenire anche nei benzina, chi ha il cambio robottizzato ad esempio ha problemi.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Rieccomi dopo una settimana di vacanze.
Allora dopo aver percorso circa 1000 km con la mia 156 1.8 ts posso affermare con certezza che il sensore di temperatura non c'entra niente.
Con valvola e sensore nuovo il comportamento è lo stesso.
Confermo che con il climatizzatore acceso la discesa della lancetta del contagiri con auto in movimento avviene in modo meno violento stabilizzandosi intorno ai 1100 giri e comunque mai fino a lambire l'inizio del riferimento nero sullo strumento che dovrebbe indicare i circa 600 giri. Di contro si stabilizza intorno ai 1100 giri.
Riepilogo delle cose fatte
-motorino pp nuovo
-sensore di temperatura e valvola termostatica
-pulizia corpo farfallato.
-collegati 3 tipi di examiner che non rilevano nessun errore
-montato debimetro di altra 156 con stessi effetti
Quello che non capisco è perchè il minimo ballerino si manifesta solo con auto in movimento.

Chiedo il supporto di tutti voi in particolare a Ipoide
ps potrebbe essere la lambda?

grazie
 
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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Rieccomi dopo una settimana di vacanze.
Allora dopo aver percorso circa 1000 km con la mia 156 1.8 ts posso affermare con certezza che il sensore di temperatura non c'entra niente.
Con valvola e sensore nuovo il comportamento è lo stesso.
Confermo che con il climatizzatore acceso la discesa della lancetta del contagiri con auto in movimento avviene in modo meno violento stabilizzandosi intorno ai 1100 giri e comunque mai fino a lambire l'inizio del riferimento nero sullo strumento che dovrebbe indicare i circa 600 giri. Di contro si stabilizza intorno ai 1100 giri.
Riepilogo delle cose fatte
-motorino pp nuovo
-sensore di temperatura e valvola termostatica
-pulizia corpo farfallato.
-collegati 3 tipi di examiner che non rilevano nessun errore
-montato debimetro di altra 156 con stessi effetti
Quello che non capisco è perchè il minimo ballerino si manifesta solo con auto in movimento.

Chiedo il supporto di tutti voi in particolare a Ipoide
ps potrebbe essere la lambda?

grazie

La mia lambada è nuova (circa 5 mesi di vita) e quando l'ho sostituita la differenza l'ho notata, però il problema del minimo e seghettamenti annessi non è sparito quindi non credo influisca così tanto...
Ma poi perchè con l'AC accesa peggiora così tanto??
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Francesco, non ho letto i messaggi precedenti e non ricordo se ti ho consigliato di controllare gli interruttori che ci sono sul pedale del freno e della frizione, se non l'ho fatto ti consiglio di dare un occhiata provando a pulirli, muovi energicamente per un pò i piolini a contatto con i pedali e magari l'ideale sarebbe sostituirli, con 20 euro li cambi entrambi. Dammi buone notizie, ciao.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

scorri la lista che ho postato come immagine qualche pagina fa.

così puoi vedere cosa ti manca...
 
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Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Dove sarebbero questi interruttori? sono facilmente sostituibili?
 
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