Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dove si troverebbe precisamente questo foro?
Ho anche io il gpl e non è presente quel filo aggiuntivo ma vi è un'altra centralina con un grosso cablaggio di fili.
saluti
 
Allora oggi sono stato dal meccanico per il controllo che avevo programmato...ha inserito il tester...nessun errore...ha controllato i vari sensori, ha rilevato il loro funzionamento tutto ok...Il meccanico sostiene che l'attuatore del minimo se è guasto ho la macchina va in palla totale quando è in folle oppure si spegne...invece in folle è super precisa...a questo punto chiama l'officina dell'elettrauto...perchè imputa la colpa a questo punto della centralina motore...quindi mi reco dall'elettrauto...quest'ultimo controlla con il computer il tutto...anche a lui non da nessun errore...anche lui mi conferma che se ci sia un guasto all'attuatore del minimo o alla centralina il minimo in folle dovrebbe oscillare, invece è preciso...allora decide di resettare la centralina motore...pensando che ha preso i parametri sbagliati a causa della sonda lambda staccata...e mi ha chiesto di camminare per qualche giorno a benzina per fargli prendere i parametri giusti e poi passarla a gpl...Da quando sono uscito da lui ho percorso quasi 60 km, tra traffico...e statale...ed ho notato che il difetto sembra che sia quasi sparito e attenuato parecchio...Ora affidandomi alla vostra esperienza quanti km ci voglio per far adattare per benino la centralina a benzina per poi passare a gpl? ci bastano un centinaio più o meno?
Poi ho visto che ha controllato con il computer il minimo...ho notato che la lancetta del motore non è poi cosi affidabile...magari sul tester indicava 850 giri e la lancetta ne indicava mille...
Comunque vedremo ora...Pensi anche tu che eventualmente potrebbe esser un guasto alla centralina del motore...ma anche in questo caso il minimo a fermo dovrebbe esser per i fatti suoi...
 
Quel foro si trova all'imbocco del motorino del minimo, se siti e lo cavi vedi un foro con apoggio lì metti una rondella portando a diminuire il diametro e lo rimonti, lui apre quando lavoram, la lascierà poco passaggio, luilavora in relazione degli iniettori
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque il problema sembra un pò migliorato...fino ad oggi ho fatto 142 km a benzina...fino a 117km li ho fatti tra statale e autostrada con luci spenti...e quando rallentavo al massimo dava un piccolo colpo di acceleratore e poi ritornava a posto...dai 117 fino a 142 km ho acceso le luci e li ho visto che il minimo sempre in decelerazione è diventato più instabile specialmente all'inizio...dava tra 1 a tre colpi di acceleratore, prima di stabilirsi...diciamo che i colpetti di acceleratore ora sono più leggeri...vi posto una foto...ho tracciato le line blue da dove varia il minimo...diciamo che il divario è diminuito...



Uploaded with ImageShack.us


Ora vi posto un video invece del minimo dell'auto quando è ferma...praticamente è super stabile, parlando con il l'elettrauto mi diceva che raramente un alfa ha un minimo cosi stabile da ferma...
Cliccate qui sotto...
View My Video
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sinceramente,visto che il minimo è così stabile da fermo,non mi romperei la testa per qualche sussulto.Cosa diversa se si spegnesse ad ogni decelerazione.
 
Sinceramente,visto che il minimo è così stabile da fermo,non mi romperei la testa per qualche sussulto.Cosa diversa se si spegnesse ad ogni decelerazione.

mi accodo anch'io, un minimo così è invidiabile fidati !!

Allora è la sonda la vostra soluzione..........non lamentatevi se spezetto un pò la discussione ma c'è di tutto che non tutto centra.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
mi accodo anch'io, un minimo così è invidiabile fidati !!

Il bello che prima di cambiare l'attuatore del minimo (messo nuovo) e la centralina motore usata non me lo faceva...o forse non ci avevo fatto caso...
 
parlando con il l'elettrauto mi diceva che raramente un alfa ha un minimo cosi stabile da ferma...
..
Probabilmente il tuo elettrauto si riferiva alle Alfa del passato, molto passato.... :cool:

Se tutto procede bene il minimo delle Alfa ad iniezione Euro 2 e a seguire a temperatura di regime, è "fisso"....

Naturalmente si parla di auto stradali, non elaborate.... :lachen001:

Il tuo è da considerare fisso anche se bisognerebbe distinguere tra il minimo al minimo e in fase di rilascio per cui più che di minmo fisso sarebbe meglio parlare di stabilità del minimo, quando si agisce sull'acceleratore....



.:stretta:.
 
infatti il mio problema è in fase di rilascio...ora non so le vostre alfa in rilascio hanno lo stesso problema come il mio...e da considerare regolare? io ci sto facendo caso solamente ora dopo che ho cambiato l'adattatore del minimo e la centralina motore...forse prima faceva lo stesso difetto e non ci ho fatto mai caso...facendo poca città...oppure è iniziato ora per non so che...
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Vulcan, hai fatto la modifica al filo di massa della lambda o la modifica della rondella nel foro dell'attuatore del minimo
non ho capito bene
saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X