Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Minimo irregolare 156 2.0 t.s. selespeed

Ciao,
ti parlo della mia esperienza, alfa156 1.6 ts del 99, minimo irregolare, ad ogni frenata i giri scendevano a 500 x poi risalire, con aria condizionata o fari accesi ai minimi giri la macchina singhiozzava, la resa in potenza era irregolare, tutto questo macello era dovuto a due cose:
1. il manicotto collegato al debimetro rotto (nella parte posteriore) quindi non si notava e mi ha fatto impazzire;
2. la scatola dell'aria fessurata
purtroppo nelle auto a benzina il fattore aria è molto sensibile e può dare questi difetti...
Ovviamente ci possono essere problemi sul potenziometro della farfalla e la necessita di revisionare tutto il corpo farfallato, ma ti consiglio (se non l'hai già fatto) di controllare questi elementi.
 
Re: Minimo irregolare 156 2.0 t.s. selespeed

Ciao Max ,Ho lo stesso problema con la stessa macchina,
il manicotto collegato al debimetro rotto anche a me,ma quale scatola dell'aria intendi.
Ciao
 
Re: Minimo irregolare 156 2.0 t.s. selespeed

ciao peppe, max intendeva dire il box dove viene collocato il filtro dellaria...
tali problemi avvengono spesso con i motori a benzina, nella mia 90 ho trovato ben 3 tubi spaccati e la macchina sembrava un carretto diesel prima poi appena sostituiti i tubi è ritornata la normalita
 
Re: Minimo irregolare 156 2.0 t.s. selespeed

ciao peppe, max intendeva dire il box dove viene collocato il filtro dellaria...
tali problemi avvengono spesso con i motori a benzina, nella mia 90 ho trovato ben 3 tubi spaccati e la macchina sembrava un carretto diesel prima poi appena sostituiti i tubi è ritornata la normalita

si infatti mi riferivo proprio a quello, il problema può dipendere anke dal corpo farfallato, fallo revisionare per vedere se ha qualche gioco interno che ti da quel problema di minimo, la revisione non costa nulla ma la sostituzione del corpo farfallato è una botta mica da ridere (dai 400€ rigenerato agli 800€ nuovo):cool:
 
Re: Alfa 156 minimo irregolare 1.8 TS

Ho delle novità per quanto riguarda il minimo irregolare.... Poco tempo fa ho dovuto sostituire il sensore giri motore perchè si era guastato.... (una vera tortura poichè la macchina non parte più se codesto sensore è rotto :mad:) inomma l'ho sostituito e il problema del minimo irregolare è praticamente sparito.... perlomeno a caldo.... Non costa molto circa 60 euro + manodopera... però io praticamente ho risolto (ripeto a CALDO dato che a freddo ancora sballonzola...) ciao a tutti! :D
 
Re: minimo

Fai controlare la Lambdasonda e poi vedi il "Stappenmotor", figura 5 e 6.

--->>> "Problemi con il "stappenmotor" <<<---


Visto che il motore non si spegne e che ti costa un paio di minuti per metterla dinuovo a moto non è di sicuro il sensore BDP.

quello mostrato in figura è il corpo farfallato, il probabile responsabile del minimo irregolare, io consiglierei 2 cose:
1. controlla il percorso aria-motore, anche il manicotto di collegamento al debimetro magari è fessurato da sotto e non lo noti;
2. fai revisionare il corpo farfallato, una semplice pulizia non dura a lungo se il problema è interno al corpo farfallato, una bela revisione ti farà capire se dovrai sostituirlo o meno, in caso affermativo fatti il segno della croce, il prezzo oscilla tra i 400 e 800€ dipende se è rigenerato o nuovo.
 
Re: Alfa 156 minimo irregolare 1.8 TS

io proverei anche a fare la pulizia degli iniettori
in centro bosch.

con 50/60 euro te la cavi...
 
Re: Alfa 156 minimo irregolare 1.8 TS

Anch' io fino ad oggi avevo il problema del minomo irregolare sulla mia alfa 156 1.8 TS, adesso ho risolto.
Controllate la cassa del risuonatore dell' aspirazione che si trova vicino all' air box se per caso è rotta, la mia era completamente distrutta e questo mi creava degli scompensi,la macchina non rendeva e aveva delle forti oscillazioni del minimo sia a caldo che a freddo.
A questo punto ne ho aprofittato e invece di comprare il risuonatore circa 80/100 euro, come da indicazioni di altri utenti esperti di questo forum ho montato il tubo di aspirazione della GTA spendendo 23 euro, ho anche sostituito il filtro dell' aria con uno sportivo in poliestere della SprintFilter e rimosso il cono cHe si trova nell' airbox.
Ora il minimo è stabilissimo sia a caldo che a freddo 800 g/min, non sento più il rumore di sfiato e la macchina va molto meglio di prima.
Appena posso inserisco le foto del mio risuonatore per farvi rendere conto in che stato era.
Saluti Giovanni B.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 minimo irregolare 1.8 TS

Anch' io fino ad oggi avevo il problema del minomo irregolare sulla mia alfa 156 1.8 TS, adesso ho risolto.
Controllate la cassa del risuonatore dell' aspirazione che si trova vicino all' air box se per caso è rotta, la mia era completamente distrutta e questo mi creava degli scompensi,la macchina non rendeva e aveva delle forti oscillazioni del minimo sia a caldo che a freddo.
A questo punto ne ho aprofittato e invece di comprare il risuonatore circa 80/100 euro, come da indicazioni di altri utenti esperti di questo forum ho montato il tubo di aspirazione della GTA spendendo 23 euro, ho anche sostituito il filtro dell' aria con uno sportivo in poliestere della SprintFilter e rimosso il cono cHe si trova nell' airbox.
Ora il minimo è stabilissimo sia a caldo che a freddo 800 g/min, non sento più il rumore di sfiato e la macchina va molto meglio di prima.
Appena posso inserisco le foto del mio risuonatore per farvi rendere conto in che stato era.
Saluti Giovanni B.

interessante Jhon se puoi inserisci le foto....;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.