A
Arge
Utente Cancellato
Re: Alfa 156 minimo irregolare.
Quando avevo la 156 era capitato anche a me....
Come prima prova stacco lo spinotto della sonda lambda, lo trovi dietro il coprimotore, e un semplice spinotto, in questo modo la centralina lavora su parametri preimpostati e se è la sonda che non legge avrai subito un miglioramento, ma se il minimo "traballa" ancora anche con lo spinotto staccato non è la sonda....
Controlla il debimetro se è sporco, quindi puliscilo delicatamente, sul forum trovi delle guide. ( sarebbe meglio farlo controllare con LExaminer..)
se non hai risolto a questo punto e facile che sia il motorino della farfalla, e qui son dolori:
costa parecchio e purtroppo ne me sono reso conto di persona.....
Qui io per risolvere son dovuto andare da Balduzzi, quando il " Capo" era ancora in forma splendente e con gran stupore mi disse che il modo milgiore per "starare o rovinare il motorino era quello di pulire la valvola.
Il metodo milgiore e più sicuro era quello di rimuovere tutto il corpo e una volta aperta delicatamentela valvola, andava pulita tenendola aperta senza fargli fare ripetute aperture o chiusure mentre la si pulisce.
Io ho risolto così.....
Quando avevo la 156 era capitato anche a me....
Come prima prova stacco lo spinotto della sonda lambda, lo trovi dietro il coprimotore, e un semplice spinotto, in questo modo la centralina lavora su parametri preimpostati e se è la sonda che non legge avrai subito un miglioramento, ma se il minimo "traballa" ancora anche con lo spinotto staccato non è la sonda....
Controlla il debimetro se è sporco, quindi puliscilo delicatamente, sul forum trovi delle guide. ( sarebbe meglio farlo controllare con LExaminer..)
se non hai risolto a questo punto e facile che sia il motorino della farfalla, e qui son dolori:
costa parecchio e purtroppo ne me sono reso conto di persona.....
Qui io per risolvere son dovuto andare da Balduzzi, quando il " Capo" era ancora in forma splendente e con gran stupore mi disse che il modo milgiore per "starare o rovinare il motorino era quello di pulire la valvola.
Il metodo milgiore e più sicuro era quello di rimuovere tutto il corpo e una volta aperta delicatamentela valvola, andava pulita tenendola aperta senza fargli fare ripetute aperture o chiusure mentre la si pulisce.
Io ho risolto così.....