Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 minimo irregolare.

Quando avevo la 156 era capitato anche a me....
Come prima prova stacco lo spinotto della sonda lambda, lo trovi dietro il coprimotore, e un semplice spinotto, in questo modo la centralina lavora su parametri preimpostati e se è la sonda che non legge avrai subito un miglioramento, ma se il minimo "traballa" ancora anche con lo spinotto staccato non è la sonda....

Controlla il debimetro se è sporco, quindi puliscilo delicatamente, sul forum trovi delle guide. ( sarebbe meglio farlo controllare con LExaminer..)

se non hai risolto a questo punto e facile che sia il motorino della farfalla, e qui son dolori:
costa parecchio e purtroppo ne me sono reso conto di persona.....

Qui io per risolvere son dovuto andare da Balduzzi, quando il " Capo" era ancora in forma splendente e con gran stupore mi disse che il modo milgiore per "starare o rovinare il motorino era quello di pulire la valvola.

Il metodo milgiore e più sicuro era quello di rimuovere tutto il corpo e una volta aperta delicatamentela valvola, andava pulita tenendola aperta senza fargli fare ripetute aperture o chiusure mentre la si pulisce.

Io ho risolto così.....
 
Re: Minimo irregolare 156 2.0 t.s. selespeed

Io non so cosa si resetta staccando la batteria,forse la centralina motore (c'è anche un'ostica procedura con la chiave,accendendo e spegnendo il quadro)..e se fosse la centralina del selespeed quella che sta sul lato passeggero anteriore destro che fa le bizze? Oppure è quel connettore scart vicino alla batteria (anche se forse l'hai già sostituito...se non lo hai fatto,fallo comunque con quello più grosso perchè sennò,prima o poi avrai problemi)...anzi,comincia da da quest'ultima cosa e poi passa al resto...
 
Re: Alfa 156 minimo irregolare.

sono un nuovo iscritto mi chiamo frenk ho una 156 1800 ts gasata ho un amore sviscerato x l alfa ora mi sono reso conto di non essere il solo un saluto a tutti:eclipsee_Victoria:
 
Re: Minimo irregolare 156 2.0 t.s. selespeed

Ora il minimo è abbastanza stabile, grazie al debimetro e alla sonda lambda nuova, solo che mi resta un problema.....quando è fredda è tutto ok, ma quando faccio un pò di coda e partenze ai semafori.....sembra che strattona la frizione selespeed, ho fatto 138000 km, potrebbe essere da cambiare il gruppo frizione?
Il problema è solo a caldo, è si presenta soprattuto dopo un pò di partenze in colonna, se poi faccio un pò di strada in tangenziale, alla partenza è tutto ok...il meccanico mi ha detto che potrebbero essere le molle dello spingidisco, che a caldo non reggono più, ma ho paura che se sistemo pure questo, poi mi resti il problema di nuovo....voi cosa dite?
 
Re: Minimo irregolare 156 2.0 t.s. selespeed

è si... li mi sà che devi sistemar su la frizione!!
 
Re: Alfa 156 minimo irregolare.

frenk hai sbagliato discussione per la presentazione.... c'è una sezione del forum appositamente dedicata;).... Cmq benvenuto!:D
 
Re: Minimo irregolare 156 2.0 t.s. selespeed

Potrebbe esser la frizione certo,specialmente se usi il city parecchio,e fai molte code..come sai il city usa molto il cambio e sfriziona in continuazione,specialmente nelle andature... indecise...,prova a usarlo meno e vai di più in semiautomatico e vedi come va...io il city praticamente non lo uso mai perchè mi diverto di più nell'altro modo e non soffro di questi guai a meno che non sto li a giocar con l'acceleratore ....io comunque quel connettore lo cambierei..costa talmente poco e ti (o mi..) togli un dubbio...
 
Re: Minimo irregolare 156 2.0 t.s. selespeed

Non ne sono sicuro....ma penso che quel connettore sia già stato cambiato, hanno fatto dei lavori in alfa per un guasto elettrico 6 mesi fa, comunque per sicurezza posso farlo controllare, penso che sia la frizione, visto che in 140000 km non la ho mai toccata è spesso la uso in city, dato che da me che sempre coda perenne..
Oggi tra l'atro lo portata a fare tarare il cambio, ma ho solo degli innesti più dolci, ma per quello che riguarda gli scatti alla partenza e migliorato un pò ma credo che sia la parte meccanica ad avere problemi.
 
Re: Alfa 156 minimo irregolare.

ehi raga, a dir la verità ho già postato su un altra discussione, ma siccome erano del mese scorso riposto qui.per quanto riguarda il minimo irregolare, se ho capito bene, una volta pulito il c. f. avrò problemi di minimo maggiori di quanto nn li abbia prima di pulirlo?l' ho letto nel manuale ke ha postato max.perkè se e così lo lascio com' è in quanto nn è ke mi dia grossi problemi.delucidatemi.:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Minimo irregolare 156 2.0 t.s. selespeed

non credo che ti cambino un connettore senza dirtelo per giunta se ti avessero montato quello più moderno..quello vecchio crea sicuramente problemi.....come costa poco chiederlo al mecca alfa..le differenze estetiche dei due sono evidentissime...quello vecchio sembra un cavo scart...è esattamente a sx della batteria....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.