Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

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francescoop hai dato un'occhiata al tubo aria "zona fisarmonica"?
Io dopo che ho riparato la falla con nastro isolante, ho riscontrato fortissimi miglioramenti del minimo. Ora a bassi regimi tiene benissimo. Mentre ad alti regimi, con fermate brusche, ha qualche oscillazione ma tieni in conto che prima mi si spegneva.
Anche a me continua a dare l'errore del FRA, ma non riesco a capire cosa diavolo è.
Certo, potrei anche accontentarmi e lasciarla cosi...

Piuttosto, una modifica che vi consiglio è quella di eliminare la trombetta posta nella scatola del filtro che limita fortemente la presa d'aria... Io l'ho eliminata da pochi giorni e la macchina è sensibilmente più spinta. Provare per credere...
 
francescoop hai dato un'occhiata al tubo aria "zona fisarmonica"?
Io dopo che ho riparato la falla con nastro isolante, ho riscontrato fortissimi miglioramenti del minimo. Ora a bassi regimi tiene benissimo. Mentre ad alti regimi, con fermate brusche, ha qualche oscillazione ma tieni in conto che prima mi si spegneva.
Anche a me continua a dare l'errore del FRA, ma non riesco a capire cosa diavolo è.
Certo, potrei anche accontentarmi e lasciarla cosi...

Piuttosto, una modifica che vi consiglio è quella di eliminare la trombetta posta nella scatola del filtro che limita fortemente la presa d'aria... Io l'ho eliminata da pochi giorni e la macchina è sensibilmente più spinta. Provare per credere...

quindi con la modifica alla "tubo della GTA" che consiste di eliminare strozzature e curve migliora molto?
 
Beh, modifica alla gta forse nel mio caso è un pò esagerato... Ho solo tolto la trombetta fino ad ora, e l'auto è migliorata notevolmente sia ai minimo che ai massimi (io oltre 4700 non la porto mai).
Non riesco ad eliminare altri pezzi senza necessariamente dovermi procurare il tubo gta. E il tubo gta su ebay lo vendono sopra i 100 euro!!!

Sto pensando di comprare il kit kwp2000 plus per fare il tuning dell'ecu, ma ho paura di fare danni...
 
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Ciao Andrea
mi dici la differenza tra portata aria - portata aria calcolata?
dal mio punto di vista si dovrebbe interpretare in questo modo:
se la portata aria calcolata è maggiore della portata aria vuol dire che entra poca aria nel senso che quella calcolata è quella di cui ha bisogno il motore
se viceversa la portata aria è maggiore di quella calcolata vuol dire che vi è aria in eccesso
questo ovviamente al regime di minimo.
mi dai conferma?
grazie
 
Ti do i miei parametri, tieni presente che la mia auto funziona bene, avevo discusso anche io sulle portate aria ,
ma sembra se non da errore la cosa e tollerabile .

Ora che ho postato vedo una differenza enorme di solito la differenza era di 4/5 KG


LETTURA PARAMETRI:
Odometro: 212838,1 km
Regime massimo motore: 7160 giri
Giri motore: 1800 giri
Temperatura acqua: 90,5 °C
Temperatura aria: 28,7 °C
Portata aria: 40,0 Kg/h
Portata aria calcolata: 17,8 Kg/h

Tensione Debimetro: 2,10 Volt
Anticipo accensione: 16,50 deg.
Tempo iniezione: 5,611 ms
Correzione tempo iniezione: 0,73 ms
Posizione valvola farfalla relativa: 10,1 deg.
Carico motore: 3,400 ms
Carico secondario (farfalla): 3,840 ms
Tensione batteria: 12,87 Volt
Velocità veicolo: 40 km/h
Tensione sonda lambda: 243,2 mV
Giri minimo obiettivo: 1790 giri
Apertura valvola antievaporativa: 14,82 %
Integratore sonda lambda: 1,070
Posizione valvola farfalla assoluta: 38,7 deg.
Minima apertura farfalla: 28,6 deg.
Parametro autoadattativo TRA: 7,782 ms
Parametro autoadattativo DTV: 0,000 ms
Parametro autoadattativo FRA: 0,961
Fattore FRA (alti carichi): 1,000
Fattore FRA (bassi carichi): 0,961
Codice universale: Non abilitata
Linea dedicata: Presente
Centralina Iniezione: Programmato
Avviamento motore: Consentito
Ventola raffreddamento 1: Non attive
Ventola raffreddamento 2: Non attive
Compressore condizionatore: Disinserita
Stato sonda lambda: Magro
Test riconoscimento minimo: Eseguita
Minima apertura farfalla: Memorizzata
Segnali riconoscimento minimo: Sincronizzato
Posizione acceleratore: Fuori minimo
Inserimento idroguida: Disabilitato
Cambio Automatico: cambio marcia: Non attive

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

La lettura successiva invece rientra nei valori differenza kg calcolata/portata

LETTURA PARAMETRI:
Odometro: 212838,4 km
Regime massimo motore: 7160 giri
Giri motore: 1840 giri
Temperatura acqua: 88,7 °C
Temperatura aria: 28,7 °C
Portata aria: 14,4 Kg/h
Portata aria calcolata: 17,8 Kg/h
Tensione Debimetro: 1,57 Volt
Anticipo accensione: 5,25 deg.
Tempo iniezione: 3,339 ms
Correzione tempo iniezione: 0,73 ms
Posizione valvola farfalla relativa: 9,2 deg.
Carico motore: 2,750 ms
Carico secondario (farfalla): 4,035 ms
Tensione batteria: 12,80 Volt
Velocità veicolo: 39 km/h
Tensione sonda lambda: 679,5 mV
Giri minimo obiettivo: 1750 giri
Apertura valvola antievaporativa: 54,99 %
Integratore sonda lambda: 1,078
Posizione valvola farfalla assoluta: 43,8 deg.
Minima apertura farfalla: 28,6 deg.
Parametro autoadattativo TRA: 7,782 ms
Parametro autoadattativo DTV: 0,000 ms
Parametro autoadattativo FRA: 0,961
Fattore FRA (alti carichi): 1,000
Fattore FRA (bassi carichi): 0,961
Codice universale: Non abilitata
Linea dedicata: Presente
Centralina Iniezione: Programmato
Avviamento motore: Consentito
Ventola raffreddamento 1: Non attive
Ventola raffreddamento 2: Non attive
Compressore condizionatore: Disinserita
Stato sonda lambda: Battuta inferiore
Test riconoscimento minimo: Eseguita
Minima apertura farfalla: Memorizzata
Segnali riconoscimento minimo: Sincronizzato
Posizione acceleratore: Fuori minimo
Inserimento idroguida: Disabilitato
Cambio Automatico: cambio marcia: Non attive
 
scusami Luciano ma le due letture sono esplicitamente diverse come il giorno e la notte per quanto riguarda i valori di aria
comunque la mia è una 1.8 con centralina M1 5.5 bosch
Se puoi postami la lettura al regime di minimo con clima inserito:D
Il mio dilemma è interpretare bene la lettura.
Se ho ragione, basterebbe aumentare di 1/2 giro -o quanto basta- la vite della battuta di fine corsa della farfalla in modo da aprirla di qualche grado lasciando poi alla centralina il dosaggio corretto dalla benzina al fine di mantenere costanti i circa 900 giri del regime di minimo.
Questo spiegherebbe "l'ingolfamento a minimo" con conseguente caduta di giri e successiva riaccelerata da parte della centralina.
Se ci fate caso dopo una accelerata sui 5/6000 giri il minimo oscilla in modo quasi impercettibile, ma non avviene da fermo o in mezzo al traffico o con clima inserito dove le oscillazioni sono molto evidenti probabilmente perchè in camera di scoppio vi è una miscela troppo grassa da poter essere compensata dal motorino pp (vi ricordo che al minimo il motore deve girare magro anche in ossequio alla norme antiinquinamento)
saluti a tutti
PS ovviamente è solo teoria
 
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scusami Luciano ma le due letture sono esplicitamente diverse come il giorno e la notte per quanto riguarda i valori di aria
comunque la mia è una 1.8 con centralina M1 5.5 bosch
Se puoi postami la lettura al regime di minimo con clima inserito:D
Il mio dilemma è interpretare bene la lettura.
Se ho ragione, basterebbe aumentare di 1/2 giro -o quanto basta- la vite della battuta di fine corsa della farfalla in modo da aprirla di qualche grado lasciando poi alla centralina il dosaggio corretto dalla benzina al fine di mantenere costanti i circa 900 giri del regime di minimo.
Questo spiegherebbe "l'ingolfamento a minimo" con conseguente caduta di giri e successiva riaccelerata da parte della centralina.
Se ci fate caso dopo una accelerata sui 5/6000 giri il minimo oscilla in modo quasi impercettibile, ma non avviene da fermo o in mezzo al traffico o con clima inserito dove le oscillazioni sono molto evidenti probabilmente perchè in camera di scoppio vi è una miscela troppo grassa da poter essere compensata dal motorino pp (vi ricordo che al minimo il motore deve girare magro anche in ossequio alla norme antiinquinamento)
saluti a tutti
PS ovviamente è solo teoria

Allora ho la tua stessa centralina M1 5.5 bosch,
Credo che le letture vanno fatte col clima spento, in modo che il motore non abbia assorbimenti esterni ...............
appena ho un attimo ti posto la lettura richiesta.

Avevo gia spiegato tempo fa che se il motorino passo passo non e tarato giusto crea problemi,
lavoro che feci due volte sulla mia alfa 156, dopo la sostituzione motorino
non so se puo' essere il tuo caso !!!!


Potresti postare una foto della vite valvola a farfalla ?????
in modo da identificarla

ciao luciano
 
Allora ho la tua stessa centralina M1 5.5 bosch,
Credo che le letture vanno fatte col clima spento, in modo che il motore non abbia assorbimenti esterni ...............
appena ho un attimo ti posto la lettura richiesta.

Avevo gia spiegato tempo fa che se il motorino passo passo non e tarato giusto crea problemi,
lavoro che feci due volte sulla mia alfa 156, dopo la sostituzione motorino
non so se puo' essere il tuo caso !!!!


Potresti postare una foto della vite valvola a farfalla ?????
in modo da identificarla

ciao luciano

Penso si riferisca a questa vite....

IMG_20130522_131210.jpg
 
Ciao Luciano, è molto difficile fare una foto di quella vite -in primis è meglio non toccarla- in quanto è coperta dal tubo di aspirazione postdebimetro e nel mio caso anche da una parte dell'impianto a gpl.
ci provo e ti faccio sapere
La mia auto senza clima va benino invece col clima acceso sempre a ruote ferme o nei parcheggi il minimo è molto irregolare.
Ti puoi fare spiegare da chi te lo ha fatto cosa intende per taratura del motorino
saluti
 
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Ciao Luciano, è molto difficile fare una foto di quella vite -in primis è meglio non toccarla- in quanto è coperta dal tubo di aspirazione postdebimetro e nel mio caso anche da una parte dell'impianto a gpl.
ci provo e ti faccio sapere
La mia auto senza clima va benino invece col clima acceso sempre a ruote ferme o nei parcheggi il minimo è molto irregolare.
Ti puoi fare spiegare da chi te lo ha fatto cosa intende per taratura del motorino
saluti

E' o non è quella che ho postato?
 
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