Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

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Credo di aver risolto il problema minimo...

Smontando il tutto per cambiare l'attuatore del minimo, mi sono accorto che il tubo dell'aria, il pezzo subito dopo il debimetro (direzione motore), era nella parte sotto incredibilmente crepato.
Per intenderci... è il pezzo di gomma morbida, con una parte a fisarmonica. Proprio la fisarmonica, nella parte sotto, era crepata.
Impossibile sia da vedere, data la posizione, che da sentirla al tatto, considerato che la fisarmonica inganna.

Vi posto un link ad una inserzione dove vendono il tubo esatto che ho smontato

ALFA ROMEO 156 1.6 2.0 TS RUBBER AIR INTAKE HOSE PIPE 60658876 VARIOUS MODELS | eBay

Visto che c'ero, ho finito di smontare il corpo farfallato compreso di attuatore, e l'ho sostituito con quello preso qualche giorno fa usato.
Quindi, sono andato dal demolitore e ho preso un tubo a fisarmonica per sostituire il mio.
Nel tragitto casa-demolitore, l'auto aveva il minimo altissimo, intorno ai 2000 rpm, questo perché la farfalla e l'attuatore erano diversi (e pulitissimi) e quindi la centralina doveva ancora settarli.
Sostituito il tubo, l'auto ha raggiunto un minimo pressocché perfetto.
Aggiungo che l'unico tubo che ho trovato è già semi crepato, ma solo esternamente. Ergo, dovrò cambiarlo al più presto...

L'attuatore del minimo mi da ancora esecuzione fallita con multiecuscan, come con il precedente.
Però difficile capire cosa abbia dato il tocco finale: l'attuatore, il corpo farfallato o il tubo?

Tenete in conto che il tubo è proprio successivamente al debimetro: questo comporta che la centralina riceve segnali sballati, in quanto il debimetro vede un flusso d'aria falsato!

A mio parere, il pezzo decisivo è stato il tubo...

Controllate anche i vostri! bisogna necessariamente smontarlo il pezzo, e guardarlo da sotto, altrimenti non vi accorgerete di nulla! E' attaccato dal basso su un pezzo di metallo. E' sufficiente sfilarlo... Inoltre, ha una fascetta al quale è ancorato il filo dell'accelleratore. Tutto facilmente smontabile...

Dal demolitore poi ho smontato 3 macchine prima di trovarne uno semi sani... E' un problema tipico mi sa!!!

Fatemi sapere
Francesco
 
Ultima modifica:
Magari bastasse cambiare soltanto quel manicotto per sistemare il minimo...lo trovai anch'io rotto anni fa,ma non mi sistemò nulla una volta cambiato...ci vuole ben altro...
 
Ho appena fatto altri 15 km e l auto va benissimo... comunque ho cambiato anche il corpo farfallato e l attuatore del minimo
 
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Percorsi altri 400 km! Confermo che il minimo resta più che stabile... a parte nelle brusche frenate da velocità superiori ai 70km/h, dove oscilla un pò ma nulla di preoccupante! Prima mi si spegneva la macchina...
Probabilmente questi piccoli sbalzi sono dati dal collegamento che ho fatto della vaschetta del sintoflon (additivo per metano) al tubicino del sensore di pressione, direzione collettore (depressione).
 
Sostituito la valvola situata sul tubo vapori olio e resettato parametri autoadattativi con apprendimento minimo l'auto è andata bene due giorni e circa 100 km.
All'improvviso sbalzi vistosi del minimo e comparsa di errore p1173 con multiecuscan.
Sono sconfortato
Saluti a tutti
 
Sostituito la valvola situata sul tubo vapori olio e resettato parametri autoadattativi con apprendimento minimo l'auto è andata bene due giorni e circa 100 km.
All'improvviso sbalzi vistosi del minimo e comparsa di errore p1173 con multiecuscan.
Sono sconfortato
Saluti a tutti

Francescocop hai sostituito il motorino paso passo ???
io l'ho sostituito da tanti anni e gia ho percorso altri 120.000 km circa senza problemi .
Faceva impazzire anche me il minimo ballerino specie col clima acceso peggiorava.

ciao luciano
 
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Ciao Luciano, il motorino pp è stato cambiato da me personalmente con uno nuovo originale.
Ho anche provato a sostituire il corpo farfallato completo di motorino con un altro usato ma stessi problemi.
Nuovo è anche il debimetro e la sonda lambda e le candele, tubo aspirazione intatto.
C'è da dire che non ho sostituito i cavi candele e le bobine ma ispezionandoli sono in ottimo stato.
In tutti icasi anche se fosse, in diagnosi dovrebbe venire fuori.
La cosa che mi ha incuriosito questa mattina è che il minimo è ballerino anche a motore freddo è che vi è un valore di aria aspirata di 10/11 e di aria calcolata di 15/16 oltre al famigerato errore P1173 fattore FRA alti carichi superiore a 1000.
Tutto questo visualizzato con MES
Tieni presente che l'auto non perde un colpo agli alti regime mai rabboccato olio ne acqua ed ha soli 100.000km
Se puoi aiutarmi ti sarei grato
 
Sostituito la valvola situata sul tubo vapori olio e resettato parametri autoadattativi con apprendimento minimo l'auto è andata bene due giorni e circa 100 km.
All'improvviso sbalzi vistosi del minimo e comparsa di errore p1173 con multiecuscan.
Sono sconfortato
Saluti a tutti

Controlla se il CF è imbrattato di vapori olio, pulisci per bene ed eventualmente elimina i tubi vapori per un pò di km controllando se si ripresenta il problema...
 
Il corpo farfallato è pulitissimo.
A breve faccio il tentativo di chiudere il tubo vapori olio subito dopo il debimetro in quanto il tubo recupero olio dopo il corpo farfallato era stato già chiuso per una prova con esito negativo e subito riaperto.

ciao
 
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Il corpo farfallato è pulitissimo.
A breve faccio il tentativo di chiudere il tubo vapori olio subito dopo il debimetro in quanto il tubo recupero olio dopo il corpo farfallato era stato già chiuso per una prova con esito negativo e subito riaperto.

ciao

lo lascierei stare

sul motorino del minimo avete anche un registro sigillato oppure fare una modifica, la avevo acennata tempo fà, il motorino nel colettore d'aspirazione a una battuta dove arrivare nella sua sede giusto?
Si potrebbe usare una rondella con un foro più piccolo a evitare aperture del minimo maggiori...
 
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