Credo di aver risolto il problema minimo...
Smontando il tutto per cambiare l'attuatore del minimo, mi sono accorto che il tubo dell'aria, il pezzo subito dopo il debimetro (direzione motore), era nella parte sotto incredibilmente crepato.
Per intenderci... è il pezzo di gomma morbida, con una parte a fisarmonica. Proprio la fisarmonica, nella parte sotto, era crepata.
Impossibile sia da vedere, data la posizione, che da sentirla al tatto, considerato che la fisarmonica inganna.
Vi posto un link ad una inserzione dove vendono il tubo esatto che ho smontato
ALFA ROMEO 156 1.6 2.0 TS RUBBER AIR INTAKE HOSE PIPE 60658876 VARIOUS MODELS | eBay
Visto che c'ero, ho finito di smontare il corpo farfallato compreso di attuatore, e l'ho sostituito con quello preso qualche giorno fa usato.
Quindi, sono andato dal demolitore e ho preso un tubo a fisarmonica per sostituire il mio.
Nel tragitto casa-demolitore, l'auto aveva il minimo altissimo, intorno ai 2000 rpm, questo perché la farfalla e l'attuatore erano diversi (e pulitissimi) e quindi la centralina doveva ancora settarli.
Sostituito il tubo, l'auto ha raggiunto un minimo pressocché perfetto.
Aggiungo che l'unico tubo che ho trovato è già semi crepato, ma solo esternamente. Ergo, dovrò cambiarlo al più presto...
L'attuatore del minimo mi da ancora esecuzione fallita con multiecuscan, come con il precedente.
Però difficile capire cosa abbia dato il tocco finale: l'attuatore, il corpo farfallato o il tubo?
Tenete in conto che il tubo è proprio successivamente al debimetro: questo comporta che la centralina riceve segnali sballati, in quanto il debimetro vede un flusso d'aria falsato!
A mio parere, il pezzo decisivo è stato il tubo...
Controllate anche i vostri! bisogna necessariamente smontarlo il pezzo, e guardarlo da sotto, altrimenti non vi accorgerete di nulla! E' attaccato dal basso su un pezzo di metallo. E' sufficiente sfilarlo... Inoltre, ha una fascetta al quale è ancorato il filo dell'accelleratore. Tutto facilmente smontabile...
Dal demolitore poi ho smontato 3 macchine prima di trovarne uno semi sani... E' un problema tipico mi sa!!!
Fatemi sapere
Francesco
Smontando il tutto per cambiare l'attuatore del minimo, mi sono accorto che il tubo dell'aria, il pezzo subito dopo il debimetro (direzione motore), era nella parte sotto incredibilmente crepato.
Per intenderci... è il pezzo di gomma morbida, con una parte a fisarmonica. Proprio la fisarmonica, nella parte sotto, era crepata.
Impossibile sia da vedere, data la posizione, che da sentirla al tatto, considerato che la fisarmonica inganna.
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Quindi, sono andato dal demolitore e ho preso un tubo a fisarmonica per sostituire il mio.
Nel tragitto casa-demolitore, l'auto aveva il minimo altissimo, intorno ai 2000 rpm, questo perché la farfalla e l'attuatore erano diversi (e pulitissimi) e quindi la centralina doveva ancora settarli.
Sostituito il tubo, l'auto ha raggiunto un minimo pressocché perfetto.
Aggiungo che l'unico tubo che ho trovato è già semi crepato, ma solo esternamente. Ergo, dovrò cambiarlo al più presto...
L'attuatore del minimo mi da ancora esecuzione fallita con multiecuscan, come con il precedente.
Però difficile capire cosa abbia dato il tocco finale: l'attuatore, il corpo farfallato o il tubo?
Tenete in conto che il tubo è proprio successivamente al debimetro: questo comporta che la centralina riceve segnali sballati, in quanto il debimetro vede un flusso d'aria falsato!
A mio parere, il pezzo decisivo è stato il tubo...
Controllate anche i vostri! bisogna necessariamente smontarlo il pezzo, e guardarlo da sotto, altrimenti non vi accorgerete di nulla! E' attaccato dal basso su un pezzo di metallo. E' sufficiente sfilarlo... Inoltre, ha una fascetta al quale è ancorato il filo dell'accelleratore. Tutto facilmente smontabile...
Dal demolitore poi ho smontato 3 macchine prima di trovarne uno semi sani... E' un problema tipico mi sa!!!
Fatemi sapere
Francesco
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