Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

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Credo di no, la vite si trova sul corpo non sul motorino
 
Credo di no, la vite si trova sul corpo non sul motorino

Quello non è il motorino... il motorino è dall'altra parte e ha una forma diversa. Quella è la molla dove è collegato il filo dell'acceleratore!

Nella foto, a sinistra il motorino, a destra la molla con la vite
clipimage002kd3.jpg
 
Ciao Luciano, è molto difficile fare una foto di quella vite -in primis è meglio non toccarla- in quanto è coperta dal tubo di aspirazione postdebimetro e nel mio caso anche da una parte dell'impianto a gpl.
ci provo e ti faccio sapere
La mia auto senza clima va benino invece col clima acceso sempre a ruote ferme o nei parcheggi il minimo è molto irregolare.
Ti puoi fare spiegare da chi te lo ha fatto cosa intende per taratura del motorino
saluti

ciao mi dispiace non posso aiutarti non tratto piu' con l'officina che me la montato, ne con quella che l'ha ritarato,
magari era solo questione di regolare una vite, ma si sono fatti pagare profumatamente, il che mi fa pensare che potesse essere una fregatura.
stanco di fregature se posso mi arrangio.

col clima acceso peggiora, e piu' vai avanti e piu peggiora finche non ne puoi piu',
ma se risolvi con il fai da te e meglio.

ciao
 
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Quello non è il motorino... il motorino è dall'altra parte e ha una forma diversa. Quella è la molla dove è collegato il filo dell'acceleratore!

Nella foto, a sinistra il motorino, a destra la molla con la vite
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La vite è segnata con cera lacca, si può tararla o meglio ri-tararla senza far peggio?
 
Dalla foto postata non si vede la vite in quanto il corpo farfallato è "sottosopra"
Se la muovete in un senso o in un altro ricordatevi di quanto la avvitate o di quanto la svitate in modo da poter tornare indietro se non sortisce gli effetti sperati
Ora che ho visto meglio la prima foto di Tred è proprio quella che ha indicato lui
saluti
 
Penso si riferisca a questa vite....

Visualizza allegato 99714


Qui la potete vedere bene...
Io non l'ho mai toccata. Guardandola bene, c'è in effetti la cera lacca.

Ma vi dirò di più. Nel pezzo che ho qui, smontato dalla mia auto (sostituito con un altro), la molla in questione (quella dove c'è la vite) ha un gioco talmente elevato che per ottenere qualche effetto bisogna portare la vite al massimo.
In altri termini, per fare in modo che la vite incida lievemente sull'apertura della valvola, bisogna stringerla al massimo, altrimenti non influenza dato il gioco della molla.

Però, potrebbe incidere sulla tensione del cavo dell'acceleratore, ma in teoria di per se questo non dovrebbe dare alcun cambiamento se non agisce sulla valvola. O sbaglio?

Almeno a me sembra così... Si apprezzano chiarimenti se qualcuno li ha
 
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La vite non incide sulla tensione del filo acceleratore.
Ovviamente per sortire un minimo di effetto la vite deve essere solo avvitata ed in questo caso il gioco del filo acceleratore aumenta e si ripristina spostando, se necessario, la linguetta posta sul cavo acceleratore di una gola
saluti
 
La vite non incide sulla tensione del filo acceleratore.
Ovviamente per sortire un minimo di effetto la vite deve essere solo avvitata ed in questo caso il gioco del filo acceleratore aumenta e si ripristina spostando, se necessario, la linguetta posta sul cavo acceleratore di una gola
saluti

Giusto, si può agire sul cavo acceleratore.
Comunque, resta il fatto che se non avviti fino in fondo la vite, la valvola non subisce alcun cambiamento (resta chiusa tale e quale a prima) a causa del gioco di qualche grado (in rotazione) che ha il meccanismo a molla che ne causa l'apertura (quello dove è posto la vite per intenderci).
Me ne sono accorto con il pezzo che ho io... se giro di pochi gradi il meccanismo a molla, simulando la pressione dell'acceleratore, la valvola non subisce alcun movimento.
 
Appunto quella vite regola di fino la minima posizione farfalla e di conseguenza aumenta il flusso di aria al regime di minimo.
Da qui a dire che risolve il problema del minimo ballerino ce ne vuole ma tentar non nuoce.
Ovviamente si deve procedere anche con un nuovo apprendimento minimo tramite FES in quanto viene variato l'angolo della farfalla
A mio parere è bene procedere per gradi iniziando con 1/4 di giri ed eventualmente aumentare
saluti
 
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Appunto quella vite regola di fino la minima posizione farfalla e di conseguenza aumenta il flusso di aria al regime di minimo.
Da qui a dire che risolve il problema del minimo ballerino ce ne vuole ma tentar non nuoce.
Ovviamente si deve procedere anche con un nuovo apprendimento minimo tramite FES in quanto viene variato l'angolo della farfalla
A mio parere è bene procedere per gradi iniziando con 1/4 di giri ed eventualmente aumentare
saluti

Con un quarto di giro non incidi minimamente. Ho fatto un video dove mostro il gioco.... dai un'occhiata
[video=youtube;olplXmiD6sg]http://www.youtube.com/watch?v=olplXmiD6sg&feature=yo utu.be[/video]
 
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